I nostri Social

Serie A

Allegri: “Le vittorie portano fiducia. Mi diverto allenare. E sulla formazione…”

Pubblicato

il

Juventus, Allegri

Allegri, alla vigilia di Juventus–Fiorentina in programma domani alle ore 20:45 all’Allianz Stadium, presenta il match nella consueta conferenza stampa.

Allegri

Allegri presenta Juventus-Fiorentina, valida per la 31esima giornata del campionato di Serie A

Dopo la vittoria nel primo round delle Semifinali di Coppa Italia Frecciarossa, la Juventus vuole tornare a fare bottino pieno anche in campionato.

Davanti, però, una Fiorentina che cerca il riscatto dopo lo stop casalingo contro il Milan della scorsa settimana.

E proprio il tecnico livornese, come da prassi, presenta la sfida tra Juventus e Fiorentina nella conferenza di vigilia.

Ecco le parole di Massimiliano Allegri:

Quanto é stato importante il secondo tempo contro la Lazio per preparare questa sfida?

Importante tutta la partita, ma era una competizione diversa. Ora bisogna pensare al ritorno con la Lazio, ma adesso ci rituffiamo in campionato e consolidare la posizione“.

Per come difende la Fiorentina, Yildiz potrebbe essere l’uomo giusto per le sue caratteristiche?

Domani affronteremo una squadra che ha fatto bene con l’Atalanta, che crea tanto e gioca bene. Sappiamo le difficoltà che incontreremo, ma domani abbiamo bisogno di un risultato“.

In questi giorni ha visto allenarsi il gruppo in maniera diversa, soprattutto dopo la vittoria contro la Lazio?

Le vittorie aiutano, ti danno fiducia. Quella però é una vittoria in Coppa, ora ci rituffiamo in campionato, Il risultato positivo ti fa vedere le cose in un modo, quello negativo in un altro. I ragazzi però si sono allenati bene sempre“.

Il distacco dall’Inter é una fotografia reale o no?

“I numeri sono quelli che contano. In un campionato succedono cose, e ora siamo a 20 punti dall’Inter, ma dobbiamo solo pensare a quelli che ci mancano per entrare in Champions“.

A lei quale sensazione ha lasciato la vittoria in Coppa Italia?

C’erano segnali positivo anche prima dall’Empoli e poi… Bisogna mantenere equilibrio, dobbiamo esser bravi a finire questo spicchio di stagione. Serve voglia e desiderio per chiudere bene questa stagione“.

Si vede in un ruolo diverso da quello di allenatore?

In questo momento mi diverto a fare l’allenatore, mi diverto molto“.

In un momento delicato come questo, lavorerebbe meglio con un rinnovo da parte della Società?

Lavoro molto bene lo stesso, l’unico mi pensiero è centrare gli obiettivi. Con la squadra siamo concentrati su questo. Dobbiamo lottare e fare fatica, per centrare l’obiettivo Champions. Così come la Coppa Italia“.

Le parole di Tudor sono state esagerate oppure no?

Nel calcio bisogna guardare solo i risultati, le parole sono discorsi aleatori. Se arrivi primo hai meritato e così via. Normale che Igor, che è un ragazzo eccezionale, abbiamo avuto la sua idea. I valori delle squadre li da il campo“.

Oggi la Juventus si mette l’obiettivo di blindare il terzo posto o andrebbe bene qualsiasi piazzamento?

Siamo partiti quest’anno con l’obiettivo di rientrare i Champions e non era facile. Ci siamo, anche se abbiamo bruciato tanti punti, anche se sappiamo che ci saranno difficoltà, ma bisogna arrivarci in un modo o nell’altro“.

Su cosa ha puntato con Vlahovic?

Come anticipato spesso, sono giocatori che hanno bisogno di giocare con la Juve e partite internazionali. Dusan sta crescendo, cosi come Chiesa, Kean, Yildiz, stanno facendo bene“.

Avete fatto nel gruppo autocritica? E cosa temi di più della Fiorentina?

