I nostri Social

Notizie

Serie A, pagelle calciatori, i dati delle prime 13 giornate

Pubblicato

il

La Serie A 2023/24 è ormai entrata nel vivo, diversi nuovi acquisti dei club hanno già segnato i primi goal e fatto parlare di sé, e i voti delle principali testate ed emittenti televisive continuano ad arrivare puntuali al termine di ogni partita. 

Arrivati alla 13esima giornata, la redazione di Affidabile, blog che realizza ricerche e approfondimenti su temi di attualità sportiva, ha deciso di fare il punto della situazione, analizzando i voti attribuiti ai calciatori della Serie A dall’inizio della stagione a oggi. Abbiamo preso in esame le pagelle fornite da due delle più importanti redazioni sportive di emittenti televisive, SportMediaset e Sky Sport.

Quali sono i calciatori che hanno dato il meglio durante ogni giornata? E chi invece ha avuto una prestazione al di sotto delle aspettative? Qual è la squadra con la miglior media voto? Abbiamo messo a confronto le pagelle fornite da SportMediaset e Sky Sport dalla 1a alla 13esima giornata appena conclusa, e analizzato i dati. I risultati sono disponibili di seguito.

Squadre con la miglior media voto per ogni giornata, con 6.71 l’Inter è tra le migliori

serie a

Lautaro Marinez (FC Inter) celebrates after scoring a goal with Denzel Dumfries and Hakan Calhanoglu (FC Inter) during italian soccer Serie A match Inter – FC Internazionale vs US Lecce at the San Siro stadium in Milan, Italy, March 05, 2023 – Credit: Emmanuele Mastrodonato

Nel calcio non è certo facile ottenere una media voti superiore al 6.5 per tutta la squadra, cambi inclusi. Una simile votazione è senza dubbio sinonimo dell’ottima prestazione del club, che in genere coincide anche con una vittoria decisa sull’avversario.

Dai dati analizzati per le prime 13 giornate di campionato, è l’Inter ad aver ottenuto la miglior media voto (6.71), durante il quarto turno di Serie A. La squadra allenata da Simone Inzaghi ha trionfato per 5-1 nel derby contro il Milan, dando vita a una prestazione che, con ogni probabilità, resterà negli annali.

L’Inter compare nuovamente in questa classifica grazie alla solida prestazione contro il Frosinone nella 12esima giornata di Serie A. Con una media di 6.42, i nerazzurri hanno conquistato il 12esimo posto nella classifica.

La Roma, nonostante un inizio di campionato altalenante, ha ottenuto il secondo posto in questa classifica con una media voto di 6.68 per la terza giornata di campionato. La squadra di Mourinho ha poi fatto il bis, conquistando la quarta posizione con il suo 6.64 dell’ottavo turno di Serie A.

Posizione Giornata Media voto Squadra
1 IV 6.71 INTER
2 III 6.68 ROMA
3 VI 6.65 GENOA
4 VIII 6.64 ROMA
5 IX 6.605 EMPOLI
6 II 6.6 NAPOLI
7 XI 6.57 UDINESE
8 X 6.51 ATALANTA
9 I 6.49 FIORENTINA
10 V 6.49 ATALANTA
11 VII 6.43 MILAN
12 XII 6.42 INTER
13 XIII 6.35 BOLOGNA

Squadre con la peggior media voto per ogni giornata, c’è l’Empoli sul podio con 4.97

Purtroppo, non sempre i club sono in grado di regalare prestazioni da sogno ai propri tifosi. Nella classifica delle squadre con la media voto più bassa non figurano solo le squadre di provincia, ma anche le più titolate.

A dominare questa classifica secondo i dati raccolti è l’Empoli, con una media di 4.97 ottenuta durante la 4a giornata di Serie A. La squadra di Aurelio Andreazzoli, ospite all’Olimpico in casa della Roma, ha infatti perso per 7-0 contro i giallorossi.

Al secondo posto troviamo invece proprio la Roma, che nella sesta giornata di campionato ha ottenuto una media voto di 5.18. Il club allenato da Mourinho ha infatti perso per 4-1 in casa del Genoa, risultato inaspettato sia per i tifosi che per gli appassionati.

