Categorie: Notizie

Quali sono i favoriti dei bookmaker per vincere l’Europa League?

La competizione più prestigiosa d’Europa resta sicuramente la Champions League, ma l’Europa League sta lentamente aumentando il proprio valore anche grazie alla partecipazione dei grandi club che accedono per via indiretta a questa manifestazione. Infatti club come l’Atletico Madrid, il Manchester United, e poi ancora il Siviglia e poi ancora il Chelsea, hanno contribuito ad accrescere il fascino della seconda manifestazione europea di calcio per club. Tutti gli occhi sono puntati sulle italiane, visto e considerato che Atalanta, Napoli e Lazio hanno tutte e tre assolute possibilità di arrivare in fondo, e riportare in Italia un trofeo europeo che manca dal 2010, in cui l’Inter ha alzato la Champions League. 

Le spagnole dominano da oltre 10 anni

Forse più che le spagnole potremmo dire che a dominare negli ultimi dieci anni è stata una sola spagnola, che risponde al nome di Siviglia. Sono infatti sei le vittorie in Europa League per gli andalusi, che hanno con questo risultato anche conseguito il record nella competizione, a seguire c’è l’Atletico che negli ultimi dieci anni ha vinto due volte, così come il Chelsea. Difatti le squadre inglesi sono state le uniche a interrompere il dominio spagnolo, ma quest’anno non potranno aggiungere questo titolo alla bacheca della “corona inglese”, visto che non c’è nessuna squadra della Premier in Europa League. In ogni caso se non tutti, ma quasi tutti i bookmaker compreso Zodiacbet, concordano nel vedere ancora il Siviglia come la squadra da battere, è infatti la squadra allenata da Lopetegui che sta facendo anche bene in Liga, quella che sembra avere i favori dei pronostici. A seguire un’altra spagnola, blasonata ma in piena rifondazione: parliamo del Barcellona nel primo anno dopo Messi. 

Le italiane: quanto peserà il campionato?

Passiamo alle italiane. Sulla carta, come valori in campo e come blasone, le tre italiane sono assolutamente attrezzate e preparate per portarsi a casa il trofeo. La sola variabile che potrebbe far cambiare questa situazione è l’andamento in campionato, e quindi le risorse mentali e fisiche a disposizione di calciatori, allenatori e staff. Prendendo ad esempio il Napoli, i partenopei che saluteranno Insigne a giugno, non possono esimersi dal lottare fino alla fine per la conquista della scudetto, visto e considerato che sono stati primi per oltre quattro mesi, e che la distanza dall’Inter può essere assottigliata o annullata nel giro di poche partite. Ciò potrebbe ovviamente pesare sulla qualità degli uomini di Spalletti, che abbiamo visto è andato in grossa difficoltà di formazione non appena il Napoli ha avuto infortunati uomini chiave come Osimhen. Discorso che cambia di poco per l’Atalanta e per la Lazio: il raggiungimento dei posti validi per giocare in Europa l’anno prossimo sono troppo importanti per entrambi i club, e si potrebbero perdere energie nervose in campionato, e quindi arrivare alle sfide di Europa League meno concentrati.

Dovranno essere degli ottimi strateghi quindi Spalletti, Gasperini e Sarri per riuscire a competere su due fronti senza perdere qualità. 

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Mandas ha già mercato in A: i club interessati

Il secondo portiere della Lazio Christos Mandas ha già conquistato l'attenzione di diversi club italiani.…

4 minuti fa

Leverkusen, un giocatore cruciale del club lascerà in estate

Leverkusen, alcune cessioni dell'estate sono già decise: tra queste, quella di un giocatore che è…

14 minuti fa

Roma, quale futuro per Azmoun? Cosa prevede il riscatto

Il futuro di Sardar Azmoun alla Roma è un grande punto interrogativo. Per trattenere l'attaccante…

24 minuti fa

Milan, non solo l’Arsenal: anche il Borussia Dortmund dietro a Bennacer

Milan, andiamo a leggere qui di seguito cosa potrebbe accadere al reparto del centrocampo durante…

44 minuti fa

Maresca, parla l’assistente: “Rimane al Leicester al 100%”

Marcos Alvarez, fitness coach del Leicester, ha parlato del futuro di Enzo Maresca in un'intervista…

1 ora fa

Il Gioco d’Azzardo Online è Più Pericoloso del Gioco nei Casinò Terrestri?

Ci si interroga continuamente rispetto alla delicata tematica della dipendenza dal gioco d’azzardo. Quello online…

1 ora fa