Il calcio ti da sempre la possibilità di rifarti, domani abbiamo la possibilità di consolidare la posizione. Con la convinzione che abbiamo 8 partite per centrare l’obiettivo Champions“.

Lei é soddisfatto del lavoro fatto alla Juventus in questi anni?

Ho sbagliato e ne sbaglierò, sul mio lavoro non sono io che devo dire se sono stato bravo o meno. Io devo fare il meglio possibile, poi come tutti sbaglio anche io“.

La Juventus vale di più rispetto a quella di inizio campionato?

L’anno prossimo, ecco perché è fondamentale essere in Champions, giocando più partite internazionali possono solo che crescere“.

Domani Milik sarà l’unica assenza? E quando torna?

Domani unico assente Milik, tra 15-20 giorno potrà essere apposto. Ha fatto ancora differenziato“.

Domani Alex Sandro sarà titolare? E ha già un’idea di formazione?

Domani mattina decido, ci sono virus in giro… vediamo. La squadra però sta bene e la vittoria ci da morale“.

 

 

Serie A

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

EmpoliFrosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli domenica 5 maggio, alle ore 15:00.

Empoli-Frosinone

Empoli-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A è arrivato nell’ultimo precedente in casa, il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli Azzurri, Valzania per gli ospiti); anche in quella occasione, la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Empoli ha vinto solo una delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A, subendo ben 3 sconfitte (1N), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023); nel complesso, i ciociari hanno realizzato una media esatta di 2 goal a partita in questi incroci.
L’Empoli ha perso le ultime 5 sfide contro squadre laziali in Serie A (la sua più lunga serie di sconfitte contro queste avversarie) e in questo parziale vede un punteggio aggregato nettamente a sfavore: un goal fatto a fronte di ben 15 subiti.
Il Frosinone é reduce da 5 risultati utili di fila (1V, 4N) e potrebbe stabilire la sua più lunga serie di imbattibilità in Serie A, non essendo mai arrivato a 6 gare consecutive senza sconfitta; inoltre, dopo il successo a Salerno (3-0), potrebbe vincere 2 match di seguito solo per la seconda volta nella massima serie, dopo l’aprile 2019 (vs Parma e Fiorentina).
Il Frosinone è l’unica squadra di questo campionato ancora a caccia del successo esterno (6N, 11P); le ultime due formazioni che hanno chiuso una stagione in Serie A senza vittorie fuori casa sono state Catania e Parma nel 2007/08.
L’Empoli ha vinto le ultime 2 gare casalinghe in Serie A (vs Torino e Napoli), ottenendo le stesse vittorie interne raccolte nelle precedenti 15 partite al Castellani di questo campionato (4N, 9P) e non arriva a 3 successi di fila in casa da maggio 2023 nella competizione.
Empoli e Frosinone si contrappongono nell’utilizzo delle palle inattive: gli Azzurri sono la squadra che ha segnato di meno da queste situazioni (6 goal), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43) in questo campionato.
M’Baye Niang (299) è ad un passo dalle 300 presenze nei maggiori 5 campionati europei; tra le 10 squadre con cui ha giocato in queste competizioni, l’Empoli è quella con cui vanta la sua miglior media minuti/goal: una rete ogni 137’.
Elia Caprile è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate in Serie A nel 2024 (57), registrando una percentuale di parate del 74%.
Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 goal) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.
Continua a leggere

Serie A

Monza-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Monza-Lazio, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio U-Power Stadium di Monza sabato 4 maggio, alle ore 18:00.

Monza-Lazio

Monza vs Lazio

Indice

Qui Monza

Da valutare le condizioni di Izzo, se starà bene sarà il centrale di difesa contro la Lazio. A centrocampo non ci sarà lo squalificato Gagliardini, che sarà sostituito da Bondo, che completerà il reparto con Pessina.

Sulla trequarti tornerà Colpani, mentre potrebbe esserci una chance per  Maldini da titolare . In attacco favorito Djuric su  Colombo.

Qui Lazio

Ballottaggio in porta dove il recuperato Provedel insidia Mandas,  leggermente in vantaggio rispetto all’ex Spezia.

