I nostri Social

Notizie

Superlega, tutte le news di oggi

Pubblicato

il

La Superlega vuole fare causa alla UEFA

La sentenza della corte UE apre alla Superlega? La giornata di oggi, 21 dicembre, ha segnato una svolta nel calcio mondiale. I momenti salienti della giornata.

La sentenza

Questa mattina la corte UE emette la sentenza: “le norme Fifa e Uefa che subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico interclub, come la Super League, e vietano ai club e ai giocatori di giocare in tali competizioni, sono illegali.

La reazione della Uefa

UEFA

Intorno alle 13:15 arriva il comunicato della Uefa in cui si prende atto della decisione della corte ma si specifica che la stessa non implica l’approvazione della Superlega.

Si legge anche l’intenzione di continuare a sostenere la piramide del calcio europeo e di agire sempre nell’interesse di tutti gli addetti ai lavori, dai calciatori alle federazioni fino ai tifosi.

Superlega, le parole di Perez

Quasi istantanea la reazione del Real Madrid attraverso la figura del presidente Florentino Perez, uno dei fondatori del progetto Superlega nel 2021.

Il numero uno blanco ha annunciato la fine del monopolio apostrofando il calcio come finalmente libero.

Ha poi continuato dicendo che la rivoluzione del calcio è pronta a partire.

Real Madrid

Il comunicato dell’ECA

Alle ore 12 arriva anche la presa di posizione dell’ECA, l’European Club Association: “la sentenza non è un’approvazione e non legittima alcun progetto di Superlega.”

Inoltre, si legge “l’ECA continuerà a lavorare con la UEFA, la FIFA e tutte le parti interessate riconosciute del calcio per sviluppare il gioco in modo positivo e progressivo, fondato sui principi di meritocrazia sportiva, inclusività, competizione aperta e solidarietà genuina

Un chiaro e forte segnale che tutte le istituzioni del calcio seguono la stessa linea di pensiero.

Comunicato ECA - Superlega

Comunicato ECA – Superlega

Superlega, i club contrari

Club da tutta Europa hanno manifestato il loro totale dissenso verso questo progetto attraverso duri comunicati che esprimono una presa di posizione categorica.

Il primo è arrivato dalla Premier League con la rinuncia del Manchester United, si sono poi aggiunti Manchester City Tottenham.

In seguito si sono aggiunti alcuni club de LaLiga quali Atlético Madrid, Valencia, Villarreal, Siviglia, Real Sociedad e Girona. 

Poi è stata la volta della Bundesliga, forte della volontà di Bayern Monaco e Borussia Dortmund di condannare il progetto.

In quarta battuta si è aggiunta la Ligue 1 con Paris Saint Germain, del presidente Al-Khelaïfi, e AS Monaco in prima linea.

La Serie A sembra seguire la stessa linea intrapresa dalle altre leghe europee, AS Roma, Inter Atalanta hanno già espresso la loro opinione in merito.

A queste si aggiungono anche le olandesi Feyenoord PSV Eindhoven insieme al Copenaghen. 

Chi partecipa? Spunta una squadra di A

Certi di partecipazione, in quanto promotori assoluti della nuova competizione, sono invece Real Madrid Barcellona che potrebbero incassare un bonus fedeltà vicino al miliardo di euro.

In queste ora sta tuttavia prendendo quota l’ipotesi secondo cui il Napoli di De Laurentiis abbia aperto ai colloqui con gli altri club per capire le condizioni di partecipazione.

Napoli, De Laurentiis

Anche il Galatasaray in Turchia sarebbe interessato a ottenere maggiori informazioni.

Il nuovo format della Superlega

In giornata la A22 Sports Management ha rivelato il format che caratterizzerà la nuova competizione.

Le squadre in totale saranno 64 distribuite in 3 diverse divisioni, Star, Gold Blue, alle quali ci si qualificherà per la prima volta attraverso un indice che tiene conto del rendimento nel campionato nazionale.

Dalla seconda edizione entrerà in funzione il meccanismo di promozioni e retrocessioni che già conosciamo.

Si giocheranno un minimo di 14 partite per club, 7 in casa e 7 fuori in gruppi di 8 squadre ciascuno.

Nella parte finale della stagione si svolgeranno i playoff attraverso i quali verrà decretato il vincitore.

Dove verrà trasmessa?

La sopracitata la A22 Sports Management è la compagnia nata a sostegno della Superlega.

A22 Sports Management

A22 Sports Management

Ha l’obiettivo di “migliorare l’esperienza dei tifosi sia nel calcio maschile che in quello femminile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità finanziaria.”

A questo proposito è infatti stato annunciato che tutte le partite saranno trasmesse da questa nuova emittente in maniera totalmente gratuita sulla piattaforma streaming Unify.

 

 

Notizie

Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”

Pubblicato

il

Atalanta

Attimi di tensione a Bergamo: un petardo esplode vicino all’assistente Cecconi. Fabbri valuta lo stop, poi la gara riprende.

Attimi di forte tensione a Bergamo durante la sfida tra Atalanta e Roma, quando un petardo lanciato dal settore ospiti è esploso nelle immediate vicinanze dell’assistente arbitrale Dario Cecconi.

Il guardalinee si è abbassato immediatamente, portandosi la mano all’orecchio destro. Sul posto sono intervenuti gli staff sanitari di entrambe le squadre per verificare le sue condizioni, mentre il gioco è rimasto fermo per alcuni minuti.

A sincerarsi della situazione è stato anche l’arbitro Michael Fabbri, che ha parlato con il collega mostrando disponibilità a sospendere la gara: “Nel caso andiamo negli spogliatoi, non me ne frega niente”, la frase pronunciata per capire l’entità dell’accaduto.

