Categorie: Notizie

Stadio Flaminio e la Lazio, Lotito fa sul serio: 4 condizioni da cui partire

Qualche giorno dopo l’annuncio di Sarri, Lotito aveva accennato la sua idea di riqualificare lo Stadio Flaminio per farlo diventare lo stadio della Lazio, adesso si fa sul serio.

Lo Stadio Flaminio versa in un desolante stato di abbandono da anni e il sogno di molti tifosi laziali, ma anche dei cittadini romani, sarebbe quello di riqualificare un gioiello architettonico che si trova nel centro di Roma. Lotito sarebbe pronto ad esaudire i desideri della sua tifoseria, e anche velocemente, ma ha posto delle condizioni. 

Le condizioni poste dal presidente romano sono 4, la prima è quella che riguarda la capienza dello stadio, infatti Lotito vorrebbe costruire uno stadio sullo stile dei nuovi stadi europei e secondo le norme della Uefa, portandolo da una capienza di 30 mila spettatori ad una di ben 40 mila. Il secondo punto fondamentale per il progetto di riqualificazione è la copertura dello stadio, che andrebbe dunque ampliato e coperto nelle parti dove siedono i tifosi. Secondo il Corriere della sera questo è il principale ostacolo del progetto perché lo stadio è sotto tutela della soprintendenza delle Belle Arti. Le altre due condizioni sono i parcheggi e la viabilità. Al momento c’è stata un’apertura da parte di Virginia Raggi, appoggio che potrebbe contare poco viste le elezioni amministrative di questo autunno che potrebbero portare un nuovo sindaco di Roma e questo del futuro sindaco sarà un passaggio fondamentale per capire se l’iniziativa verrà portata avanti o terminerà sul nascere.

Stadio Flaminio, tema della campagna elettorale: da Gualtieri a Michetti

Oltre all’apertura alla riqualificazione dello Stadio Flaminio da parte dell’attuale sindaco di Roma, Virgina Raggi, arrivano le opinioni di altri due candidati Michetti per il centrodestra e Gualtieri per il centrosinistra. Entrambi sembrano vogliosi di ridare ai cittadini romani un gioiello come lo stadio progettato dagli architetti Antonio e Pierluigi Nervi, queste le parole del candidato del centrodestra: “La volontà di recuperare integralmente lo Stadio Flaminio deve essere un dovere e una priorità di per noi tutti. Tutti insieme dobbiamo adoperarci per riqualificare uno degli stadi più belli d’Italia.”

E continua Michetti riguardo l’interesse di Lotito: “Da oltre 10 anni il Flaminio vive in uno stato di abbandono, in un degrado che sembra essere senza fine. Adesso basta, coniugando sempre gli interessi del pubblico e del privato, si può restituire alla città questo gioiello. Non c’è più tempo da perdere. Leggo di un interesse della Lazio a rilevare la proprietà dello stadio e che ci sarebbe in corso una trattativa con il Campidoglio. Non ho notizie dirette su questo punto. Il pubblico in questi anni non ha saputo salvaguardare questo patrimonio architettonico e sportivo. Se un privato si facesse avanti con un progetto serio per farne uno stadio agibile, funzionale e moderno, saremmo davanti a un’operazione positiva per tutti, dal punto di vista sportivo, economico, occupazionale, infrastrutturale. Al contempo, in via compensativa, potremmo chiedere al privato di realizzare opere di urbanizzazione importanti per riqualificare il quartiere Flaminio“, conclude.

Questo è invece il commento di Gualtieri candidato sindaco del centrosinistra: “L’idea di Claudio Lotito di far giocare la Lazio allo stadio Flaminio con un progetto di riqualificazione? Ricordo che già Veltroni prospettò questa ipotesi, è un’idea interessante su cui ragioneremo. Io penso che entrambe le squadre della Capitale debbano avere degli stadi.

La vicenda dello stadio della Roma è stato un altro fallimento dell’attuale amministrazione. Noi discuteremo con le società per trovare delle soluzioni adeguate e sostenibili per dar loro strutture che possano permettere di svolgere le loro attività e ospitare i tifosi in luoghi ben collegati e con servizi sostenibili”.

Condividi
Pubblicato da
Diego Rosati
Tag: Lazio

Gli ultimi aggiunti

Bayer Leverkusen, splendido regalo per i tifosi

Il Bayer Leverkusen ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi tifosi La…

9 ore fa

Juventus-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

10 ore fa

Fiorentina, trasferta proibitiva verso Atene

La finale di Conference League si terrà ad Atene il 29 maggio, ma per i…

10 ore fa

Juventus su O’Brien per il dopo-Bremer, ma il Lione non intende cederlo

Jake O'Brien, centrale irlandese classe 2001, è finito nel mirino della Juventus come potenziale erede…

10 ore fa

Spezia, dopo la salvezza c’è il nodo panchina: avanti con Luca D’Angelo?

Spezia, sotto le gradinate del Picco è arrivata una salvezza tanto agognata quanto sofferta. I…

11 ore fa

Saudi Pro League, l’Al Hazem l’Al Hilal si laurea campione

Con quattro reti tutte firmate nel primo tempo, doppetta di Mitrovic, una di Milinkovic-Savic e…

11 ore fa