Categorie: Notizie

Pioli, sono vere le parole di Furlani? Come possiamo interpretarle | L’editoriale di Mauro Vigna

Pioli, un allenatore che sta portando a termine una stagione alquanto difficile, ma che nel complesso potrebbe rivelarsi meno peggio rispetto a quanto si sarebbe creduto a fine anno scorso. Vediamo di interpretare tuttavia le parole di Giorgio Furlani.

Quelle rivolte a Stefano Pioli da parte dell’Amministratore Delegato rossonero Giorgio Furlani possono essere lette come un profondo attestato di stima. Tuttavia, l’effetto che ha sortito in me è l’esatto contrario. Come più volte scritto su Calcio Style, la dirigenza rossonera con Zlatan Ibrahimovic lancia in resta, è da tempo che si guarda intorno. Tanto da aver raggiunto a gennaio un accordo di massima con Antonio Conte. Andrà a buon fine? Ad oggi questo non lo sappiamo, ma abbiamo più di tre indizi, quindi almeno una prova, che la direzione pare essere quella giusta.

Ma andiamo adesso ad analizzare le parole di Furlani. “Nessuno della società ha mai parlato di panchina a rischio”. Verissimo, lo confermo, la panchina è mai stata a rischio durante questa stagione. Nonostante le difficoltà legate agli infortuni di fine anno scorso (e le cause vanno ricercate nella preparazione estiva), Pioli ha saputo rimettere in carreggiata la squadra portandola al secondo posto in campionato 

con un cammino europeo da percorrere.

Secondo punto:” Non sarà valutato per l’Europa League o il derby”. Altra verità, abbiamo più volte scritto che giudicare le sorti di un allenatore sulla base di una partita è da assoluti principianti. E su questo non abbiamo mai avuto il minimo dubbio.

Terzo:” Spesso viene criticato, ma ha fatto risultati importanti, ha riportato la squadra in Champions e ha vinto lo scudetto”. Vero anche questo, ma parla del passato, non del futuro.

Il dubbio legittimo che mi viene leggendo tali dichiarazioni non è su quanto ha detto, ma su quanto ha omesso. Se leggete bene, non esiste un momento in cui abbia rinnovato la fiducia a Pioli. Ci si saremmo aspettati di sentire altre parole, ad esempio che essendo felici del tecnico, sono disposti a trattenerlo. E invece nulla di tutto questo, definendo buona 

questa stagione e nulla di più. Tutto catalogabile nel faldone frasi di circostanza.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Inter, occhi puntati su un giovane di Premier

Per il calciomercato, si guarda anche ai vivai: stando a un'indiscrezione via Twitter, l'Inter avrebbe…

17 minuti fa

Napoli, primato in Serie A per Meret

Il Napoli ha il primo portiere per media di rigori parati Alex Meret è l’estremo…

36 minuti fa

Lazio, cammino virtuoso con Tudor in panchina

La Lazio ha un primato in queste ultime giornate di campionato Nonostante le critiche piovute…

57 minuti fa

Ligue 1, i maggiori talenti under 21

La Ligue 1 è una fucina di talenti e diversi top club hanno messo gli…

1 ora fa

Milan, si parla per il dopo Bennacer: stregati da Aleix Garcia

Milan, la dirigenza rossonera sta riflettendo seriamente in seguito ad alcune offerte per il forte…

1 ora fa

Leverkusen-Roma, De Rossi tenta l’impresa del 2018

Stasera alle 21 andrà in scena Leverkusen-Roma, una partita decisamente in salita per i giallorossi.…

2 ore fa