Cecconi, dopo essersi rialzato, ha fatto cenno di poter continuare la partita, permettendo così la ripresa del gioco. L’episodio, però, ha acceso le polemiche anche a bordo campo: sia Raffaele Palladino sia Gian Piero Gasperini si sono avvicinati al quarto uomo, con il tecnico dell’Atalanta che ha chiesto spiegazioni sulla regolarità di quanto accaduto.

Continua a leggere

Notizie

Cagliari, pausa per Pisacane: il fratello aggredito a Napoli

Pubblicato

il

Cagliari-Milan

L’allenatore del Cagliari, Fabio Pisacane, ha rivelato tramite Instagram che suo fratello Gianluca è stato vittima di un’aggressione a Napoli. L’incidente è avvenuto nei Quartieri Spagnoli, dove la famiglia possiede un locale.

Cagliari

L’URLO DI ANTONIO CONTE E L’URLO DI FABIO PISACANE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, la ricostruzione dell’aggressione

Aggressione a Napoli

Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, Gianluca Pisacane è stato coinvolto in un’aggressione nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari, ha comunicato l’incidente attraverso il suo profilo Instagram: “Come riportato da diversi organi di stampa, questa notte mio fratello Gianluca è stato coinvolto in un’aggressione, rimanendo ferito da alcuni colpi di arma da fuoco”.

Gianluca stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro nel locale di famiglia. Nonostante le ferite alla gamba, l’allenatore ha rassicurato i fan sulle condizioni del fratello: “Non è in pericolo di vita, ha riportato delle ferite alla gamba, ma sta bene compatibilmente all’esperienza che ha vissuto. Tanto spavento, ovviamente, per lui, per tutta la nostra famiglia”.

Un messaggio di ringraziamento

Pisacane ha inoltre smentito le voci che coinvolgevano suo padre nell’aggressione: “Non è stato aggredito. In queste ore ho ricevuto tanti messaggi e telefonate, ringrazio davvero tutti per la solidarietà e l’affetto”.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, deciso il futuro di Viti: i dettagli

Pubblicato

il

Empoli

La Fiorentina sta lavorando sul mercato per rinforzare la rosa per la seconda parte di stagione per riuscire a raggiungere una salvezza complicata.

Un reparto da rinforza in casa viola è sicuramente la difesa, la peggiore della Serie A insieme a quella del Torino con 28 gol subiti. Per fare spazio a nuovi arrivi la dirigenza dovrà fare spazio, facendo partire alcuni giocatori che non hanno rispettato le attese estive.

Uno di questi è Mattia Viti, arrivato in estate dal Nizza in prestito con diritto di riscatto fissato a cinque milioni più il 10% della futura rivendita.

L’ex Empoli doveva essere una valida alternativa ai titolari, ma nonostante la disgraziata stagione dei titolari, non ha trovato grande spazio.

L’agente, riporta tuttomercatoweb.com, è al lavoro per rescindere il prestito con la Fiorentina e tornare al Nizza, da cui ripartire altrove.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A10 minuti fa

Juventus, Cambiaso croce e delizia: non è il primo errore stagionale

Visualizzazioni: 21 L’esterno della Juventus Cambiaso, contro il Lecce è stato uno dei migliori in campo fino alla clamorosa sbavatura...

Fiorentina Fiorentina
Serie A21 minuti fa

Fiorentina-Cremonese 1-0, vittoria fondamentale: la decide Moise Kean

Visualizzazioni: 41 Fiorentina e Cremonese si sfidano al Franchi per la 18° giornata di Serie A. Vince la formazione toscana...

Serie A40 minuti fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 63 Alle 18:00 allo stadio Bentegodi si affronteranno Hellas Verona–Torino. Scopriamo le scelte ufficiali di Paolo Zanetti e Marco...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Neres lascia l’Olimpico in stampelle: la situazione

Visualizzazioni: 65 Contro la Lazio l’attaccante brasiliano del Napoli era stato costretto al cambio a causa di un problema alla...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato2 ore fa

Galatasaray: vicino il rinnovo di Icardi

Visualizzazioni: 52 Mauro Icardi avrebbe accettato il prolungamento del suo contratto, in scadenza a giugno. Per l’argentino il ritorno in...

Serie A2 ore fa

Lazio, Sarri: “Non potevamo trattenere Castellanos, ora servono rinforzi…”

Visualizzazioni: 60 Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa, al termine della gara casalinga persa dalla Lazio (0-2) contro il...

Serie A2 ore fa

Genoa, la delusione dei rossoblu: fischi dei tifosi | La spiegazione di De Rossi

Visualizzazioni: 47 Il pareggio interno contro il Pisa ha scatenato la reazione dei tifosi del Genoa. Al termine della partita...

Serie A2 ore fa

Napoli, Conte: “Mercato? Non ne parlo, porta sfiga. L’ultima volta abbiamo perso Kvara…”

Visualizzazioni: 65 La squadra di Antonio Conte si impone sull’Olimpico con un secco 2-0 contro la Lazio. Protagonisti della vittoria...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter, per Frattesi spunta anche il Galatasaray

Visualizzazioni: 50 Davide Frattesi potrebbe lasciare l’Inter per unirsi al Galatasaray: trattative in corso tra i club per il trasferimento...

Doekhi Doekhi
Liga3 ore fa

Crisi Valencia: i tifosi assaltano il pullman della squadra

Visualizzazioni: 48 Dopo la pesante sconfitta di ieri contro il Celta Vigo il Valencia i tifosi hanno contestato la squadra:...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android