I nostri Social

Serie A

Seconda amichevole del Napoli: battuto il Carpi 5 a 1

Pubblicato

il

Secondo test ieri per gli azzurri contro un buon avversario, il Carpi, ossia una squadra da serie B medio-alta, giocato ieri sera a Trento. E’ stata l’occasione per inaugurare le nuove maglie azzurre, davvero molto apprezzate. Gli azzurri si sono imposti con un perentorio 5 a 1. Hanno segnato: Allan 2’, Inglese 38’, 66’ Callejon, 73’ Verdi, Vinicius83’, Piu 83’.

Indice

Ottima Tenuta Fisica del Napoli

Il Napoli ha mostrato un gioco spettacolare ed efficace nonché una ottima tenuta atletica considerando che il ritiro è iniziato da soli 13 giorni. Si è notato subito il pressing alto (ancora) alla Sarri e la difesa abbastanza alta in fase di possesso. Ma sono state altrettanto chiare le variazioni apportate da Ancelotti circa l’impostazione tattica ed il gioco: lanci lunghi, massimo due tocchi ma maggiore possibilità di azioni personali (un tocco in più non è una catastrofe), i due esterni molto più vicini alla prima punta (in alcune fasi Insigne e Ounas si sono trovati in posizione di falso nueve) e terzini che devono spingere fino alla linea di fondo, per poi crossare a centro area.

Napoli: Gioco e Gol

Diawara e Hysaj sono stati i più ‘beccati’ da Ancelotti: il primo perché troppo abituato al solo fraseggio corto e il secondo in quanto non fluidificava abbastanza. Il primo gol è scaturito da un gran tiro rasoterra di Allan appena fuori area che ha battuto Colombi nell’angolo alla sua destra. Dopo vari tiri insidiosi di Ounas, Insigne e Ruiz, ancora molto positiva la sua prova, al 38’ sempre Hysaj ha crossato basso dalla linea di fondo a beneficio di Inglese che, spalle alla porta, si è girato ed ha battuto di destro l’incolpevole Colombi.

Nel secondo tempo ci sono state tante sostituzioni e cambiamenti di ruolo come Allan terzino basso a destra, Hyusaj centrale di difesa. Sono entrati Hamsik, buona la sua prova in cabina di regia, Verdi, che ha svariato su tutto il fronte d’attacco, Callejon, Ciciretti, Contini e numerosi elementi della primavera come D’Ignazio e Gaetano. Al 66’ Callejon ha chiuso in rete uno spendido assist di Insigne (il classico taglio di Lorenzo per lo spagnolo alle spalle della difesa avversaria), dopo che Colombi aveva affettuato, poco prima, una splendida parata su un pallonetto proprio di ‘Calleti’. Questo portiere merita davvero una menzione dato che, grazie alle sue parate, ha evitato che il punteggio finale fosse ben più rotondo.

Il quarto gol azzurro arriva al 73’ quando Hamsik batte velocemente una punizione sulla trequarti avversaria servendo Callejon che, in piena area, passa al solo Verdi che comodamente appoggia in rete. Una menzione anche per Verdi che si è mosso su tutto il fronte d’attacco, giocando anche da falso nueve, sempre in modo efficace e realizzando uno splendido gol attraverso un pallonetto volante, annullato dall’arbitro per fuorigioco. Infine Vinicius protagonista all’83esimo: su assist dal fondo di un compagno segna nella porta sguarnita. Pochi secondi dopo Piu del Carpi ha segnato di testa sfruttando un cross di un compagno dalla trequarti (non irreprensibile Contini).

Ricapitolando: gioco spettacolare ed efficace, pressing, buona condizione atletica, tocchi di prima o seconda. Le variazioni apportate da Ancelotti: modulo-albero di natale, esterni molto stretti alla punta centrale e terzini bassi che devono spingere fino alla linea di fondo, squadra leggermente più lunga, opzione-lanci lunghi ammessa e cercata e squadra leggermente più lunga rispetto a quella di Sarri.

Migliori in campo

Hamsik in posizione di regista pare essersi già adattato, avendo effettuato molti lanci smarcanti per i compagni; Fabian Ruiz: è rimasto in campo più a lungo di tutti, grande visione di gioco, tiro da lontano, personalità e classe (un vero top.player insomma). La mano di Ancelotti si vede eccome e si ha già l’impressione che questa squadra, con l’aggiunta di due innesti di valore ( terzino destro e prima punta), possa puntare allo scudetto senza remore.

