Serie A
As Roma, 24 anni fa il terzo sigillo in campionato

Esattamente 24 anni anni fa, il 17 giugno 2001, la Roma di Fabio Capello conquistavo il terzo Scudetto della sua storia, probabilmente il più bello.
La compagine giallorossa, nell’ultimo march della Serie A 2000/2001, batteva il Parma in un’Olimpico strapieno e già pronto ad iniziare una festa grandiosa.

28.05.2017. Stadio Olimpico, Rome, Italy. Last match of Francesco Totti. Francesco Totti in action during the match Roma vs Genoa.
Un anno spumeggiante a Roma
Prendendo in prestito una frase di grande risonanza in un film uscito nel corso del 2000, iniziamo il nostro racconto. Il film era “Il Gladiatore“, di Ridley Scott e con un Russel Crowe in grande forma. E la citazione viene pronunciata proprio da quest’ultimo. Si tratta della frase: “C’era un sogno che era Roma, sarà realizzato!”. Sullo strascico di queste parole i tifosi giallorossi si ispirarono fino a quel 17 giugno 2001, quando la Serie A tornò giallorossa. Ormai da ben 18 anni mancava quel trofeo in bacheca.
Per perorare la causa Scudetto era stato scelto un ottimo allenatore: Fabio Capello. Il tecnico friulano infatti aveva già ottenuto 4 campionati italiani con il Milan e una Liga spagnola con il Real Madrid. Per lui si trattava del secondo anno come allenatore della Roma, il cui ambiente già conosceva per aver militato come calciatore alla fine degli anni sessanta.
Nell’estate del 2000 gli arrivi di Batistuta, Samuel ed Emerson andavano a completare una rosa altamente competitiva. Un torneo, il 2000/01 vissuto sempre in cima alla classifica, dettando legge ovunque e dominando le avversarie con un gioco brillante. Si arriva dunque all’ultima giornata con un vantaggio di due punti sulla prima inseguitrice, la Juventus. L’ultimo ostacolo tra i giallorossi ed il titolo era costituito dal Parma. I gialloblù non avevano più nulla da chiedere alla stagione.
Roma-Parma: cronaca di uno Scudetto
Per questo scontro decisivo mister Capello schiera: Antonioli, Zebina, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Emerson, Candela, Totti, Batistuta, Montella. Il Parma si oppone con: Buffon, Thuram, F. Cannavaro, P. Cannavaro, Sartor, Almeyda, Sensini, Falsini, Fuser, Milosevic, di Vaio.
Ad arbitrare la contesa il signor Braschi di Prato. Inizia la partita e Roma subito in avanti sfiorando il gol in un paio di occasioni. Punto che arriva al 19esimo minuto. Candela riceve da Tommasi e, vinto un contrasto, scodella al centro dove Totti -con un destro di rara potenza- infila la porta di Buffon. Roma avanti.
Reagisce il Parma che con gli ex biancocelesti Almeyda, di Vaio, Sensini e Fuser vorrebbe stroncare la festa giallorossa. Al 39esimo poi Emerson raccoglie palla nella metà campo giallorossa e libera Batistuta che parte velocissimo in contropiede. L’argentino entra in area e calcia ma Buffon respinge proprio sui piedi dell’”Aeroplanino” Montella che non perdona. Raddoppio romanista. Tra i tifosi impazza la festa ma gli uomini in campo restano concentratissimi. Mister Capello, giustamente, non ammette cali di tensione.
La Roma continua ad insistere anche nella ripresa, per cercare il terzo gol e chiudere definitivamente la contesa. E così al minuto 78 può gioire anche il terzo dell’attacco giallorosso: Batistuta. L’argentino segna il suo 20esimo gol in campionato, e diventa difficile contenere la festa giallorossa.
Ci prova però Marco Di Vaio, 4 minuti dopo il gol del Re Leone, segnando il punto per il Parma. I tifosi giallorossi però non sembrano essere spaventati, tanto che -due minuti dopo- fanno invasione di campo. Tutto molto bello, se non fosse che la partita ancora non è finita. Passano 13 minuti e il tutto viene contenuto, in modo da poter ricominciare.
Al 90esimo esatto, senza recupero (il Parma non ha più le forze e le motivazioni per tentare l’impresa) arriva il fischio finale dell’arbitro Braschi. Roma-Parma è storia. Grazie Roma a tutto volume dagli altoparlanti: che la festa giallorossa abbia inizio.
Un Scudetto meritato, e sofferto
Il risultato finale fu un 3-1 che non lasciò dubbi: Roma regina del campionato ed il popolo romanista impazzito di gioia invase le strade della capitale. “90% merito del tecnico, 90% dei giocatori e, credetemi, i conti quadrano perfettamente…” queste le parole del presidente Sensi al termine della gara. La sua Roma ha dominato il torneo e meritatamente stava raccogliendo i complimenti del mondo calcistico. “Questo campionato non l’hanno perso le altre, lo abbiamo vinto noi…” così commentò il tecnico Capello che proseguì: “…Questo scudetto è stato forse il più sofferto perché vincere a Roma non è facile…”. C’era una volta… ci sarà ancora.
Serie A
Lazio, ecco le nuove maglie per il 2025/2026: si ispirano a Piazza del Campidoglio

