I nostri Social

Esteri

ROAD TO EURO 2024 – Girone D

Pubblicato

il

uefa spagna-germania

Sono 24 le nazionali partecipanti, divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno, tramite sorteggio. Ognuna di loro sfiderà in una gara secca ciascun avversario del proprio gruppo.

La nostra redazione continua l’analisi dei sei gironi nei quali sono suddivise le 24 squadre partecipanti, con il turno oggi del Girone D composto da Polonia, Olanda, Austria e Francia.

Vediamo assieme le formazioni favorite per il passaggio del turno, con questo Europeo che vedrà accedere alla fase ad eliminazione diretta le prime due del girone e le quattro migliori terze.

IL GIRONE D – EURO 2024

Il girone D  di Euro 2024vede figurare due delle squadre più attese della competizione UEFA, pronte a darsi battaglia per la conquista del primo posto: l’Olanda e la Francia. Quest’ultima, però, parte con tutti i favori del pronostico, non solo per il passaggio del turno da capogruppo, ma soprattutto per la vittoria finale della coppa, con l’obiettivo di far dimenticare l’eliminazione agli ottavi di finale ad EURO 2020, ai rigori contro la Svizzera, facendosi rimontare un vantaggio di due reti, e il Mondiale perso contro l’Argentina del dicembre 2022.

Posto che il calcio è bello perché è spesso imprevedibile, dunque, una tra le big potrebbe clamorosamente sfigurare ai giorni ed uscire per mano di una tra Polonia e Austria; molto più intrigante è, invece, la lotta, che vede protagonisti queste ultime due squadre, per il terzo posto, cercando di strappare quanti più punti possibili e staccare il pass per il turno successivo, come una delle migliori terze.

FRANCIA

La Francia è certamente la Nazionale con più qualità in circolazione, non solo a livello europeo, ma a livello mondiale. Il c.t. Deschamps potrà fare affidamento su un gruppo ormai consolidato che negli ultimi anni ha giocato per i migliori palcoscenici.

Tra i grandi protagonisti, se non il più atteso, è certamente Kylian Mbappe, che vorrà ben figurare per aizzare ulteriormente le aspettative nei suoi confronti da parte del Real Madrid, club con il quale ha appena firmato. L’ormai ex PSG, però, è la prima di una costellazione di stelle che vantano Les Blues come Griezmann e Dembele. 

Tornano a vestire la maglia della Francia, a distanza di tempo, circa due anni, anche N’Golo Kante, all’Al Itthad, e Ferland Mendy, del Real Madrid.

A sorpresa, Deschamps ha deciso di aggregare al gruppo anche Barcola, giovane talento che benissimo ha fatto quest’anno al PSG.

Altra giovanissima stella che infiammerà il popolo francese è Warren Zaïre-Emery, classe 2006, diventato un pilastro del centrocampo di Luis Enrique.

Sono 6 i calciatori che nella stagione 2023/24 hanno giocato in Serie A e sono stati selezionati dal commissario tecnico per Euro 2024: Maignan, Theo Hernandez, Pavard, Rabiot, Giroud e Thuram.

Euro 2024 – Probabile formazione (4-2-3-1): Maignan; Kounde, Konate, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembele, Griezmann, Mbappe; Thuram, C.t. Deschamps.

OLANDA

L’Olanda certamente non parte come una delle favorita assolute alla vittoria finale della coppa, ma il c.t. Koeman, dopo l’importante cavalcata fino ai quarti di finale del Mondiale in Qatar, ha grande ambizione. Attenzione, dunque, agli Oranje che sognano di conquistare un trofeo che manca dal 1988.

Stupiscono le mancata convocazione di Quinten Timber e Joshua Zirzkee (alle prese con qualche noia muscolare), attaccante del Bologna, che ha disputato una grandissima stagione condita da 12 reti e 7 assist in tutte le competizioni, e culminata con l’impronosticabile qualificazione alla prossima Champions League.

La porta della squadra è affidata a Bart Verbruggen del Birighton, attualmente avanti nelle preferenze del c.t. rispetto a Mark Flekken. 

