I nostri Social

Serie A

A Gasperini la Panchina d’Oro

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio a Coverciano, presso il Centro Tecnico Federale, si è assegnata la Panchina d’Oro, il riconoscimento al miiglior allenatore della precedente stagione. Il premio viene assegnato attraverso i voti degli altri colleghi: quest’anno è andato Gian Piero Gasperini, il tecnico dell’Atalanta, grande nuova realtà del calcio italiano. L’allenatore nerazzurro ha avuto 22 voti, seguito a 13 da Mihajlovic e a 6 da Allegri, arrivati quindi sul podio della classifica. Ad Allegri è stato riconosciuto il merito di aver portato la Juventus al quinto scudetto di fila, a Mihajlovic, ai piedi della vittoria grazie alla strepitosa rimonta del girone di ritorno, dalla zona retrocessione al decimo posto, è stato assegnato il Premio Speciale Settore Tecnico. Albertini ha così commentato: “Nel momento più difficile della sua vita ha dimostrato quanto sia importante donare e donarsi, trasmettendo alla sua squadra la voglia di lottare“.

Le parole di Gasperini

Questo il commento del vincitore della Panchina d’Oro: “È un grande orgoglio vincere un premio così prestigioso. Divido questo premio con il mio staff, i giocatori, il presidente Percassi e tutta Bergamo perché se abbiamo fatto una stagione straordinaria come quella dell’anno scorso è merito di tutti. Finalmente, c’ero andato vicino altre volte sia con il Genoa che con l’Atalanta. Ma probabilmente questo premio arriva al momento giusto perché veniamo da una grande stagione“. Su Fiorentina-Atalanta di sabato prossimo, Gasperini ha cercato di smorzare un po’ i toni, dopo le polemiche accese susseguite all’incontro di Coppa Italia di un paio di settimane fa: “E’ giusto dare un messaggio. Nell’ultima gara si è esagerato, me compreso. Da parte mia si riparte da zero. Penso solo al campo dove due squadre che giocano bene a calcio si affronteranno“.

Gli altri vincitori

La Panchina d’Argento come miglior allenatore della Serie B della scorsa stagione è andata a Liverani allenatore del Lecce, seguito da Corsini e Venturato.

La Panchina d’Oro della Serie C è andata a Caserta allenatore della Juve Stabia, alle sue spalle Tesser e D’Angelo.

Il Premio Favini, per il migliore responsabile settore giovanile: Roberto Samadem (Inter)

La Panchina d’oro femminile: Elisabetta Bavagnoli, Roma

La Panchina d’argento femminile: Alessandro Pistoiesi, Empoli

La Panchina d’oro calcio a 5 maschile: Fulvio Colini, Pesaro

La Panchina d’oro calcio a 5 femminile: Marzuoli, Montesilvano

Serie A

Inter, torna il fattore Lautaro: nessuno meglio del Toro in A nel 2025

Pubblicato

il

Inter

L’Inter ha chiuso il 2025 con una vittoria nel big match della 17° giornata di Serie A contro l’Atalanta. Decisiva la rete di Lautaro Martinez.

In casa Inter il 2025 si è chiuso nel migliore dei modi. I nerazzurri, guidati da Chivu, hanno strappato una vittoria nell’ultimo turno del 2025, battendo a domicilio, nel big match della 17° giornata, l’Atalanta di Palladino. Una vittoria che mantiene il Biscione al primo posto in classifica con 36 punti all’attivo, uno in più dei cugini rossoneri.

L’Inter di Chivu si trova ai piani alti grazie anche alle prestazioni offensive del reparto d’attacco. In particolare di quelle di Lautaro Martinez. Se ad inizio stagione l’argentino aveva sofferto di più, ora la musica è cambiata totalmente. Con la rete decisiva messa a segno ieri, il bomber nerazzurro ha raggiunto le 9 marcature stagionali in A, diventando a tutti gli effetti il capocannoniere di questo campionato.

Inter

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ultimo mese per Lautaro è stato ai limiti della perfezione. Infatti, nelle ultime 6 gare il capitano dell’Inter ha messo a segno ben 6 reti, non trovando la via del goal soltanto contro il Milan nel derby perso per 0-1.

Se prendiamo in considerazione l’intero 2025 ci rendiamo conto che Lautaro è, assieme a Orsolini, il giocatore che vanta più reti in Serie A: ben 15 all’attivo. Numeri che confermano l’importanza in fase offensiva del capitano nerazzurro. Se Chivu vuole ripetere quanto di buono fatto da Inzaghi negli ultimi anni, buona parte della stagione passa dalla presenza in zona goal del Toro.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Roma, i convocati di Gasp: la scelta su Dovbyk e Baldanzi

Pubblicato

il

Roma, Milan

La Roma ha diramato la lista dei convocati a poche ore dal posticipo della 17° giornata di Serie A contro il Genoa di De Rossi.

Sorriso a metà per Gasperini a poche ore dall’ultima sfida del 2025 in casa contro il Genoa dell’ex De Rossi. Oltre alle emozioni incredibili che si aspettano questa sera, l’ex tecnico della Dea potrà contare su qualche recupero e su un forfait dell’ultimo minuto.

Infatti, la società giallorossa ha reso nota la lista dei convocati per la gara contro il Grifone. Non sarà del match dell’Olimpico Tommaso Baldanzi. L’attaccante giallorosso non è stato convocato a causa di un’influenza, restringendo ancor di più le possibilità di scelta per Gasp sulla fascia sinistra. Infatti, per questa sera sarà disponibile solamente El Shaarawy, con Pellegrini, Bailey e, appunto, Baldanzi ai box.