La Lazio ha ufficializzato le nuove maglie per la stagione 2025/2026: presentate le casacce home e away. Si ispirano a piazza del Campidoglio.
È giorno di presentazioni di maglia in Serie A. Infatti, dopo Roma e Genoa, anche l’altro club capitolino ha reso note le nuove maglia per la stagione 2025/2026.
La Lazio, attraverso un comunicato, ha presentato al pubblico i nuovi kit Home e Away per la prossima stagione. Come si apprende dal video promozionale e dallo stesso comunicato, per quest’anno la realizzazione della casacca ha avuto ispirazione da un simbolo di Roma come Piazza del Campidoglio.

LA FORMAZIONE DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato sui nuovi kit da gara
“La maestosità di Piazza del Campidoglio, cuore della Città Eterna e casa di tutti i romani, ispira le nuove maglie della S.S. Lazio, realizzate in collaborazione con Mizuno. La maglia Home, nel classico e iconico colore celeste, celebra l’identità laziale con un motivo geometrico, realizzato con la tecnica della embossatura, ispirato alla celebre pavimentazione di Piazza del Campidoglio, il capolavoro di Michelangelo Buonarroti.
Sul fronte spicca lo stemma tridimensionale della Lazio, posizionato a sinistra, proprio sopra il cuore mentre il logo Mizuno è inserito sul lato destro. Sul retro del colletto a girocollo, realizzato in total white, così come i polsini a costine, è presente la scritta “9 gennaio 1900”. Completano il kit pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi, arricchiti da un inserto celeste.
Anche la maglia Away, in raffinata tonalità off white, presenta uno pattern frontale embossato, ispirato ancora alla geometria simbolica ed armoniosa del capolavoro michelangiolesco: un omaggio alla bellezza senza tempo di Piazza del Campidoglio. Il colletto a V ed i polsini, impreziositi da eleganti inserti in tonalità dark slate, introducono un contrasto visivo deciso e ricercato. Una scelta cromatica che trova corrispondenza nei pantaloncini della stessa gradazione scura.
Impegno per la Sostenibilità
La collezione 2025/2026 conferma l’impegno congiunto di S.S.Lazio e Mizuno verso una produzione sempre più sostenibile. Le nuove maglie, infatti, sono realizzate in 100% poliestere riciclato, senza comprometterne la performance, la traspirabilità e il comfort. Una scelta determinata, volta a ridurre l’impatto ambientale e contribuire ad un futuro più responsabile e sostenibile.
Kit disponibili ora
I kit Home e Away sono già disponibili presso tutti gli store ufficiali Lazio Style 1900, online su laziostylestore.com, nei rivenditori autorizzati Mizuno e su mizuno.com. La collezione sarà completata con il lancio della maglia Third, che si terrà nel corso della pre-season.”
Serie A
Genoa, ecco la nuova maglia 25/26 firmata Kappa

Il Genoa presenta la nuova maglia con la campagna BORN TO SHINE, firmata Kappa. La casacca celebra l’unione tra città, calcio e tifosi.
Genoa: tutto ispirato al Grifone
Come una pennellata audace su una tela di storia, il Genoa alza il sipario sulla nuova maglia Home per la stagione 2025/26. Ancora una volta firmata da Kappa. Il club più antico d’Italia e il brand torinese consolidano la loro collaborazione per il terzo anno consecutivo.
La divisa svela una visione moderna della tradizione. Non è il solito restyling, ma una reinterpretazione dei simboli cari al popolo rossoblù. Al centro del petto, vicino al cuore, compare il famigerato logo del Grifone. Quest’ultimo è il protagonista assoluto ed è frammentato in dettagli che si ricompongono nel design della maglia. Sul retro del colletto spicca la Croce di San Giorgio. Un chiaro omaggio alla città di Genova, è presente sulle casacche fin dal 1913.
Una delle novità più evidenti è l’inserimento dei dettagli gialli, ispirati alle cornici dello stemma societario. Un tocco che impreziosisce la maglia e ne amplifica il valore simbolico. Tutto ruota attorno alla campagna BORN TO SHINE, realizzata in collaborazione con l’agenzia No Panic e il fotografo Paolo Pettigiani. La nuova collezione è stata immortalata tra scorci iconici del capoluogo ligure: dalla spianata Castelletto ai carruggi del centro storico. Il risultato è un omaggio al legame che unisce squadra, città e tifosi.