Spicca in classifica il nome della Juventus, che con una media di 5.39 ottenuta durante la quinta giornata occupa l’ottavo posto. Presente anche il Milan, con il suo 5.45 all’11esimo turno di Serie A.

Posizione Giornata Media voto Squadra
1 IV 4.97 EMPOLI
2 VI 5.18 ROMA
3 VII 5.24 CAGLIARI
4 III 5.27 FIORENTINA
5 I 5.27 GENOA
6 II 5.33 TORINO
7 VIII 5.35 TORINO
8 V 5.39 JUVENTUS
9 XII 5.43 ATALANTA
10 XI 5.45 MILAN
11 IX 5.47 TORINO
12 X 5.54 EMPOLI
13 XIII 5.64 LAZIO

Calciatori con i voti più alti per ogni giornata, domina Pavoletti del Cagliari

Quali sono i calciatori che si sono distinti durante le prime 13 giornate di Serie A? Quali sono stati i migliori voti attribuiti dalle redazioni di Sky Sport e SportMediaset? Oltre ai nomi dei grandi bomber, anche in questa classifica non mancano alcune interessanti sorprese.

Il migliore in campo in questa prima parte di campionato è Leonardo Pavoletti, punta centrale del Cagliari, che nella decima giornata di Serie A ha ottenuto un 9 da Sky Sport e un 8.5 da SportMediaset, arrivando a una media di 8.75. Durante la partita contro l’Empoli, il Cagliari è stato in svantaggio per gran parte della partita, arrivando sullo 0-3 al secondo tempo. È solo al 72′ minuto che si inizia a vedere uno spiraglio per i rossoblu, con una rete di Oristanio e assist di Pavoletti. Il 2-3 arriva pochi minuti dopo, al 76′, con rete di Makombu. E proprio quando la partita sembra ormai chiusa, al 94′, Pavoletti segna la rete del 3-3, e due minuti dopo, al 96′, porta la sua squadra in vantaggio, regalando al Cagliari una vittoria memorabile.

Secondo in questa classifica è il difensore dell’Inter Federico Dimarco, autore di una memorabile rete dalla distanza nella partita contro il Frosinone.  Sky Sport ha assegnato un 8 al giocatore, e SportMediaset un 8.5, per una media di 8.25. Sul podio anche Marcus Thuram, punta centrale dell’Inter che nella 4a giornata di Serie A ha segnato il goal del 2-0 nel primo tempo durante il derby contro il Milan, terminato poi sul 5-1 per i nerazzurri. Sia Sky Sport che SportMediaset hanno assegnato un 8 al giocatore.

Posizione Calciatore Ruolo Sky Sport SportMediaset Media voto Squadra Giornata
1 Leonardo Pavoletti Punta centrale 9 8.5 8.75 Cagliari X
2 Federico Dimarco Terzino sinistro 8 8.5 8.25 Inter XII
3 Marcus Thuram Punta centrale 8 8 8 Inter IV
4 Henrikh Mkhitaryan Centrale 8 8 8 Inter IV
5 Riccardo Orsolini Ala destra 8.5 7.5 8 Bologna VII
6 Romelu Lukaku Punta centrale 8.5 7.5 8 Roma VIII
7 Victor Osimhen Punta centrale 8 7.5 7.75 Napoli I
8 Lautaro Martínez Punta centrale 8 7.5 7.75 Inter I
9 Lautaro Martínez Punta centrale 8 7.5 7.75 Inter III
10 Dušan Vlahović Punta centrale 8 7.5 7.75 Juventus IV
11 Giacomo Bonaventura Centrale 8 7.5 7.75 Fiorentina V
12 Lorenzo Colombo Punta centrale 7.5 8 7.75 Monza XI

Calciatori con i voti più bassi per ogni giornata, l’infausto scettro a Gatti della Juventus per la sua prestazione contro il Sassuolo

Purtroppo, anche i migliori sbagliano, e giornate negative capitano a tutti. Alcune prestazioni sottotono possono influenzare il risultato della giornata, e per completezza abbiamo analizzato anche le peggiori prestazioni in queste prime 13 giornate di campionato, secondo i dati raccolti su Sky Sport e SportMediaset.

La prima posizione in questa infausta classifica va a Federico Gatti, difensore della Juventus che durante la 5a giornata ha collezionato un 3 da Sky Sport e un 4 da SportMediaset, con una media del 3.5. Durante questo turno, la Juventus ha perso per 4-2 contro il Sassuolo.