Formazioni Ufficiali

Napoli – Portiere: Karnezis – Difensori: Hysaj, Albiol, Maksimovic, Luperto – Centrocampisti: Allan, Diawara, Fabian – Attaccanti: Ounas, Insigne, Inglese. In panchina: Portieri: Contini, Marfella – Difensori: D’Ignazio, Tonelli – Centrocampisti: Verdi, Hamsik, Rog, Gaetano, Grassi – Attaccanti: Ciciretti, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.

Carpi – Portiere: Colombi – Difensori: Frascatore, Sabbione, Poli, Ligi, Centrocampisti: Concas, Piscitella, Pasciuti, Jelenic, Pachonik – Attaccanti: Nzola. In Panchina: Serraiocco, Machach, Malcore, Tutino, Piu, Van der Heijden, Venturi, Saric, Barnofsky, Saber. Allenatore: Bortolas.

Serie A

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

InterTorino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano domenica 28 aprile, alle ore 12:30.

Inter-Torino

Inter-Torino si giocherà allo Stadio ‘San Siro’ di Milano

L’Inter ha vinto tutte le ultime 4 partite al Meazza contro il Torino in campionato, solo una volta i nerazzurri hanno ottenuto più successi casalinghi di fila contro i granata in Serie A: 7 tra il 1969 e il 1976.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in campionato (1N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle 3 più recenti; i nerazzurri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila contro i granata in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2001 e il 2003.

L’Inter ha conquistato lo Scudetto con 5 turni d’anticipo: eguagliato il record nella storia della Serie A del Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48; in particolare, i nerazzurri sono gli unici nella storia della competizione ad esserci riusciti due volte.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 27 partite di campionato (22V, 5N), solo 2 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008 e 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007.
L’Inter ha pareggiato 2 delle ultime 3 partite casalinghe di campionato (1V), tante quante nelle precedenti 48 (38V, 2N, 8P); i nerazzurri potrebbero ottenere 2 pareggi interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2021.
Sfida tra le due squadre che hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questo campionato: Inter (19) e Torino (17); solo nel 1988/89 i nerazzurri hanno mantenuto più volte la porta inviolata in una singola stagione di Serie A (20). Dall’altra parte soltanto 3 volte i granata hanno fatto meglio (18 nel 1991/92, 18 nel 1979/80 e 19 nel 1976/77).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (8), solo 2 volte i granata ne hanno contati di più in un singolo torneo (10 nel 1966/67 e 11 nel 1963/64).
Più in generale, l’ultimo club di Serie A che ha registrato più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato è stato il Cagliari nel 2011/12 (9).
Inter (6) e Torino (7) sono le due squadre che hanno subito il minor numero di goal nel primo tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Lautaro Martínez, autore di 9 goal in gare casalinghe e di 14 reti in trasferta, potrebbe diventare solo il terzo giocatore dell’Inter ad andare in doppia cifra di goal sia in casa che fuori casa in una singola stagione di Serie A a partire dal 2000 ad oggi, dopo Mauro Icardi nel 2017/18 (16+13) e Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 (13+12).
Tra i portieri con più di 10 presenze in questo campionato, Yann Sommer (79.1%) e Vanja Milinkovic-Savic (77.3%) sono 2 dei 3 estremi difensori, insieme a Michele Di Gregorio (78.7%), con la più alta percentuale di parate.
Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per uscire dalla zona rossa.

Indice

Qui Frosinone

Di Francesco vuole dare continuità al pareggio di Torino dunque molto possibile la quasi totale riconferma dell’undici precedente. Da Turati al trio difensivo composto da OkoliLirola Romagnoli. In mezzo al campo la coppia ancora Barrenchea Mazzitelli.

Sugli esterni pronti Zortea e Valeri mentre sulla trequarti oltre al solito Soulé occhio alla sorpresa Ibrahimovic, alle spalle di uno tra Cheddira Cuni col marocchino favorito.

Frosinone-Salernitana

Qui Salernitana

Colantuono ha sorpreso contro la Fiorentina schierando in mediana l’inedita coppia BasicLegowski. Possibile dunque un cambio in questa zona del campo col ritorno di uno tra Coulibaly e Martegani al fianco del serbo di proprietà della Lazio. Davanti a Ochoa invece confermato l’assetto a 3 che vede PirolaPierozzi con Fazio a completare il reparto.

Sugli esterni Sambia e Bradaric mentre la squalifica di Candreva dovrebbe far arretrare Tchaouna sulla trequarti, insieme a Ikwuemesi, a favore di uno fra Simy Weismann per il ruolo di centravanti.

salernitana

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni

Frosinone (3-4-2-1): Turati, Okoli, Lirola, Romagnoli, Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri, Soulé, Ibrahimovic, Cheddira;

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa, Pierozzi, Fazio, Pirola, Sambia, Martegani, Basic, Bradaric, Tchaouna, Ikwuemesi, Weissman.