Il miglior reparto, però, della Nazionale olandese è senza alcun dubbio la difesa: spiccano i nomi di Van Dijk, De Ligt, Akè, De Vrij, tutti con un grandissimo spessore internazionale. Epperò, la qualità non si limita ai centrali, perché spietata sarà anche la concorrenza sulle corsie laterali. Sulla destra Frimpong, protagonista della grande bellezza del Bayer Leverkusen si candida ad essere un’arma anche in zona offensiva, portando con sè un bagaglio da 14 gol e 9 assist. Leggermente dietro, ma pronto a dare battaglia per una maglia da titolare Danzel Dumfires.

I gol ad Euro 2024, come poc’anzi evidenziato, possono arrivare da qualsiasi reparto, poiché anche il centrocampo vanta calciatori che hanno un grande feeling con la porta, uno su tutti: Teun Koopmeiners dell’Atalanta, nel mirino della Juventus. Conoscenze (presenti e passate) della Serie A sono anche Reijnders, Schouten (ex Bologna) Wijnaldium (ex Roma). Out a causa di  un infortunio che l’ha costretto a saltare anche la finale di Europa League è Marteen De Roon.

Direttore d’orchestra in mezzo al campo Frenkie De Jong.

In attacco, il peso è tutto sulle spalle di Xavi Simons e Gakpo. Manca un centravanti di spessore.

Euro 2024 – Probabile formazione (3-4-2-1):Verbruggen; De Vrij, Van Dijk, Ake; Frimpong, Schouten, De Jong, Blind; Simons, Gakpo; Weghorst, c.t. Koeman

POLONIA

La Polonia proverà a sorprendere, cercando si sovvertire il pronostico che la vede in lotta per il terzo posto e qualificarsi eventualmente tra le migliori terze. In panchina siederà Michal Probierz, promosso dall’Under 21 alla nazionale maggiore dopo l’addio di Fernando Santos a settembre 2023.

La rosa titolare presenta una spina dorsale molto importante.

La porta è difesa da Szczesny, dietro di lui Skorupski e Bulka.

Le chiavi del reparto arretrato sono, invece affidate, indiscutibilmente, al duo della Premier League, Kiwior e Bednarek. A comporre il reparto anche Dawidowicz del Verona, Bereszynski e Puchacz.

Leader indiscusso del centrocampo è l’ormai ex giocatore del Napoli, prossimo ad essere ufficializzato dell’Inter, Piotr Zielinski che dopo una stagione in ombra vuole onorare al meglio la maglia della Nazionale. Sulle fasce spazio a Zalewski della Roma e a Frankowski del Lens.

Talentini da tenere sotto osservazione, invece, sono Urbanski (che ha mostrato già qualcosa di interessante nelle sue apparizioni in Serie A con il Bologna, colpo di Sartori) e Szymanski del Fenerbahce (del neo allenatore Mourinho), sul quale ci sono gli occhi di tanti top club europei.

L’attacco è ovviamente guidato da uno dei centravanti più forti, forse della storia del calcio, Robert Lewandowski, sul quale c’è veramente poco da dire. Mancherà a causa di un infortunio rimediato nell’ultima amichevole, Arek Milik. In rosa anche Swiderski, fresco di salvezza con il Verona, Piatek ex Genoa, Milan e Salernitana, ora all’Istanbul Basaksehir, e infine Buska dell’Antalyaspor.

Euro 2024 – Probabile formazione (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski, c.t. Probierz

AUSTRIA

La Nazionale austriaca vuole quantomeno ambire ad eguagliare i quarti di finale di EURO 2020. Il c.t. Ralf Ragnick, per lungo tempo accostato al Bayern Monaco, dovrà fare a meno del capitano David Alaba, out per infortunio, ma potrà contare nel reparto difensivo su Danso, ottimo difensore centrale, in passato nel mirino del Napoli per sostituire Kim, e su Posch del Bologna (come possiamo notare sono molti, soprattutto nel girone D, i calciatori felsinei).

Sicuramente è il centrocampo il reparto con la maggiore qualità: spiccano infatti i nomi di Sabitzer, Laimer, Baumgartner e Grillitsch. Occhio anche ad Alexander Prass, classe 2001 dello Sturm Graz, e anche a Marco Grüll, protagonista del Rapid Vienna di una stagione fantastica, nella quale ha collezionato 29 gare siglando 13 gol e 6 assist.

Le chiavi dell’attacco sono affidate a Marko Arnautovic, con Michael Gregoritsch del Friburgo che dovrebbe rappresentare l’alternativa all’ex Stoke City. Reparto offensivo un po’ scarno che fa affidamento sul centravanti classe 1985, che, comunque, ha contribuito alla vittoria della seconda stella dell’Inter con 5 gol e 2 assist in Serie A.

