Serie A
Atalanta: i big pronti al rientro
La netta vittoria contro la Sampdoria del ‘Monday Night’ a Bergamo ha ridato all’Atalanta morale e sicurezza.
Alla luce di tante assenze pesanti (per le quali il Gasp ha dovuto fare i conti con un turnover obbligatorio), la formazione bergamasca che abbiamo potuto ammirare lunedì dava la sensazione di aver ritrovato quella marcia in più.
Infatti, contro il Doria mancava Demiral in difesa sostituito dal promettente giovane Scalvini a cui Gasperini sta dando grande fiducia: in attacco l’unico attaccante disponibile è stato Boga, supportato da Pessina e Pasalic sulla trequarti.
Tuttavia è arrivata una bella vittoria per scacciare i brutti pensieri e restare in scia Juventus per la corsa Champions.

Ma ora a Zingonia possono sorridere: l’allenatore azzurro ex Juventus potrà riavere le sue punte: da Muriel a Miranchuk.
Il trequartista russo è andato a segno proprio contro la Samp (anche se non ha esultato per la guerra che sta avvenendo in Ucraina), dimostrando di essere all’altezza dei titolari.
Miranchuk mancava dalla sfida con la Lazio del 22 gennaio: non ha mancato l’appuntamento, gol con assist applaudito anche dal tecnico avversario Marco Giampaolo.

Tante buone notizie, che non si fermano ai 7 gol realizzati tra Olympiacos e Sampdoria, vittorie e punti fondamentali per il passaggio agli ottavi di Europa League e per il quarto posto in classifica.
Finalmente lì davanti si sta ritrovando linfa in zona gol, poi sono sulla via del rientro anche i top.
Atalanta: chi rientra contro la Roma?
Muriel dicevamo è riapparso in panchina: un recupero ossigenante in vista dell’importantissimo impegno di sabato, quando la Roma ospiterà l’Atalanta all’Olimpico.
Perché entriamo nel periodo caldo della stagione, nel quale i punti diventano pesanti come dei macigni e tutto è ancora aperto.
Ecco perché è necessario recuperare quanti più pezzi possibili: da questo punto di vista, non desta preoccupazione lo stop di Malinovsky: l’ucraino, nei giorni precedenti alla sfida con la Samp, aveva sentito qualche fastidio al polpaccio, dunque ha preferito non correre rischi.
Oggi verrà sottoposto ad esami strumentali: la preferenza del Gasp sarebbe di preservarlo per la Roma, per poi riaverlo completamente a disposizione nell’andata degli ottavi di EL al Gewiss Stadium contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Più lontano il rientro di Zapata, che ha necessità anche di recuperare una forza fisica ottimale post infortunio; Gasperini, però, è alle prese con una piacevole scoperta.
La prestazione iluminante contro la Sampdoria, testimonianza di un’ottima vena realizzativa: il 24enne olandese Teun Koopmeiners è reduce dalla sua prima doppietta in maglia nerazzurra.

Inoltre la Dea ha festeggiato il ritorno al gol per Mario Pasalic: una presenza fondamentale, quella del croato che non segnava dal 9 gennaio contro l’Udinese.
L’ex Milan è una spina nel fianco delle difese avversarie, ha una straordinaria capacità di inserimento alle spalle dei difensori (il primo gol che ha aperto le danze a Bergamo porta proprio la sua firma).
In attesa di Muriel, dunque, l’attacco bergamasco si sta riprendendo, anche senza un vero e proprio centravanti, anche se per il finale di stagione Gasperini spera di recuperare a pieno regime tutte le sue soluzioni.
Serie A
Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare.
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, Gilardino: “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla.”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.
SCONFITTA MERITATA E SENZA AVVISAGLIE – “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere. Mi assumo le responsabilità della sconfitta. Non c’erano state avvisaglie durante la settimana. Mi auguro che sia stato un incidente di percorso: non eravamo dentro la partita e, se noi facciamo così, facciamo fatica. Nzola e Cuadrado? Sono due giocatori importanti per noi: il primo non ce l’avremo per tanto tempo, mentre il secondo lo abbiamo avuto pochissimo per infortuni muscolari“.
NIENTE PAURA – “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla. Non credo ci sia stata. A inizio stagione abbiamo iper performato. Ora dobbiamo fare valutazioni attente a livello tattico e di singoli”.
Serie A
Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, Di Francesco: “Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.
LECCE VINCENTE E COMPLETO – “Analizzando la gara, è la partita dove abbiamo avuto maggiore continuità. Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva. Abbiamo affrontato una squadra che stava facendo molto bene“.
STULIC – “Stulic? Con lui abbiamo lavorato psicologicamente per aiutarlo a superare le difficoltà del campionato italiano. Cosa gli ho detto prima di entrare in campo e se l’ho coccolato prima di entrare in campo? Io coccolo tutti i miei giocatori, ma li bastono anche quando serve. Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio. Magari non è uno di quei serbi cattivi, ma lavora tanto: il gruppo gli vuole bene, si merita questa soddisfazione“.
CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE SQUADRA – “Ho sempre detto che prima o poi sarebbe arrivata una squadra che gioca in una certa maniera, cioè corta e compatta sia in difesa che in attacco. Cosa ho pensato quando abbiamo mancato le occasioni prima del goal? Ieri ho cambiato tanto le formazioni nella rifinitura, ma non l’ho fatto per creare dei dubbi. Volevo far capire ai ragazzi che anche chi subentra è importante. Pisa più brutto della stagione? Diamo meriti anche al Lecce…“.
CLASSIFICA CORTA, MA BELLA – “Se ho visto la classifica? Più che altro la so, perché siamo tutti raccolti nello spazio di due punti. Sappiamo che sarà difficilissimo. Ho dato un paio di giorni di riposo in più ai ragazzi, ma quando si ripartirà, lo faremo forte e senza sosta“.
Serie A
Lecce-Pisa 1-0, Stulic regala la vittoria ai salentini
L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, il primo in massima serie per l’attaccante dei salentini.
L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, prima rete in massima serie per l’attaccante dei salentini. Ottimo prova della squadra di Di Francesco.

Lecce-Pisa 1-0, è di Stulic il gol partita, prima rete in Serie A dell’attaccante dei salentini
L’anticipo della 16° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1 a 0, il gol vittoria lo firma Stulic per i salentini. Vittoria meritata per la squadra di Eusebio Di Francesco, che ci ha davvero creduto sino in fondo.
Il Pisa parte molto aggressivo, al 7′ minuto Meister va tu per tu con Falcone che blocca il tentativo. Al 19′ minuto si fa avanti il Lecce con Coulibaly che spara alto. Al 28′ minuto di nuovo il giocatore salentino sciupa un ottima occasione. Al 38′ minuto è il turno di Camarda, fermato. Il tempo si chiude con Tiago Gabriel che di testa manda fuori di poco e così si va al riposo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo inizia con il Lecce che al 52′ minuto ha un occasione con Camarda che ha una grande occasione ma salva Caracciolo. Al 50′ minuto Vural calcio una palla che va oltre la traversa. Ma al 72′ minuto arriva il gol partita: Caracciolo crossa al centro, sbuca Stulic che mette dentro, 1 a 0 per il Lecce. Nulla da segnalare se no i 5 minuti di recupero con cui poi l’arbitro chiude le ostilità. Finisce 1 a 0 per il Lecce.
Migliore in campo Stulic, davvero un match winner firmando al massimo la sua prima rete in Serie A, che regala i 3 punti alla formazione salentina.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