Seconda posizione per Oier Zarraga, centrale dell’Udinese, che nella 1a giornata di Serie A ha ricevuto un 4.5 da Sky Sport e un 4 da SportMediaset, per una media di 4.25. L’Udinese ha perso per 3-0 in casa, contro la Juventus.

Terzo gradino del podio per Sebastiano Luperto, difensore dell’Empoli, che nella 4a giornata ha ottenuto un 4 da Sky Sport e un 4.5 da SportMediaset, per una media di 4.25. Durante questo turno, la sua squadra ha perso per 7-0 contro la Roma.

Classifica Calciatore Ruolo Sky Sport SportMediaset Media voto Squadra Giornata
1 Federico Gatti Difensore centrale 3 4 3.5 Juventus V
2 Oier Zarraga Centrale 4.5 4 4.25 Udinese I
3 Sebastiano Luperto Difensore centrale 4 4.5 4.25 Empoli IV
4 Wojciech Szczesny Portiere 4.5 4 4.25 Juventus V
5 Vanja Milinković-Savić Portiere 4 4.5 4.25 Torino VIII
6 Adam Obert Difensore centrale 4.5 4 4.25 Cagliari VIII
7 Ruan Tressoldi Difensore centrale 4 4.5 4.25 Sassuolo IX
8 Danilo D’Ambrosio Difensore centrale 4 4.5 4.25 Monza IX
9 Luka Jović Punta centrale 4 4.5 4.25 Milan XI
10 Yunus Musah Centrale 4 4.5 4.25 Milan XII
La ricerca completa di tutti i dati è disponibile a questo link: https://affidabile.org/news/pagelle-calciatori-serie-a-i-dati-delle-prime-13-giornate-a-confronto/

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Le interviste

Principe Filiberto: “Allegri-Milan? Amo il bel calcio. Su Spalletti..”

Pubblicato

il

filiberto

Emanuele Filiberto di Savoia in perfetta forma nelle Marche, carico e determinato: “Spalletti uomo giusto per la Juve, sicuramente. Allegri? A me piace il calcio bello in generale”. Emanuele Filiberto di Savoia grande protagonista ieri a Loreto, nelle Marche a due passi dalla splendida Riviera del Conero. Una toccante Santa Messa in suffragio di S.A.R. Vittorio Emanuele  di Savoia (scomparso nel 2024) nella Basilica della Santa Casa. Ebbene sì, la bella città di Loreto ha accolto un ospite d’eccezione in una delle location spirituali e culturali più iconiche del Bel Paese.

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA E IL GRANDE AMORE PER LA JUVENTUS: SUOI COMMENTI E PRONOSTICI SERIE A 2025/2026

Un appuntamento che ha senz’altro unito in queste ore memoria, tradizione e forte simbolismo religioso, richiamando l’attenzione di fedeli, curiosi e appassionati di storia sabauda. Lo abbiamo incontrato proprio davanti alla favolosa Basilica di Loreto per una chiacchierata informale a tutto campo, ricca di spunti calcistici.

Il Principe, sorridente e disponibile, ha parlato della sua passione per la Juventus, del futuro della Serie A e di alcuni protagonisti del nostro calcio e della Nazionale, senza però rinunciare al suo stile: diretto, spontaneo, sintetico ma al tempo stesso molto schietto, a tratti pungente. Insomma, un Principe senza peli sulla lingua, prudente sui pronostici ma attento osservatore del calcio italiano.

PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO SU SERIE A 2026 E MONDIALI 2026: “GASPERINI TRA I MIGLIORI? LO DITE VOI. ROBERTO MANCINI? SAREBBE BELLO RIVEDERLO IN SERIE A. SU GATTUSO…”

Ecco cosa ha detto il Principe, grande tifoso Juventus, Emanuele Filiberto di Savoia in esclusiva ai nostri microfoni.

Principe, partiamo dal tema più caldo: i pronostici. Chi vede favorita quest’anno per lo scudetto?

“Io odio fare dei pronostici. Non mi piace sbilanciarmi, soprattutto quando si parla di calcio. È uno sport imprevedibile”.

Lei ha sempre dichiarato il suo amore per la Juventus. Conferma?