Frosinone-Salernitana: dove vederla

L’anticipo della 34esima giornata sarà visibile in co esclusiva su SkyDAZN NOW.

Continua a leggere

Serie A

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioHellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma sabato 27 aprile, alle ore 20:45.

Lazio-Hellas Verona

Lazio-Hellas Verona si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

Dopo l’1-1 del match d’andata dello scorso 9 dicembre, Lazio ed Hellas Verona potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 1989/90.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Lazio ed Hellas Verona hanno pareggiato 3 delle ultime 4 partite di campionato (un successo biancoceleste a completare il parziale), tanti pareggi quanti nelle precedenti 20 sfide di Serie A (11 vittorie dei capitolini contro 6 successi degli scaligeri).

La Lazio è rimasta imbattuta in 14 delle ultime 15 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A (10V, 4N), l’unico successo dei veneti nel periodo è arrivato il 12 dicembre 2020 (2-1, grazie all’autorete di Lazzari e al goal di Tameze).
Igor Tudor potrebbe diventare solo il 2° allenatore negli ultimi 65 anni in grado di vincere tutte le sue prime 3 partite casalinghe alla guida della Lazio in Serie A, dopo Delio Rossi (che arrivò a 4 su 4 tra l’agosto e l’ottobre 2005).
La Lazio è la squadra che ha pareggiato meno match nel 2024 in Serie A, solo un segno “X” in 15 gare nell’anno solare (8V, 6P): 0-0 il 28 gennaio contro il Napoli.
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime 3 trasferte di campionato (1V, 2N): gli scaligeri potrebbero registrare almeno 4 gare fuori casa di fila senza sconfitta in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre 2020 e il gennaio 2021 (7 in quel caso, sotto la guida di Ivan Juric).
L’Hellas Verona ha segnato nelle ultime 7 partite di campionato e non infila una striscia più lunga di gare consecutive in goal in Serie A dal periodo tra il settembre e il novembre 2021 (11 match in quel caso).
Sfida tra la squadra che ha commesso il maggior numero di falli in questa stagione di Serie A (Hellas Verona, 456) e la seconda formazione che ha ricevuto più cartellini: Lazio (84, di cui 79 ammonizioni e 5 espulsioni), dietro solo alla Roma.
Ciro Immobile ha realizzato 10 goal contro l’Hellas Verona nel massimo campionato, solo Gabriel Batistuta (11) ha segnato più reti contro gli scaligeri nella storia della Serie A.
Tijjani Noslin ha preso parte a 4 reti nelle sue ultime 5 partite di campionato (2 goal e 2 assist).
Con lui in campo l’Hellas Verona ha vinto il 25% delle gare nella Serie A 2023/24 (3/12), con una media di 1.2 punti a match; senza Noslin la % di successi scende al 19% (4/21) con una media di 0.8 punti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 minuti fa

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 266 Inter–Torino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di...

Serie A26 minuti fa

Frosinone-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 252 Allo Stirpe importantissima partita per i padroni di casa, Frosinone-Salernitana. Di Francesco vuole assolutamente i tre punti per...

Serie A47 minuti fa

Lazio-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 254 Lazio–Hellas Verona, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di...

Juventus Juventus
Serie A56 minuti fa

Juventus, Boksic: “Tudor non mi sorprendono, vi spiego il problema di Vlahovic”

Visualizzazioni: 251 L’ex calciatore di Lazio e Juventus Alen Boksic ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dopo...

Serie A1 ora fa

Juventus-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 435 Juventus–Milan, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Laporta: “Ci serve stabilità per vincere. Nessuno più di Xavi ama questo club”

Visualizzazioni: 273 Il presidente del Barcellona Laporta è intervenuto prima della conferenza stampa di Xavi per spiegare i motivi del...

Serie A1 ora fa

Lecce-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 290 Lecce–Monza, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Serie A2 ore fa

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 297 Frosinone–Salernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

juventus juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, blitz Giuntoli: pronto lo scambio

Visualizzazioni: 436 La Juventus si avvicina alla conclusione del campionato con l’obiettivo di garantirsi un posto nella prossima edizione della...

Serie A2 ore fa

Udinese-Roma, le ultime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 427 Questa sera alle 20 andranno in scena gli ultimi minuti di Udinese-Roma, il match sospeso al 72′ minuto...

Le Squadre

le più cliccate