Scarpa d'Oro
Scarpa d’Oro, continua il testa a testa Kane e Haaland: si ferma Mbappé
Prosegue la lotta tra i bomber per la Scarpa d’Oro. Altro gol arrivato nel weekend per Haaland, che resta al comando della classifica. Inseguono il norvegese Kane e Mbappé.
Prosegue la sfida a distanza tra i bomber dei campionati europei per la Scarpa d’Oro. Il premio che, al termine di ogni stagione, viene assegnato al miglior marcatore di tutti i campionati europei. La classifica viene stilata moltiplicando il numero di gol segnati per un coefficiente di difficoltà che varia da campionato a campionato: coefficiente x2 nei top 5 campionati (Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e Premier League), x1.5 in quelli meno blasonati (Eredivisie, Pro League ecc.).
Erling Haaland, vincitore nel 2023, vuole tornare a trionfare. L’attaccante del Manchester City, leader della classifica della Scarpa d’Oro a pari merito con l’attaccante del RFS Riga, ha lasciato il segno anche nel weekend. L’attaccante norvegese prima sbaglia un rigore, ma poi trova il gol numero 14 del suo campionato, contribuendo alla netta vittoria dei Citizens contro il Liverpool.
Va in gol anche Harry Kane, centravanti del Bayer Monaco, nel prima non vittoria stagionale dei bavaresi. L’attaccante inglese segna nei minuti di recupero il gol del definitivo 2-2 contro l’Union Berlino, evitando alla squadra di Kompany la prima sconfitta in Bundesliga. Con questa rete Harry Kane sale a quota 13 gol nel campionato tedesco, agganciando Mbappé al 2° posto nella Scarpa d’Oro. Turno di stop per l’attaccante del Real Madrid e attuale detentore del premio. Mbappé e i Blancos vengono fermati sullo 0-0 dal Rayo Vallecano.

Kylian Mbappé ( foto KEYPRESS )
Scarpa d’Oro, la classifica
Di seguito la top 10 alla Scarpa d’Oro.
4) Nahir Besara (Hammarby, Svezia): 17 gol, 25.5 punti (coefficiente x 1,5).
4) Kasper Høgh (Bodo/Glimt, Danimarca): 17 gol, 25.5 punti (coefficiente x 1,5).
4) Daniel Karlsbakk (Sarpsborg 08, Norvegia): 17 gol, 25.5 punti (coefficiente x 1,5).
3) Klaemint Olsen (NSÍ Runavík, Isole Faroe): 26 gol, 26 punti (coefficiente x 1).
3) Kylian Mbappé (Real Madrid, Francia): 13 gol, 26 punti (coefficiente x 2).
3) Harry Kane (Bayern Monaco, Inghilterra): 13 gol, 26 punti (coefficiente x 2).
2) Ibrahim Diabate (GAIS, Svezia): 18 gol, 27 punti (coefficiente x 1,5).
2) August Pristke (Djurgarden, Danimarca): 18 gol, 27 punti (coefficiente x 1,5).
1) Darko Lemajic (FK RFS, Serbia): 28 gol, 28 punti (coefficiente x 1).
1): Erling Haaland (Manchester City, Norvegia): 14 gol, 28 punti (coefficiente x 2).
Scarpa d'Oro
Scarpa d’Oro 2025/26: Kane in fuga, Mbappé all’inseguimento. Orsolini guida gli italiani
Scarpa d’Oro, il bomber del Bayern comanda con 12 gol, il francese del Real lo tallona a 11 dopo il sigillo nel Clásico. In Serie A il migliore è l’esterno del Bologna, unico italiano nella top list.
La corsa alla Scarpa d’Oro 2025/26 è appena iniziata, ma i grandi bomber europei hanno già acceso i motori. In testa c’è Harry Kane, autore di 12 gol in Bundesliga con il Bayern Monaco, un ritmo impressionante che lo conferma come il principale favorito al titolo.
Scarpa d’Oro, la classifica aggiornata
Alle sue spalle sale Kylian Mbappé, che con la rete decisiva nel Clásico contro il Barcellona è salito a quota 11 in Liga, affiancando Erling Haaland in seconda posizione. Il francese è l’unico del trio di testa ad aver segnato nell’ultimo weekend, confermando il suo stato di forma eccezionale.

