Categorie: Notizie

Verona: segnali di ripresa?

Solo sconfitte fin qui per il nuovo Tecnico del Verona, Salvatore Bocchetti, con match però accompagnati da vari interrogativi

Fin dagli albori della sua prima esperienza tra i professionisti, il neo allenatore del Verona era consapevole delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare assumendosi la responsabilità di guidare verso la salvezza gli scaligeri.

L’innesto però del tecnico italiano ha certamente dato una marcia in più ai gialloblu, che vengono si da 3 sconfitte, però in match molto complessi e comunque molto ben giocati dai veneti.

Dei 3 match appunto già menzionati, probabilmente quello che più di tutti sta stretto alla compagine veronese non può che essere quello in scena a Reggio Emilia, con la sconfitta per 2-1 per il Verona stesso.

Ma più generalmente, la squadra di Bocchetti ha da recriminare verso se stessa una serie di situazioni in cui si è pagata la poca concretezza, la poca freddezza e la troppa ingenuità, tutti fattori che fanno da comune denominatore alle sconfitte maturate nelle ultime partite.

Si parla infatti di una squadra che contro il Milan, aldilà della grande percussione di Rebic che serve Tonali sul 2-1, non ha subito niente se non qualche incursione del solito Leao e l’autogoal di Veloso.

Proseguendo, la già citata trasferta di Reggio Emilia, vede un Hellas macinatore del gioco e del campo,

anche meglio rispetto a quello che si era visto col Milan, e che produce tanto anche più dei padroni di casa, non concludendo a rete però la mole di occasioni create.

Ma indubbiamente, il match principe che evidenzia la nuova anima della squadra veronese e allo stesso tempo la sua più totale ingenuità, è il match del 31 Ottobre in casa contro la Roma, con la sconfitta per 1-3 che è maturata.

I gialloblu di fatto tengono testa ai giallorossi, cercano di giocare un calcio propositivo e in maniera anche un po fortuita ecco il goal del protagonista in positivo e negativo della serata: Dawidowicz, che 10 minuti dopo il goal si fa espellere, con un fallo molto violento e altrettanto inutile in zona offensiva su un Zaniolo girato di spalle.

Ovviamente, giocare 70 minuti con l’uomo in meno non poteva che compromettere la partita degli scaligeri, che con Tameze commettono la seconda ingenuità enorme della serata: regalano palla a Camara, che propizia l’azione del pareggio, mettendo in discesa la partita per gli ospiti.

Ciò che bisogna inevitabilmente cogliere da tali prestazioni è perciò che la mano di Bocchetti è evidente, sia nelle nuove trame di gioco che nelle nuove scelte tattiche, ma soprattutto nel senso di appartenenza che un ex calciatore del club come il tecnico è, può e riesce a trasmettere ai propri calciatori.

Perchè rispetto all’arrendevole Verona di Cioffi, questo nuovo targato Bocchetti sicuramente ricalca qualche difetto dell’antecedente, ma da sempre tutto sul campo, e abbinando questo nuovo atteggiamento alle modifiche tattiche del nuovo mister, il Verona può sperare di rivedere la luce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Surace

Gli ultimi aggiunti

Esclusiva Moggi: “Conte l’uomo giusto per il Napoli, Biosogna valorizzare i giocatori italiani, sopratutto quelli delle giovanili”

L’Ex direttore sportivo della Juventus, Luciano Moggi, è stato ospite di Match!, la trasmissione di approfondimento sul…

6 ore fa

Giudice Sportivo, gli squalificati dopo la 34esima giornata: sono 9 i giocatori fermati

Il Giudice Sportivo ferma nove giocatori dopo il 34esimo turno di Serie A: due giocatori…

8 ore fa

Hellas Verona: contro la Fiorentina è atteso il sold out

Hellas Verona: domenica i gialloblù sono attesi dal match contro la Fiorentina, in programma alle…

8 ore fa

Fiorentina, Italiano ritrova un punto fermo

Fiorentina: la viola è tornata ad allenarsi in vista del match valido per la semifinale…

8 ore fa

Inter Miami: Messi punta a fare la storia!

Lionel Messi, con l'Inter Miami, è destinato a superare diversi primati già alla sua prima…

9 ore fa

Balotelli: “Se ci fossi stato io al suo posto…”

Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter, ha parlato delle scintille del derby e…

9 ore fa