In difesa, ai box Gila, al suo posto ci sarà Patric con Romagnoli e Casale. Sulle fasce laterali in vantaggio  Marusic su Lazzari, mentre sulla sinistra ci sarà Felipe Anderson. Sulla trequarti, tornerà titolare Zaccagni.

Ballottaggio in attacco dove Immobile insidia Castellanos, il secondo resta favorito.

Probabili formazioni

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Bondo, Akpa Akpro; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Casale; Marusic, Guendouzi, Kamada, Felipe Anderson; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile

Dove vederla

La partita Monza-Lazio sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 18:00 di sabato 4 maggio 2024.

Continua a leggere

Serie A

Anarchia Napoli: cosa è successo

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Anarchia Napoli, giocatori e mister Calzona… viaggiano separati: ecco cosa è accaduto.

Nelle scorse ore c’è stata a Napoli la presentazione del film “Sarò con te”, che ripercorre la cavalcata del terzo scudetto dei ragazzi di Spalletti. Proprio il tecnico aveva fatto trapelare che non avrebbe partecipato alla prima se non ci fossero stati i giocatori.

Calzona, in vista del prossimo impegno del Napoli a Udine, aveva chiesto ai suoi calciatori di non essere presenti, per tenere la concetrazione alta per questo finale di stagione.

Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, ci sarebbe stato un confronto tra i giocatori e Calzona, con il capitano Di Lorenzo che avrebbe detto “no” alla richiesta del mister.

Un diverbio vero e proprio che ha portato Calzona ad annullare l’allenamento, anche se secondo il Napoli il motivo è che “Considerando anche le avverse condizioni meteorologiche, Calzona è rientrato anzitempo a casa per un attacco influenzale con febbre alta”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 99 Empoli–Frosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Igor Tudor Igor Tudor
Calciomercato23 minuti fa

Napoli – Lazio: ipotesi scambio ad alta quota

Visualizzazioni: 216 Il Napoli potrebbe a breve provare ad affondare il colpo in casa Lazio Luis Alberto: ipotesi di scambio?...

reus borussia dortmund reus borussia dortmund
Bundesliga43 minuti fa

Borussia Dortmund, Reus dice addio dopo 12 anni: il saluto del tedesco

Visualizzazioni: 231 Dopo la vittoria contro il PSG in Champions League, per il Borussia Dortmund arriva una notizia che tocca...

Premier League1 ora fa

Il Chelsea trionfa nel derby di recupero con il Tottenham: la classifica aggiornata

Visualizzazioni: 226 Il Chelsea vince a Stamford Bridge il recupero della 26° giornata, infliggendo un secco 2-0 al Tottenham grazie...

Serie A1 ora fa

Monza-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 219 Monza-Lazio, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio U-Power Stadium di...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A2 ore fa

Anarchia Napoli: cosa è successo

Visualizzazioni: 254 Anarchia Napoli, giocatori e mister Calzona… viaggiano separati: ecco cosa è accaduto. Nelle scorse ore c’è stata a...

Roma Roma
Europa League2 ore fa

Karsdorp dopo Mourinho ha “tradito” tutta la Roma

Visualizzazioni: 378 La prestazione offerta ieri sera da Rick Karsdorp rischia di alzare il sipario sulla sua esperienza giallorossa con...

Notizie2 ore fa

Milan, distanze per Simic: non è un problema economico | La situazione

Visualizzazioni: 524 Milan, il rinnovo del giovane difensore è al momento in stand-by. Stando a quello che ci riferiscono, il...

Juventus, Alex Sandro Juventus, Alex Sandro
Serie A2 ore fa

Juventus: le ultime dalla Continassa

Visualizzazioni: 412 Dall’ultima sessione di allenamento alla Continassa arriva anche l’ultimo report sugli infortunati della Juventus, in vista della partita...

Bologna Bologna
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Bologna, per l’attacco l’obiettivo è in Olanda

Visualizzazioni: 320 Calciomercato Bologna, i rossoblu, certi di giocare in Europa la prossima stagione e con la Champions sempre più...

Le Squadre

le più cliccate