Dietro i tre giganti, la sorpresa è Joaquin Panichelli dello Strasburgo, autore di otto reti, che precede un gruppo di inseguitori di lusso formato da Greenwood, Álvarez, Burkardt, Semenyo, Igor Thiago e Eyong.
A quota cinque gol, tra i nomi noti figurano Ansu Fati, Luis Díaz, Vinícius e Mateta, insieme al primo italiano della lista: Riccardo Orsolini. L’esterno del Bologna, protagonista di un ottimo avvio di stagione, è al momento il miglior marcatore della Serie A nella corsa al trofeo europeo.
Scarpa d'Oro
Scarpa d’Oro 24-25: Lewandoski comanda ma Retegui insegue | La classifica aggiornata
Robert Lewandowski continua a guidare la classifica della Scarpa d’Oro 24-25, ma Retegui e Gyokeres sorprendono tutti e scalano posizioni.
Anche quest’anno la lotta per la Scarpa d’Oro si preannuncia agguerrita, con i migliori bomber europei pronti a contendersi il prestigioso premio. In testa alla classifica, stilata oggi, troviamo ancora Robert Lewandowski, saldo al primo posto con 28 punti. Il centravanti polacco mantiene il primato nonostante sia rimasto a secco nell’ultimo derby contro l’Espanyol. Tuttavia, la vera sorpresa della giornata è il grande balzo di Mateo Retegui, che si porta sul podio virtuale, a pari merito con Haaland e Kane.
Una prestazione eccellente arriva anche da Viktor Gyokeres, che con un’accelerazione straordinaria conquista il secondo posto in solitaria, superando diversi colleghi d’area di rigore. Questi cambiamenti hanno rimescolato le prime posizioni e reso ancora più avvincente la corsa alla Scarpa d’Oro.
Per quanto riguarda gli atri attaccanti della nostra Serie A vediamo che in classifica figurano, anche se molto staccati, perfino i bomber di Inter e Juventus: Marcus Thuram e Dusan Vlahovic.
Scarpa d’Oro, come funzionano i punti?
Il premio, che ogni stagione incorona il miglior marcatore dei campionati europei, viene assegnato secondo un sistema di punteggio che valorizza sia il numero di gol sia la difficoltà del torneo di appartenenza. Per calcolare la classifica, infatti, il numero di reti segnate viene moltiplicato per un coefficiente di difficoltà che varia a seconda del campionato. Per le leghe di massimo livello, come Serie A, Premier League, e Bundesliga, questo coefficiente è pari a 2, aumentando così il peso dei gol segnati in queste competizioni.
L’anno scorso, a conquistare la Scarpa d’Oro è stato Harry Kane, grazie a una straordinaria stagione da 36 reti in 32 partite in Bundesliga. Quest’anno la competizione sembra ancora più incerta, e con molti nomi nuovi che cercano di strappare lo scettro a Lewandowski e Kane, la battaglia è appena iniziata.

La classifica aggiornata
Vediamo ora la classifica della Scarpa d’Oro nel dettaglio:
- Robert Lewandowski (Barcellona) 28 punti
- Victor Gyokeres (Sporting) 24
- Erling Haaland (Manchester City) 22
- Harry Kane (Bayern Monaco) 22
- Mateo Retegui (Atalanta) 22
- Omar Marmoush (Eintracht Francoforte) 20
- Bryan Mbeumo (Brentford) 16
- Chris Wood (Nottingham Forest) 16
- Bradley Barcola (Paris Saint-Germain) 16
- Marcus Thuram (Inter) 14

- Albert Gronbaek (Bodo/Glimt, Rennes) 14
- Henrik Meister (Sarpsborg, Rennes) 14
- Ayoze Perez (Villarreal) 14
- Mason Greenwood (Marsiglia) 14
- Cole Palmer (Chelsea) 14
- Raphinha (Barcellona) 14
- Jonathan David (Lilla) 14
- Mohamed Salah (Liverpool) 14
- Thierno Barry (Basilea, Villarreal) 13,5
- Ciro Immobile (Besiktas) 12
- Kylian Mbappé (Real Madrid) 12
- Tim Kliendienst (Bor. M’Gladbach) 12
- Ante Budimir (Osasuna) 12
- Evann Guessand (Nizza) 12
- Ademola Lookman (Atalanta) 12
- Victor Boniface (Bayer Leverkusen) 12
- Nicolas Jackson (Chelsea) 12
- Dusan Vlahovic (Juventus) 12
- Danny Welbeck (Brighton) 12
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