Euro 2024 – Probabili formazioni (4-2-3-1): Pentz; Posch, Querfeld, Danso, Mwene; Schlager, Grillitsch; Laimer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic, c.t. Ragnick.

Ligue 1

Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Olympique Marsiglia

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.

Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).

Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.

Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Olympique Marsiglia

 

Di seguito il comunicato del club francese:

 

Continua a leggere

Premier League

Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Nottingham Forest

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.

Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.

Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.

Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Nottingham Forest

Di seguito il comunicato del club inglese:

 

Continua a leggere

Esteri

Atletico Madrid show: Barça travolto 4-0 e finale a un passo

Pubblicato

il

Atletico M

L’Atletico Madrid domina al Metropolitano nella semifinale d’andata di Coppa del Re. Flick chiamato all’impresa al ritorno.

I colchoneros mettono una seria ipoteca sulla finale di Coppa del Re travolgendo il Barcellona con un netto 4-0 al Riyadh Air Metropolitano. La squadra di Diego Simeone chiude i conti già nel primo tempo, lasciando ai blaugrana di Hansi Flick solo le speranze di una rimonta storica nel ritorno del 3 marzo al Camp Nou.

Atletico Madrid – Barcellona, l’analisi della partita

La gara si sblocca dopo appena sei minuti con un clamoroso autogol nato da un retropassaggio errato di Eric Garcia. Da lì in avanti è monologo rojiblanco: Griezmann firma il raddoppio, poi sale in cattedra Ademola Lookman, autore di un gol e 2 assist, prima per il 3-0 e poi per il poker di Julian Alvarez allo scadere del primo tempo.

Atletico Madrid

Il Barcellona prova a reagire nella ripresa, trova anche la rete con Cubarsí ma il VAR annulla per fuorigioco millimetrico. Una traversa di Fermin Lopez e alcune parate di Musso sono troppo poco per riaprire il discorso. Nel finale arriva anche il rosso a Eric Garcia, simbolo di una serata da incubo per i catalani.

Simeone festeggia una vittoria pesantissima, ma sa che contro il Barcellona non si può mai abbassare la guardia. La qualificazione sembra indirizzata, ma il verdetto definitivo arriverà al ritorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atlético de Madrid (@atleticodemadrid)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nazionale Italiana Nazionale Italiana
Focus13 ore fa

Atalanta, Ahanor finalmente azzurrabile: Perchè non prima

Visualizzazioni: 44 Honest Ahanor compie 18 anni e avvia l’iter per la cittadinanza italiana: ius sanguinis, Nazionale e futuro azzurro...

champions league champions league
Champions League14 ore fa

Atletico Madrid-Club Brugge: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Atletico Madrid-Club Brugge é la partita che apre gli spareggi di ritorno di Champions League. Il calcio d’inizio...

Antonio Floro Flores - Benevento Antonio Floro Flores - Benevento
Serie C1 giorno fa

Serie C/C: colpo Benevento,il Catania insegue

Visualizzazioni: 55 Il campionato entra sempre più nel vivo nel Girone C di Serie C: il Benevento torna al successo,...

26°Giornata 26°Giornata
Livinmantra4 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 177 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Casino4 giorni fa

I migliori siti poker non AAMS – poker room stranieri a Febbraio 2026

Visualizzazioni: 27 Migliori siti poker non AAMS

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B5 giorni fa

Frosinone-Empoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 131 Frosinone-Empoli apre la 26a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 20 febbraio allo Stadio...

Sassuolo-Cremonese Sassuolo-Cremonese
Serie A5 giorni fa

Sassuolo, Grosso: “Vogliamo fare una bella partita con il Verona”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A...

Olympique Marsiglia Olympique Marsiglia
Ligue 15 giorni fa

Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 53 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come...

Serie A5 giorni fa

Roma, possibile operazione al ginocchio per Dybala

Visualizzazioni: 66 La Roma rischia di perdere nuovamente Paulo Dybala. La Joya ha saltato le ultime 3 partite di campionato,...

FIGC FIGC
Serie A5 giorni fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata

Visualizzazioni: 73 L’Aia ha comunicato le designazioni arbitrali per il weekend della 26° giornata di Serie A. Affidata all’arbitro Chiffi...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android