“Assolutamente sì. Sono sempre stato tifoso della Juventus, è la mia squadra del cuore. Speriamo sia una stagione positiva”

Dopo la partenza di Tudor… Spalletti è l’uomo giusto per la Juve?

“Sì, è la persona giusta per la Juventus. Il giusto profilo in panchina. Scudetto? Ripeto, assolutamente non stilo alcun pronostico”.

Come vede l’Inter di Chivu?

“Non mi sbilancio, lo ribadisco (sorriso a trentadue denti, ndr). Ma l’Inter è forte sicuramente…”

Le piace il Milan e il gioco di Allegri?

“Allegri? A me piace il calcio bello… (ride, ndr)”.

Gattuso in Nazionale: un tecnico che la convince?

“Uomo di carattere. Speriamo bene per il cammino azzurro verso i Mondiali”.

“IL SAVOIA IN SERIE A? PRIMA INIZIAMO DALLA SERIE C…”: IL GRIDO DI BATTAGLIA SINCERO DI FILIBERTO

Roby Mancini ci ha regalato la gioia degli Europei.. lo rivedrebbe bene in Serie A?

“Sarebbe bello, sicuramente…”

Gasperini della Roma è uno dei migliori allenatori italiani?

“No. Perché dite così?”

Secondo noi sì. Gioca bene a calcio, è uno dei migliori” “Questo lo dite voi… (altro sorriso sincero, ndr)”

Il suo Savoia in Serie A: lo aspettiamo presto…

“No (sorriso scaramantico, ndr). Prima iniziamo dalla Serie C l’anno prossimo…

In bocca al lupo allora Principe… “Speriamo, Crepi il lupo…”

Grazie per la disponibilità e professionalità… “Grazie a voi”.

Principe Filiberto Marche
tifoso Juventus intervistato da Daniele Bartocci, giornalista, a Loreto
Continua a leggere

Notizie

Roma e Napoli frenano, Juve e Inter allungano: ma attenti al Diavolo

Pubblicato

il

La classifica del campionato si sta delineando sempre di più, con il Biscione che allunga, il Diavolo che insegue e tiene testa, ma anche Roma, Napoli e Juve che nonostante le difficoltà mantengono il loro status di favorite.

Il palinsesto delle scommesse sportive con i match live di Serie A su Betfair vede anche il Como come grande sorpresa, fresco di qualificazione ai quarti in Coppa Italia. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un campionato mozzafiato, oltre che spettacolare.

Straordinario Como bracca la top 6

Ormai si tratta solo di resistere e di allungare la presa, perché la top 6 è già stata conquistata dal Como, manca soltanto l’allungamento verso la quinta posizione. L’obiettivo della società è ambizioso e Fabregas è la persona giusta per realizzarlo, intanto, occhi puntati sui quarti di Coppa Italia contro i campioni d’Italia.

Atalanta e Inter le più in forma nelle ultime 5 gare

Due situazioni diverse, con la Dea a caccia del sesto posto e il Biscione che domina alla prima posizione, ma lo score nelle ultime 5 gare è perfettamente uguale per i due club lombardi: 13 punti su 15 messi in cassaforte.

Il Biscione sta dominando con il miglior attacco del campionato, che con i 12 gol del capocannoniere di Serie A, Lautaro Martinez, raggiunge già quota 50 reti.

Juve in allungo, frenano Roma e Napoli

Il Napoli sta soffrendo con i numerosi infortuni, che hanno sicuramente inflitto un danno pesante alla squadra di Conte, tuttavia, gli Azzurri mantengono il quarto posto, pur se con il freno a mano tirato.

Ne approfitta la Juve, che dopo la vittoria per 3 – 0 contro i Partenopei può allungare verso il quarto posto, mentre la Roma deve stare attenta a non perdere troppi punti se vuole rimanere aperta la porta dello scudetto. I Giallorossi possono vantare la migliore difesa del campionato con 13 reti subite nelle prime 22 gare.

Attenti al Diavolo: il suo nome è Allegri

Il palinsesto delle quote serie a è tutto milanese, con il Biscione che domina gli Antepost da favorito assoluto e il Diavolo che insegue con il forcone tra i denti, perché il vero nome di Belzebù quest’anno è Max Allegri, che ha ipnotizzato le statistiche e non perde quasi mai.

