Serie A
Aldo Serena: “Juric è l’allenatore perfetto per il Toro. Allegri-Juve? Vicini alla fine del ciclo”
Il doppio ex di Torino e Juventus Aldo Serena ha parlato ai microfoni di Tuttosport in merito al match tra i bianconeri e il club granata, in programma sabato.
Le parole di Aldo Serena
Di seguito le parole del doppio ex di Torino e Juventus rilasciate ai microfoni di Tuttosport in merito al derby della Mole in programma sabato e non solo:
“Difficile rivedersi… Zapata ha una potenza atletica a volte disarmante. Non è solo uno stoccatore, quando è in condizione può far male anche partendo da solo dalla trequarti perché ha progressione, cambi di direzione e tiro.
Vlahovic è più completo, magari essendo più giovane nei mesi scorsi è stato un po’ più vulnerabile sotto il profilo psicologico, perché avere la maglia numero 9 della Juve è un peso non da poco.
Da un po’ di tempo è ripartito alla grande, è in condizione psicofisica perfetta, è il condottiero dell’attacco bianconero e si mette anche al servizio dei compagni.
Sta prendendo per mano la Juve ed era ora, adesso la società deve mettergli qualche giocatore alle spalle che abbia la tecnica, l’intuizione e i tempi per dargli il pallone subito”.
Juric a me sembra l’allenatore perfetto per il Toro, mette sempre in campo una squadra aggressiva e battagliera, come vuole il pubblico granata.
Allegri mi sembra più vicino alla fine del ciclo: è difficile che un allenatore rimanga alla Juve per tre anni senza vincere. Penso abbia ancora tanto da dire, soprattutto con campioni da gestire con intelligenza e acume, ma credo che alla Juve forse sia il momento di cambiare”.
Serie A
Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”
Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime 38 partite”.

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bilancio positivo e invito alla crescita
Dopo la recente sconfitta del Como contro l’Inter, l’allenatore Cesc Fabregas ha condiviso le sue riflessioni nella conferenza stampa post-partita. “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo” ha dichiarato il catalano, sottolineando la mentalità che spesso accompagna il calcio dopo una battuta d’arresto.
Tuttavia l’ex campione ha evidenziato che, nonostante il terzo gol subito abbia segnato un momento di cedimento per la squadra, i progressi fatti non devono essere sottovalutati. Fabregas ha voluto ricordare un dato importante: la squadra ha totalizzato 60 punti nelle ultime 38 gare, un traguardo che non va dimenticato, anche in tempi difficili. “Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiamo crescere”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di non adagiarsi sugli allori e di continuare a migliorarsi costantemente.
Fonte: l’account X di Schira.
#Fabregas: “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo, so come funziona. Dopo il terzo gol abbiamo mollato, ma dobbiamo crescere ancora. Abbiamo fatto 60punti nelle ultime 38gare e va ricordato. Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiam crescere”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Elogio a Dimarco e Bastoni
Il tecnico catalano si è poi soffermato sugli elogi alla squadra di Chivu, esprimendo parole di ammirazione per i giocatori dell’Inter Federico Dimarco e Alessandro Bastoni. Nelle sue dichiarazioni, Fabregas ha sottolineato come questi due talenti siano in grado di giocare “a memoria”, rappresentando una fonte di ispirazione e apprendimento per lui nella sua nuova carriera da tecnico. “L’Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro” ha affermato Fabregas, confermando il suo interesse per il calcio italiano e la sua volontà di crescere osservando i migliori.
Fonte: l’account X di Schira.
Cesc #Fabregas: “#Dimarco e #Bastoni giocano a memoria, a me come allenatore fanno imparare tantissimo. L’#Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro…”. #Como
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Serie A
Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”
Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo tempo.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Chivu
Primo tempo con diversi errori
Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha offerto un’analisi dettagliata della vittoria (4-0) contro il Como di Cesc Fabregas, terminata con una prestazione convincente dei nerazzurri. Nel primo tempo l’Inter ha commesso diversi errori nelle scelte di gioco, che hanno impedito alla squadra meneghina di esprimere al meglio il proprio potenziale. Chivu ha evidenziato come, nonostante un inizio incerto, la squadra abbia saputo reagire nella ripresa, ritrovando serenità e precisione nelle azioni offensive.
La reazione nel secondo tempo
Nel secondo tempo, i nerazzurri han mostrato un volto diverso, riuscendo a migliorare nelle giocate e a imporsi con maggiore autorità sul campo. La crescita evidenziata dalla squadra è stata frutto di un atteggiamento più deciso e di una migliore gestione della palla. La capacità di adattarsi e migliorare nel corso della partita è stata fondamentale per il successo finale e ha dimostrato la forza mentale del gruppo sotto la guida di Chivu.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
.@Inter | Chivu: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato alcune scelte, poi siamo cresciuti e abbiamo trovato la giusta serenità nelle giocate”. pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 6, 2025
Serie A
Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla
Allo stadio Maradona sarà Napoli-Juventus la sfida della domenica sera di serie A. Il fischio d’inizio è fissato per le 20:45.
Napoli e Juventus sono pronte a dare il via a una domenica sera di fuoco. Azzurri e bianconeri, infatti, si sfideranno per la prima volta in questa stagione in casa dei campani.
Gli uomini di Antonio Conte ci arrivano da capolista (insieme al Milan) con 28 punti, mentre i torinesi giacciono cinque punti sotto ai partenopei, in settima posizione.
Qui Napoli
Dopo la rovinosa caduta di Bologna, il Napoli sembra aver ritrovato se stesso, sotto la vigilanza di un Antonio Conte che ha rimesso ogni cosa al centro del villaggio.
A confermare ciò è arrivato l’exploit di Roma, che ha messo in mostra una squadra fresca e arcigna. In settimana, inoltre, è arrivato il passaggio del turno in Coppa Italia.
La notizia positiva per il tecnico salentino, invece, è l’emergenza di uomini che persiste a centrocampo, visto anche il recentissimo infortunio di Lobotka, che implicherà il ritorno del modulo a quattro mediani.
Accanto a McTominay, quindi, ecco Elmas, con la coppia Di Lorenzo–Olivera sugli esterni.
In attacco, invece, Conte vuole sfruttare il momento positivo di Neres, e con lui ci saranno Hojlund e Lang.
Qui Juventus
In casa bianconera l’emergenza è in difesa, con Gatti che si è operato al menisco e ne avrà per un pò. Anche Vlahovic non ci sarà, ko nel corso del 2-1 inflitto al Cagliari.
Saranno Kelly, Kalulu e Koopmeiners, dunque, a comporre la linea arretrata davanti a Di Gregorio.
A centrocampo c’è la conferma di McKennie e Cambiaso sulle fasce, accompagnati a centro da Thuram e Locatelli.
David, infine, sarà il terminale offensivo (Openda partirà dalla panchina), assistito da Yildiz e Conceicao.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. Allenatore: Antonio Conte
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Yildiz, Conceicao; David. Allenatore: Luciano Spalletti
Dove vederla
Napoli-Juventus sarà trasmessa in diretta da:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli

