Serie A
Antognoni a Repubblica: “Nico Paz è il miglior giocatore della Serie A”
Giancarlo Antognoni elogia Nico Paz: “Un numero 10 moderno, mi ricorda Totti. Serve coraggio per far crescere i giovani in Italia.”
Antognoni su Nico Paz
Giancarlo Antognoni, figura iconica del calcio italiano, ha recentemente espresso il suo entusiasmo per Nico Paz, definendolo il miglior giocatore della Serie A attuale. In un’intervista rilasciata a Repubblica, Antognoni ha sottolineato come Paz rappresenti un modello di “numero 10 moderno”, comparabile al leggendario Francesco Totti.
Le sue parole non si sono fermate al semplice apprezzamento: Antognoni ha lanciato un appello al coraggio necessario per far crescere i giovani talenti italiani, evitando di relegarli in panchina alla prima difficoltà. Questa dichiarazione non solo mette in luce le qualità di Paz, ma evidenzia anche un problema sistemico nel calcio italiano, dove spesso i giovani non ricevono le opportunità che meritano per emergere.
La sfida di valorizzare i giovani nelle Under
Antognoni ha evidenziato come in Italia esistano ancora molti giovani promettenti nelle squadre Under, ma la reale sfida risiede nella loro valorizzazione. Secondo l’ex campione, è fondamentale che i club abbiano il coraggio di investire su di essi, consentendogli di sbagliare e crescere attraverso l’esperienza diretta in campo.
In un contesto in cui la pressione sui risultati immediati è altissima, Antognoni invita a cambiare mentalità, permettendo ai giovani di svilupparsi senza timore di essere esclusi alla prima occasione mancata. La sua riflessione apre un dibattito su come il calcio italiano possa evolversi per tornare a essere fucina di grandi talenti, seguendo l’esempio di nazioni che hanno saputo dare spazio ai giovani con successo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Antognoni a Repubblica: “ #NicoPaz il miglior giocatore della #SerieA: è un numero 10 moderno. Mi ci rivedo e assomiglia a #Totti. In Italia ci sono ancora tanti giovani bravi nelle Under, ma serve il coraggio di farli crescere senza spedirli in panchina se sbagliano una partita”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 30, 2025
Serie A
Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”
Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e gol della sua squadra.
Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli. Di seguito le parole dell’allenatore neroverde.
Grosso a DAZN
Nuovo step nel tuo modo di allenare
“Arriviamo in punta di piedi e da sotto le partite sono difficili perché gli avversari sono forti. Bisogna riconoscere il momento e capire quale strategia adottare. Dispiace per la falsa partenza e, soprattutto, dobbiamo essere bravi a soffrire meno all’inizio delle partite”.
Sul Volpato: “Ha grandissimi margini di miglioramento, un potenziale molto grande ed è bravissimo a incidere sulla partita, come ha fatto oggi. Quando si accende diventa un giocatore di qualità: oggi ha fatto una grande partita, riuscendo a prendersi un’opportunità e portarsela a casa”.
Come sta Pinamonti?: “L’ho rivisto a fine partita e sembrava stesse meglio, speriamo di recuperarlo presto. Ha fatto una bella partita e, in una gara sporca come questa, ha vinto molti duelli”.
Serie A
Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane
Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma, in programma domani all’Unipol Domus.
Domani alle 15:00 il Cagliari ospiterà la Roma, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
I convocati di Pisacane per la gara contro la Roma
Non ci saranno Mina e Felici, che purtroppo si rivedrà solamente la prossima stagione. Tornano invece tra i disponibili Folorunsho e Palestra.

Serie A
Sassuolo-Fiorentina 3-1: altra prova indecorosa, Serie B dietro l’angolo | Le pagelle viola
Il Sassuolo travolge la Fiorentina per 3-1, altra prova indecorosa dei giocatori viola: la Serie B si fa sempre più concreta.
I giocatori viola vengono meno al patto con i tifosi viola: hanno chiesto calore e incoraggiamento e loro hanno messo in campo il cuore.
I tifosi viola hanno fatto la loro parte alla grande, ma i giocatori viola sono letteralmente spariti dopo dieci minuti. Hanno fatto in tempo a trovare il vantaggio con il rigore di Mandragora, ma alla prima occasione il Sassuolo ha trovato il pari e tutte le intenzioni gigliate si sono sciolte come neve al sole.
Doveva ripartire da Sassuolo la rimonta viola.
A Sassuolo si apre definitivamente lo spettro della Serie B e non si vede come questi giocatori e Vanoli, il cui effetto benefico dopo i pareggi con Genoa e Juventus sembra già dissolto, come possano uscirne fuori.
Sassuolo-Fiorentina, le pagelle viola

DAVID DE GEA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 4 – Sapevamo che non era granché nelle uscite, ma oggi ha esagerato. Si allinea alla mediocrità dei compagni.
COMUZZO 5 – Regge bene nel primo tempo, nel secondo per lui è una sofferenza prolungata.
PABLO MARÌ 5 – Anche per lui Cheddira è più pericoloso di Pinamonti. Guida una difesa molle.
RANIERI 5,5 – Sfortunato nella deviazione che ipnotizza De Gea sul gol del pari del Sassuolo, poi poco altro.
Dal 16’st VITI 5,5 – Come il capitano, non riesce a dare solidità alla difesa.
DODÒ 4 – Ma davvero si rinnova al rinnovo del contratto? Perché? Cosa è successo al brasiliano?
Dal 38’st KOUAMÈ – S.v.
MANDRAGORA 6 – Almeno dieci minuti dignitosi li fa: serve il pallone da cui scaturisce il rigore, che trasforma con precisione nonostante le incomprensibili manfrine di Kean.
FAGIOLI 5,5 – Discreto primo tempo, poi sparisce dai radar. Sostituito per dare maggior per all’attacco.
Dal 16’st PICCOLI 5– Si agita, ma di palloni non ne vede.
SOHM 4 – Vanoli lo lascia nello spogliatoio a fine primo tempo… forse bisognava lasciarne altri sette-otto…
Dal 1’st NDOUR 5 – Non cambia troppo la sostanza rispetto a Sohm…
PARISI 5 – Si prende un pugno e procura il rigore viola. Poi però dalla sua parte il Sassuolo affonda che è un piacere.
Dal 16’st FORTINI 5,5- Dalla sua parte nasce il gol del 3-1 dei padroni di casa che chiude la sfida.
GUDMUNDSSON 4,5 – Dondola per il campo, non prende un pallone che sia uno.
KEAN 3,5 – Mezzo voto in meno per la manfrina per il rigore calciato da Mandragora e per il muso che tiene per gran parte del primo tempo. Per il resto, anche lui sembra un auto senza benzina.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