Soltanto una sconfitta per il club di Max nelle prime 22 gare, un ottimo risultato che porta il Rossoneri a 5 punti dalla vetta, pronti a sfruttare ogni errore dei cugini per passare in testa alla classifica.

Altre curiosità di Serie A

Oltre a Lautaro, anche Pulisic, Yildiz e le due punte del Como, Paz e Douvikas, puntano alla doppia cifra, con Calhanoglu, Leao e Orsolini pronti ad allungare nella classifica dei capocannonieri.

Il Bologna e la Lazio stanno vivendo un periodo di difficoltà, con i Felsinei proiettati totalmente in Coppa Italia ed Europa League, e le Aquile in crisi di risultati. Intanto, lo scontro per il sesto posto tra Atalanta e Como è appena cominciato, in un derby lombardo che rischia di monopolizzare anche la quinta posizione.

Continua a leggere

Notizie

Inter, infortunio muscolare per Barella. L’esito degli esami

Pubblicato

il

Inter, Barella

Inter in ansia per Barella: stop alla vigilia della Champions. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero e sui prossimi impegni.

Pubblicato il bollettino medico in casa Inter alla vigilia dell’impegno di Champions League sul campo del Borussia DortmundCome anticipato nei giorni scorsiil centrocampista nerazzurro si è fermato per infortunio.

Secondo il comunicato ufficiale del club nerazzurro, il calciatore ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Barella si aggiunge così all’elenco degli indisponibili, che comprende anche Hakan Çalhanoğlu e Denzel Dumfries.

Non si tratta di un infortunio grave, ma per evitare rischi di ricaduta e considerando il calendario fitto, Barella non verrà rischiato contro la Cremonese in campionato né nella sfida di Coppa Italia contro il Torino. L’obiettivo dello staff medico è quello di rivederlo a disposizione contro il Sassuolo, per poi arrivare al meglio al big match di campionato contro la Juventus.

Infortunio Barella:  il comunicato dell’Inter

Nicolò Barella si è sottoposto questa mattina a esami clinico-strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Per il centrocampista nerazzurro lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

filiberto filiberto
Le interviste47 minuti fa

Principe Filiberto: “Allegri-Milan? Amo il bel calcio. Su Spalletti..”

Visualizzazioni: 37 Emanuele Filiberto di Savoia in perfetta forma nelle Marche, carico e determinato: “Spalletti uomo giusto per la Juve,...

Serie A2 ore fa

Udinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Le possibili scelte di Kosta Runjaić e Gian Piero Gasperini per la sfida tra Udinese e Roma, in...

Le interviste1 giorno fa

ESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”

Visualizzazioni: 60 L’attore, speaker radiofonico e grande appassionato di calcio, Giancarlo Ratti si è raccontato in esclusiva ai nostri microfoni...

Simonelli Simonelli
Serie A2 giorni fa

Lazio-Genoa, l’Olimpico del silenzio

Visualizzazioni: 82 Lazio – Anticipo del venerdì in un clima surreale. Pochi biglietti venduti, protesta dei tifosi e una frattura...

Inter Inter
Calciomercato2 giorni fa

Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest

Visualizzazioni: 106 Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della...

Serie A2 giorni fa

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 La 23° giornata di Serie A ha in programma la sfida tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona....

Lazio Lazio
Serie A2 giorni fa

Lazio, ecco Przyborek: le cifre e i dettagli dell’affare

Visualizzazioni: 54 La Lazio ufficializza l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin: talento classe 2007, costi, bonus, numeri e dettagli...

Lazio Lazio
Serie A2 giorni fa

Lazio, nonostante il comunicato Romagnoli non convocato per il Genoa: cosa succede.

Visualizzazioni: 62 Caos in casa Lazio: pochi biglietti venduti e caso Romagnoli riaperto. Esclusione dai convocati, tensioni con il club...

Serie A2 giorni fa

Roma, Gasperini ritrova Hermoso: recupero lampo dello spagnolo

Visualizzazioni: 62 La Roma ritrova Mario Hermoso prima del previsto. Il difensore spagnolo è tornato ad allenarsi in gruppo ed...

23°Giornata 23°Giornata
Livinmantra2 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 161 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android