Categorie: Serie A

Atalanta-Juventus: equilibrio e precisione per vincere

L’Atalanta e la Juventus, stasera, si sfideranno in un match cruciale per il quarto posto dando un occhio al vertice e la sfida principale sarà sulla in mediana.

La Juventus, arriva a questa sfida con un entusiasmo maggiore rispetto ai bergamaschi che, invece dopo i tanti infortuni e qualche risultato negativo sembra abbiano perso brillantezza.

Di certo per la Juve, ruolo chiave è stato giocato dal mercato dove, Andrea Agnelli, ha battuto due colpi importantissimi strappando il pezzo da novanta Vlahovic e l’intelligente mediano svizzero Zakaria.

È proprio sul centrocampo che si concentrerà il nostro focus perché, dall’altra parte, giocherà Remo Freuler, amico di Zakaria nonché suo compagno di nazionale  con cui, formando un’impermeabile cintura di centrocampo, ha condannato la nazionale italiana agli spareggi.

Freuler e Zakaria sono i due centrocampisti di rottura principali della squadra bergamasca e di quella torinese, con l’unica differenza che, per il primo, questo ruolo è quotidianità da ormai sei anni ovvero da quando, nel 2016, si trasferì dal Lugano proprio alla corte di Gasperini.

Per il secondo, arrivato solo l’ultimo giorno

dell’ultima finestra di mercato invernale,  invece, è ancora tutto nuovo, ci sono da assimilare le richieste di Max Allegri che, comunque, dal momento del suo arrivo ha speso parole di totale stima e non è un caso che, schierato subito titolare nella partita col Verona ha siglato il gol del definitivo 2 a 0.

Mentre Zakaria è entrato subito nel cuore dei propri tifosi juventini, Freuler è arrivato in punta di piedi ma, grazie al lavoro minuzioso del Gasp, è diventato fondamentale e piano piano si è preso il cuore del tifoso nerazzurro.

Che sia fondamentale lo dicono le statistiche, il numero 11 è il calciatore che percorre più chilometri nell’Atalanta senza, tra l’altro, perdere lucidità, infatti è quello che effettua più contrasti (36) e recupera più palloni

(110).

Muscoli, dinamismo e una precisioneSvizzera, ecco come si può definire la partita di stasera tra due squadre che vogliono dare un bel segnale in ottica quarto posto e, perché no, anche sognando un insperato scudetto.

Condividi
Pubblicato da
Domenico Cutrupi

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, e se il dopo Arthur fosse un top player? L’indiscrezione

In casa Fiorentina dopo la vittoria contro il Monza si aspetta il Napoli per provare…

14 minuti fa

Atalanta: il cammino in Coppa Italia

Si avvicina a grandissimi passi l’appuntamento con la Finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta,…

34 minuti fa

Zaniolo fuori dagli Europei: cosa è successo

Tegola per Zaniolo che non potrà sperare di rientrare tra gli azzurri che disputeranno gli…

46 minuti fa

Atalanta-Juventus, la Finale: curiosità e statistiche

Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico (Roma), Juventus e Atalanta…

55 minuti fa

Parla Leao: “Avrei portato Cancelo al Milan”

Intervistato da Fabrizio Romano, ecco alcuni retroscena riguardanti Rafael Leao, attaccante del Milan e della…

1 ora fa

Atalanta, Scamacca: “Le parole di Spalletti fanno piacere e sono da stimolo”

Domani si gioca la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus e il centravanti…

1 ora fa