I TIFOSI DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La tecnologia e i prezzi
Dal punto di vista tecnico, la maglia è confezionata in tessuto ultraleggero Pro KOMBAT, con tecnologia Hydroway Protection. Una garanzia di prestazioni elevate in termini di traspirabilità e gestione del calore. Le cuciture piatte e i pannelli in mesh stretch laterali assicurano comfort e libertà di movimento per affrontare ogni sfida al massimo delle potenzialità.
La collezione è disponibile in più versioni: la KOMBAT PRO (120€) maschile e femminile, la KOMBAT (85€), e il kit junior (49€). Oltre a pantaloncini e calzettoni. È acquistabile negli store ufficiali del club, online su genoacfc.it e kappa.com, ma anche nei punti vendita Robe di Kappa.
Con questa maglia, il Genoa oltre a vestire i propri colori, racconta anche la propria identità.
Kappa and Genoa unveil the 2025/2026 Home Kit
👕 La nostra nuova prima maglia 🔴🔵
Acquista ora 👉 https://t.co/v2ku2DO63N pic.twitter.com/1DLo1B13As
— Genoa CFC (@GenoaCFC) July 8, 2025
Serie A
Roma, presentato il Kit Home 2025/2026: riprende i colori degli anni ’90

La Roma, attraverso un comunicato, ha ufficializzato il nuovo kit home per la prossima stagione. Richiamo ai colori della casacca anni ’90.
La Roma ha ufficializzato, tramite un comunicato, la nuova maglia “home” per la prossima stagione. La novità di quest’anno è la rivisitazione in chiave moderna del design delle maglie più amate del passato, in particolare degli anni ’90.
Testimonial della campagna capitan Pellegrini (con la fascia al braccio), Cristante, Mancini, Kone, Dybala, Soulè, Baldanzi, Celik e Rensch, arrivato nella sessione di mercato invernale. Per la selezione femminile, che sfoggia come main sponsor Tim, ci sono Giugliano, Haavi, Viens, Pilgrim e Greggi.

ESULTANZA ROMA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Roma, il comunicato sul nuovo kit Home
“AS Roma e adidas presentano il nuovo Kit Home 2025/26, che rivisita in chiave moderna elementi grafici e design delle maglie del passato più amate. La nuova divisa Home riprende le tonalità di giallo e rosso che hanno caratterizzato le stagioni dei primi anni 90 con un design che richiama le maglie adidas più iconiche.
Una fusione tra tradizione e modernità pensata per alimentare la passione dei tifosi romanisti, rendere omaggio al passato del Club e riproporre le caratteristiche più popolari dei kit realizzati per la Roma da adidas. Tutti i dettagli Il giallo del logo adidas, delle finiture e delle tre strisce che decorano le spalle crea un look energico alimentato dal rosso scuro che costituisce la base del kit. Il girocollo è impreziosito dal wordmark, ufficiale “AS ROMA” sul retro, aggiungendo un dettaglio che rafforza il legame con l’identità visiva del Club ed accentua la modernità dello stile.
La nuova versione AUTHENTIC – Da questa stagione la maglia è disponibile in due versioni, entrambe progettate per massimizzare le prestazioni in campo ed offrire ai tifosi due opzioni di acquisto. La versione AUTHENTIC, utilizzata dalla squadra, è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY ed utilizza materiali
all’avanguardia per massimizzare il flusso d’aria offrendo ai giocatori una sensazione di freschezza. La versione REPLICA è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto.
Dove acquistare il kit Il nuovo Kit Home 2025/26 – completato da pantaloncini e calzettoni rossi con finiture gialle – è disponibile all’acquisto da oggi, 8 luglio, presso gli AS Roma Store e su store.asroma.com, nei punti vendita adidas selezionati, sull’app adidas, su adidas.it e nei negozi dell’official retail partner JD”.
È la Roma sulla tua pelle 💛♥️
Il nuovo Home Kit 25/26 è ora disponibile 🐺
Acquistalo subito
🛍️ https://t.co/7KmBq7r6vY#ASRoma pic.twitter.com/mxrEdRFGWK— AS Roma (@OfficialASRoma) July 8, 2025
-
Primavera5 giorni fa
UFFICIALE Fiorentina, c’è il comunicato
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, il giocatore ha detto sì: contatti per chiudere
-
Calciomercato6 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano muove i primi passi: tutti i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Schira annuncia: “Nuova offerta del Como a Thiaw”
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, arriva il vice Sarr: accordo in chiusura
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ancora distanze per Okafor: Furlani mette alle corde il Besiktas
-
Serie A2 giorni fa
Milan, i convocati per il ritiro: assenti due big in uscita
-
Calciomercato7 giorni fa
Club Brugge, il sostituto di Jashari arriva dall’Inter?