Notizie
Velasco: il passato nel calcio, prima di un posto nell’olimpo
Julio Velasco è entrato ieri nella storia, con la vittoria dell’Italia Volley femminile. L’olimpo che con lui fu crudele anni prima: da qui il calcio.
Il tecnico argentino è passato alla storia per i suoi numerosi successi in campo nazionale e internazionale con le sue squadre di pallavolo. L’altro ieri l’apice della carriera, Velasco vince l’oro più pesante: quello olimpico con l’Italia femminile di pallavolo. Oro che gli era sfuggito ad Atlanta 96, in finale contro l’Olanda nella rassegna maschile, guidando la “generazione di fenomeni“.
La generazione di fenomeni, un esempio: Lucchetta. Fu una squadra che, per quanto titolata (3 ori Europei, 2 Mondiali e 3 Word League), non riuscì a centrare l’obiettivo dell’oro alle Olimpiadi. Colpa delle troppe pressioni date dai media secondo Velasco, che lasciò la guida tecnica dopo quella finale rocambolesca.
Velasco e la parentesi nel calcio
Non c’era più spazio per la pallavolo, ma non per lo sport. Per questo Velasco decise di accettare la corte dell’allora Presidente della Lazio Sergio Cragnotti, che lo volle come dirigente. La conoscenza dello sport in tutte le sue forme e l’attitudine ne fecero in quell’esperienza un dirigente di livello, tant’è che due anni dopo ricevette la chiamata di Moratti per diventare responsabile dell’aria tecnica fisico-atletica nerazzurra.
Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano
E’ questa la frase che racchiude, più di ogni altra, la parabola del tecnico di La Plata. La pallavolo manca a lui e lui alla pallavolo. Dopo il calcio riprende ad essere allenatore di pallavolo, che negli anni lo consacra tra i più titolati al mondo.
Piacenza, Modena e le Nazionali di Iran, Spagna, Argentina e infine Italia Femminile. Un’impresa, quella compiuta. Dopo ventotto anni da Atlanta e a venticinque dall’ultima panchina sull’Italvolley femminile, si è ripreso quel posto nell’olimpo che gli era stato negato con la “generazioni di fenomeni“. L’Italia porta a casa il primo oro olimpico.
Notizie
Schillaci ricoverato in ospedale: le sue condizioni
Il mondo del calcio è in ansia per le condizioni di Totò Schillaci. L’eroe di Italia ’90 è ricoverato in ospedale da ieri sera.
Nella serata di ieri, Totò Schillaci è stato ricoverato presso l’Ospedale Civico di Palermo. Le condizioni dell’ex-attaccante della Nazionale Italiana hanno subito destato preoccupazione, considerando che egli è malato da tempo. E’ stato in cura diversi anni presso la clinica “La Maddalena“, nel periodo in cui fu arrestato Matteo Messina Denaro.
Come sta Schillaci? La nota della famiglia
A rassicurare parzialmente tifosi e addetti ai lavori ci ha pensato la stessa famiglia, tramite una storia pubblicata sul suo account Instagram. Di seguito, la nota della famiglia dell’ex-calciatore:
“Viste le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e viste le brutte le notizie che circolano in rete, informiamo tutti che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. Forza Totò.”
Notizie
Commisso esce allo scoperto:”Stavo per comprare il Milan” | Poi la critica
Commisso confessa tutto e poi si scaglia ancora una volta contro il sistema calcio. Andiamo a leggere qui di seguito alcune importanti rivelazioni.
Un personaggio vero, sagace, mai scontato e soprattutto diretto. Questo è il patron della Fiorentina Rocco Commisso il quale gufa un’ importante rivelazione. Eccola:” Stavo per comprare il Milan, poi è finito a mister Li e sapete come è finita”.
La critica al sistema calcio” Milan e Inter hanno continuato a spendere senza essere mai penalizzate, non si è voluto intervenire. Questi club volevano aggiustare i bilanci con i soldi della Superlega, per fortuna il progetto è fallito e il calcio si è salvato”
Notizie
Milan, la decisione su Silvano Vos: la maglia Futuro gli sta stretta
Milan, tempo di importanti ragionamenti in merito ad uno degli ultimi acquisti della sessione estiva del mercato. Leggiamo qui di seguito.
È un giocatore che all’esordio ha letteralmente impressionato gli addetti ai lavori. Ci riferiamo a Silvano Vos, centrocampista proveniente dall’Ajax.
L’esordio con il Milan Futuro in Serie C contro il Carpi ha fatto vedere un ragazzo sicuro di sé, dinamico e con i numeri giusti. Tanto da essere battezzato pronto per la prima squadra.
Una rondine non fa primavera, ma quello che è certo è che la maglia della Futuro gli sta stretta, la decisione di convocarlo coi grandi è stata presa. Ora spetterà a Paulo Fonseca gestirlo.
Il ragazzo potrebbe infatti venire utile in seguito all’infortunio di Bennacer occorso in data odierna mentre si allenava con la sua Algeria in vista della gara contro la Liberia.
-
Nations League6 giorni fa
Francia, forfait Tchouameni: la Serie A manda il sostituto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, classifica marcatori: primo Thuram, tante new entry
-
Serie A6 giorni fa
Matri: “Thuram straripante, merito di Simone”
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, sondaggio per Hummels
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Pioli risponde presente: la clamorosa rivelazione
-
Notizie6 giorni fa
Inter, Moratti pronto a tornare | L’indizio
-
Calciomercato6 giorni fa
Chelsea, Casadei cambia agente
-
Notizie2 giorni fa
Cardinale vuole il Milan, gli arabi e Maldini sullo sfondo: il punto