Notizie
Striscione contro Lotito, il presidente replica: “Gesto strumentale e politico”
Appare uno striscione contro Lotito. L’entourage lo ha definito un gesto strumentale e politico, utile a distogliere l’attenzione da altre crisi istituzionali.
Lotito: “gesto strumentale”
Torna a farsi rovente il clima attorno alla presidenza di Claudio Lotito. Nella giornata di ieri, uno striscione con la scritta “Lotito libera la Lazio” è apparso in pieno centro a Roma, nei pressi di Piazza Montecitorio. Il messaggio non lascia spazio a interpretazioni. E testimonia il malcontento di una parte della tifoseria biancoceleste nei confronti della gestione societaria.
La risposta dell’entourage del presidente non si è fatta attendere. Fonti vicine a Lotito hanno definito l’iniziativa “un gesto strumentale. Utile solo a spostare l’attenzione da evidenti difficoltà gestionali e istituzionali che altri stanno affrontando in questo momento”. Il riferimento sembra andare oltre l’ambito calcistico. L’insinuazione è che dietro la contestazione ci siano movimenti politici o dinamiche estranee al mondo del pallone.

Rome, Italy 10.01.2024: President of Lazio Claudio Lotito celebrate victory at end of the ITALY CUP “Coppa Italia” Frecciarossa 2023-2024, football match SS LAZIO vs AS ROMA at Olympic Stadium in Rome.
Complottismo o realtà?
“Un maldestro tentativo di dissimulare fallimenti in settori che nulla hanno a che vedere con la Lazio”, continua la nota. Da qui, è chiaro che l’azione sia stata interpretata più come una manovra politica che come una protesta sportiva. Secondo l’ANSA, il gesto avrebbe dunque finalità che vanno oltre lo stadio e i risultati sul campo.
Nella dichiarazione si evidenzia anche un attacco all’intreccio tra sfera pubblica e privata. “Il tentativo di sovrapporre ambiti differenti, istituzionali e sportivi, è il sintomo di un vuoto di contenuti”. Parole dure. Ma che riaffermano la volontà del presidente Lotito di continuare a guidare la Lazio. E “con impegno e determinazione, assumendosi l’onere e l’onore di ogni scelta”, questa la sua risposta.
Il clima tra tifoseria e proprietà, però, resta teso. L’episodio dello striscione si inserisce in una stagione segnata da polemiche, risultati altalenanti e una spaccatura tra i sostenitori laziali e la dirigenza. Intanto, Lotito ribadisce la sua presenza “in prima linea, senza nascondersi mai”. E la frattura con una parte della piazza sembra sempre più profonda.
Notizie
Milan, decisione entro la settimana: attesa (e ottimismo) per Maignan
Milan, sono giorni di attesa questi per sapere il futuro di Mike Maignan. Andiamo qui di seguito a capire meglio in quale direzione si sta andando.
Il Milan pretende ora una risposta definitiva e fissa l’incontro entro fine settimana.
Voci di corridoio confermano un incontro prima della gara casalinga contro il Genoa di giovedì 8 gennaio, ma al momento non sappiamo essere precisi sulla data stabilita.
Regna ottimismo in merito al prolungamento del contratto del nazionale francese il quale ha da sempre preteso garanzie di progetto, prima che economiche.
Il rapporto con mister Allegri è idilliaco, così come quello coi compagni di squadra che ne riconoscono doti di leadeship fuori e dentro il campo. Attendiamo quindi sviluppi a stretto giro.
Notizie
Spalletti-Juve, ottimismo per il rinnovo: il tecnico sempre più centrale nel progetto
La Juventus punta sulla continuità: cresce l’ottimismo per il rinnovo di Spalletti, sempre più coinvolto nel progetto bianconero tra campo e mercato.
Il pareggio contro il Lecce rallenta la rincorsa in campionato, ma non cambia le strategie della Juventus: il futuro, salvo sorprese, sarà ancora con Luciano Spalletti. Arrivato lo scorso 30 ottobre per raccogliere l’eredità di Igor Tudor, il tecnico di Certaldo ha firmato un accordo breve, rinviando ogni discorso a lungo termine. Una scelta di prudenza che, con il passare delle settimane, ha lasciato spazio a valutazioni sempre più concrete.
Spalletti ha preso rapidamente in mano la squadra, diventando una figura centrale nel progetto bianconero, non solo sul campo ma anche nelle riflessioni legate al mercato. La società sta lavorando per prolungare il contratto in scadenza il 30 giugno 2026 e i dialoghi procedono in maniera positiva, con crescente ottimismo in casa Juventus. L’idea condivisa dal club e da Damien Comolli è quella di arrivare a un rinnovo biennale, fino al 30 giugno 2028.
Nel frattempo Spalletti ha già iniziato a lasciare il segno dal punto di vista tattico, come dimostra il passaggio alla difesa a quattro visto contro il Lecce, confrontandosi costantemente con la dirigenza anche sulle possibili mosse di gennaio per rafforzare la rosa. Attualmente il tecnico percepisce un ingaggio da 3 milioni di euro più bonus, previsto nel contratto di otto mesi firmato a fine ottobre.
I numeri, fin qui, supportano la fiducia del club: in Serie A sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, contro il Napoli. Positivo anche il cammino nelle coppe, con due vittorie e un pareggio in Champions League e il successo sull’Udinese negli ottavi di Coppa Italia.
Notizie
Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato18 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato19 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
