Serie A
Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla
Domenica alle ore 18 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia c’è ancora la sfida, questa volta a campi invertiti, tra Atalanta e Fiorentina. Una partita che mette punti pesantissimi in palio per le ambizioni europee che entrambe le formazioni ambiscono. Qualche strascico polemico extra campo c’è stato, sia dopo l’andata in campionato sia dopo la semifinale di Coppa: meglio voltar pagina. Domenica sarà una partita speciale, ad un anno dalla morte di Davide Astori che è nato e cresciuto da queste parti: un ricordo che deve unire tutti quanti.
Qui Atalanta
Per Gasperini, a parte il lungo degente Varnier, tutta la rosa disponibile. Torna disponibile anche Gosens che era uscito per problemi contro il Torino. In difesa possibili ritorni per Dijmsiti e Masiello. A centrocampo torna Freuler accanto a De Roon. Il terzetto avanzato sarà quello di Coppa: Gomez, Ilicic, Zapata.
Qui Fiorentina
Per Pioli negli ultimi giorni sono rientrati in gruppo anche Mirallas e Pezzella, anche se è difficile prevedere il ritorno da titolare per l’argentino. A centrocampo torna titolare Edimilson, mentre in attacco è possibile l’inserimento dal primo minuto di Simeone a scapito di Gomez.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Masiello, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Ilicic, A. Gomez; Zapata. Allenatore, Gasperini.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Vitor Hugo, Milenkovic, Biraghi;Benassi, Veretout, E. Fernandes; Chiesa, Murier, Simeone. Allenatore, Pioli.
I precedenti
In Serie A a Bergamo si sono giocati 55 precedenti, un predominanza bergamasca con 19 vittorie e 22 pareggi a fronte di 14 sconfitte. Nell’ultimo lasso di tempo la cabala è favorevole ai gigliati: la Fiorentina non ha subito gol in quattro delle ultime sei trasferte contro l’Atalanta in Serie A: per i viola quattro successi seguiti da due pareggi. Prima di passare all’Atalanta Josip Ilicic ha disputato 105 partite di Serie A con la maglia della Fiorentina, realizzando in totale 29 reti: ai viola non segna nel massimo campionato da novembre 2011, quando era al Palermo. L’ultimo dei tre gol di Cristiano Biraghi in Serie A è arrivato nella gara di andata Fiorentina-Atalanta, nei minuti di recupero per il definitivo 2-0.
Dove vederla
La partita di Bergamo di domenica 3 alle ore 18 sarà visibile su Sky, canali 202 e 251 del satellite e 383 del digitale terrestre. Inoltre la gara sarà disponibile in streaming per gli abbonati anche attraverso le applicazioni Sky Go e Now Tv.
Serie A
Cremonese-Napoli, le formazioni ufficiali
Alle 15:00 avrà in inizio la sfida tra Cremonese–Napoli. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Davide Nicola e Antonio Conte.
La squadra di casa è reduce da un buon pareggio guadagnato in trasferta contro la Lazio e vuole confermarsi come una squadra in grado di mettere in difficoltà le big del campionato. Dall’altra parte il Napoli è tornato da Riyad con una Supercoppa in più e deve utilizzare l’entusiasmo della vittoria per ricominciare l’inseguimento all’Inter. Scopriamo dunque le due formazioni ufficiali che si affronteranno questo pomeriggio.
Cremonese-Napoli, le formazioni ufficiali
Cremonese: (In attesa)
Napoli: (In attesa)
Serie A
Juventus, la priorità è il rinnovo di Yildiz
La Juventus punta tutto su Kenan Yildiz per il futuro: in corso le trattative per il rinnovo del contratto del talento fino al 2030 o 2031.
L’importanza di Kenan Yildiz per la Juventus
La Juventus ha messo in cima alle sue priorità il rinnovo del contratto di Kenan Yildiz. Le trattative sono attualmente in corso per prolungare l’accordo fino al 2030 o 2031. Il giovane talento, che ha attirato l’interesse di diversi top club europei negli ultimi mesi, è considerato incedibile dalla dirigenza bianconera. L’obiettivo è quello di blindarlo con un aumento dello stipendio che potrebbe arrivare a 6 milioni di euro all’anno.
Nonostante le avances di altre squadre, la Juve è determinata a mantenere Yildiz tra le sue fila, vedendo in lui un pilastro per il futuro. Questa mossa dimostra la fiducia del club nelle capacità del giocatore e la volontà di costruire un progetto vincente attorno a lui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Juventus’ priority is Kenan #Yildiz’s contract extension. Talks in progress to try to reach a deal for a renewal until 2030 or 2031 with an increase in salary around 6M/year. #Juve have been approached by top european clubs in the last months, but consider him non-transferable
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Serie A
Como, tornano i 3 punti e ricomincia la scalata verso l’Europa
Il Como torna alla vittoria dopo le due sconfitte contro Inter e Roma. I lariani si rilanciano in classifica con l’obiettivo di conquistare un piazzamento in Europa.
Ne è uscita abbastanza ridimensionata la squadra di Fabregas dal doppio confronto con due delle prime della classe. Sia Inter che Roma hanno dominato per quasi tutti i 90 minuti, rischiando poco e tenendo sempre in pugno il controllo della gara.
Ovviamente sono sconfitte che fanno parte del processo di crescita di una squadra giovane e talentuosa, che però, ha dimostrato sul campo che manca ancora qualcosa per arrivare a giocarsela con le migliori del campionato.
A Lecce è arrivata una grande risposta: un’ottima prestazione di squadra che ha riportato una vittoria che mancava da 1 mese. I 3 punti conquistati meritatamente su un campo ostico come quello del Via del Mare, rilanciano il Como in classifica e riportano entusiasmo ed energia dopo un periodo negativo.

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como, a che punto sono i nuovi acquisti?
In estate la società ha fatto grandi investimenti sul mercato, per alimentare l’ambizioso progetto costruito attorno a Cesc Fabregas. La maggior parte di questi stanno portando i loro frutti, mentre altri devono ancora sbocciare del tutto.
Jesus Rodriguez sta piano piano trovando continuità di prestazioni, senza però riuscire a trasformare le sue buone giocate in gol o assist. Baturina è un pochino l’oggetto misterioso, su cui la società ha puntato tanto in estate, ma che sta trovando poco spazio a causa di un Nico Paz insostituibile. Lo stesso Khun, il quale ha cominciato la stagione da titolare, è ormai stabilmente messo in panchina con sempre meno minuti a disposizione.
Dall’altra parte però, ci sono anche tanti altri che stanno rendendo in maniera ottimale: l’ex Real Madrid Ramon, sta dimostrando di essere un centrale di grande qualità, abile sia in fase difensiva che con la palla tra i piedi. Oppure, Addai, classe 2005 è autore fin qui di 3 reti in 10 partite.
Fabregas sta sicuramente facendo un grande lavoro, riuscendo a mettere insieme tanti giovani talenti e qualche giocatore d’esperienza. Vedremo se questo Como riuscirà a competere fino alla fine per un posto in Europa, dando seguito allo sviluppo del progetto ambizioso.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
