Home » Esteri » Spagna, Coppa del Re: stasera Real Betis-Athletic Bilbao
EsteriNotizie

Spagna, Coppa del Re: stasera Real Betis-Athletic Bilbao

Spagna, Coppa del Re: stasera Real Betis-Athletic Bilbao. Si completa stasera il quadro dei quarti di finale (gara secca) della Coppa del Re (omologo spagnolo della Coppa Italia), con l’Athletic Bilbao ospite del Real Betis Siviglia: il confronto avrà luogo alle ore 21 allo stadio “Benito Villamarín” della città andalusa. Nei turni precedenti, il Betis ha estromesso Murcia (2-0 esterno), Mutilvera (3-1 fuori casa), Sporting Gijón (2-0 esterno) e Real Sociedad (3-1 casalingo dopo i tempi supplementari), mentre l’Athletic ha eliminato, sempre prevalendo per 2-1 in campo avverso, Ibiza e Alcoyano. In campionato, bianco-verdi andalusi e bianco-rossi biscaglini occupano rispettivamente il settimo e l’undicesimo posto: il Betis è reduce dal successo casalingo per 1-0 sull’Osasuna, mentre l’Athletic proviene dal K.O. esterno per 1-2 sul campo del Barcellona. La vincitrice di questo confronto andrà ad aggiungersi alle già qualificate Siviglia (vittorioso per 1-0 sul campo dell’Almería), Levante (1-0 interno sul Villarreal dopo i tempi supplementari) e Barcellona (5-3 esterno su un Granada ceduto nell’extra-time dopo essere stato avanti 2-0 fino all’88′ e aver chiuso i tempi regolamentari sul 2-2).

Il sodalizio detentore della competizione è il Valencia, trionfatore dell’edizione 2018-’19 piegando per 2-1 il Barcellona nella finale disputatasi il 25 maggio 2019 allo stadio “Benito Villamarín” di Siviglia. L’edizione 2019-’20, infatti, non ha ancora un vincitore, poiché la finale Athletic Bilbao-Real Sociedad (derby basco), originariamente in programma il 18 aprile 2020 allo stadio “La Cartuja” di Siviglia, è stata rinviata su richiesta di entrambe le compagini, desiderose di affrontarsi in presenza del pubblico: la sfida è, quindi, stata fissata al prossimo 3 aprile, nel medesimo impianto (che appena due settimane più tardi ospiterà anche l’atto conclusivo della corrente edizione 2020-’21). L’Athletic Bilbao ha già iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro della Coppa del Re (denominata Coppa della Repubblica dal 1931 al 1936 e Coppa del Generalissimo dal 1939 al 1976) per ben 23 volte (l’ultima, però, risalente al lontano 1984), contro le due sole affermazioni del Real Betis (trionfatore nel 1977 e nel 2005).7

Giuseppe Livraghi

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Esteri