Se da una parte l’assenza dell’ex Empoli è sicuramente un fattore, dall’altra Gasp recupera sia Hermoso, assente contro la Juventus e in dubbio fino all’ultimo per pubalgia, e sia Dovbyk, out dallo scorso 9 novembre per un problema fisico. Due recuperi importanti contando anche le sue assenze pesanti dovute alla Coppa d’Africa.

Roma

TOMMASO BALDANZI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i convocati di Gasp

Portieri: Vasquez, Gollini, Svilar

Difensori: Rensch, Angelino, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Mirra, Ghilardi

Centrocampisti: Cristante, Kone, Romano, Pisilli

Attaccanti: Dovbyk, Ferguson, Soulé, Dybala, El Shaarawy

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Kalulu è il muro che non crolla mai: zero minuti saltati

Pubblicato

il

Juventus – Il difensore francese decisivo a Pisa è lo stakanovista bianconero: sempre in campo tra campionato, Champions e Coppa Italia.

La Juventus trova continuità e solidità, e nel cuore della difesa c’è un nome che più di tutti racconta il nuovo corso bianconero: Pierre Kalulu. Alla Cetilar Arena di Pisa è stato proprio il difensore francese a sbloccare la gara, firmando il gol che ha aperto la strada alla terza vittoria consecutiva in Serie A. Una rete pesante, la prima stagionale, che conferma il suo ruolo centrale nel progetto tecnico.

Arrivato nell’estate 2024 dal Milan, Kalulu si è imposto rapidamente come un pilastro. Sotto la gestione Tudor prima e con Spalletti poi, in un reparto spesso condizionato da turnover e infortuni, il classe 2000 è rimasto l’unica costante. Difesa a tre o a quattro, cambia poco: lui c’è sempre.

Juventus, questi sono i numeri di un’inamovibile

I numeri parlano chiaro. Tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, Kalulu ha disputato 24 partite su 24, senza saltare nemmeno un minuto e senza mai essere sostituito. Un vero e proprio stakanovista, simbolo di affidabilità e continuità, qualità che la Juventus cercava da tempo.

Juventus

DELE-BASHIRU E KALULU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il gol contro il Pisa è solo il secondo in maglia bianconera, dopo quello segnato lo scorso febbraio contro l’Atalanta, ma il suo peso va ben oltre le statistiche. Leadership silenziosa, rendimento costante e grande duttilità: Kalulu è diventato insostituibile.

Costato complessivamente 20 milioni di euro tra prestito, riscatto e bonus, l’investimento della Juventus si sta rivelando più che azzeccato. In una stagione di transizione e rilancio, la Vecchia Signora ha trovato una certezza. E porta il numero 15.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato4 minuti fa

Torino, Ngonge con le valigie in mano: non è più al centro dei piani

Visualizzazioni: 3 Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Torino a gennaio: il giocatore sembra non rientrare più nei piani di Baroni...

Inter Inter
Serie A24 minuti fa

Inter, torna il fattore Lautaro: nessuno meglio del Toro in A nel 2025

Visualizzazioni: 50 L’Inter ha chiuso il 2025 con una vittoria nel big match della 17° giornata di Serie A contro...

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Notizie43 minuti fa

FIFA, Infantino: “Non c’è mai troppo calcio, anzi ne servirebbe di più”

Visualizzazioni: 54 Gianni Infantino durante un intervento al World Sports Summit, ha delineato la visione della FIFA per un calcio...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Calciomercato54 minuti fa

Palermo, chi sarà il sostituto di Brunori?

Visualizzazioni: 107 Il Palermo ha salutato Matteo Brunori, il capitano rosanero che con il nuovo anno lascia i rosanero: caccia...

Chelsea Chelsea
Notizie55 minuti fa

L’italiano Cardinaletti al fianco di Maresca al Chelsea

Visualizzazioni: 40 Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha ospitato di recente con orgoglio il manager Andrea Cardinaletti, figura di spicco...

ai ai
Notizie59 minuti fa

Calcio e morti improvvise tra AI e prevenzione

Visualizzazioni: 55 A Santa Maria di Castellabate (Salerno) arriva un nuovo e importante software ad elevata tecnologia per lo studio delle morti...

Roma, Milan Roma, Milan
Serie A1 ora fa

Roma, i convocati di Gasp: la scelta su Dovbyk e Baldanzi

Visualizzazioni: 85 La Roma ha diramato la lista dei convocati a poche ore dal posticipo della 17° giornata di Serie...

Besiktas Besiktas
Calciomercato1 ora fa

Milan, sirene turche: a San Siro osservatori del Besiktas

Visualizzazioni: 115 Milan, durante la gara di ieri pomeriggio contro il Verona sono stati avvistati osservatori del Besiktas. Obiettivo un...

Del Piero Del Piero
Notizie2 ore fa

World Sports Summit, bagno di folla per Del Piero

Visualizzazioni: 98 Alex Del Piero conquista Dubai: il campione italiano sarà protagonista al World Sports Summit come ospite d’onore e...

Serie A2 ore fa

Juventus, Kalulu è il muro che non crolla mai: zero minuti saltati

Visualizzazioni: 67 Juventus – Il difensore francese decisivo a Pisa è lo stakanovista bianconero: sempre in campo tra campionato, Champions...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android