Notizie
Nel 2022 nasce la “Finalissima” Uefa-Conmebol
Accordo tra le due federazioni di Sudamerica ed Europa, è ufficiale si giocherà la sfida tra Argentina ed Italia, sarà la prima edizione della “Finalissima”.
La sfida tra i campioni

Conmebol e Uefa, come si era paventato, hanno parlato a lungo della possibilità di organizzare una sfida tra le due nazionali campioni dei rispettivi continenti. Ora è ufficiale, si giocherà la “Finalissima” tra l’Italia campione d’Europa e l’Argentina campione del Sudamerica. Le due federazioni riprendono ad organizzare competizioni interconfederali, una collaborazione che già in passato aveva dato al pubblico grandi sfide come la Coppa Intercontinentale, giocatasi tra i club campioni dei due continenti calcisticamente più evoluti, dal 1960 al 2004.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Mondiali 2022, Roberto Mancini ci crede: “Vincere il mondiale è l’obiettivo”
La “Finalissima” un attacco alla Fifa?
La “Finalissima” si giocherà l’1 di giugno 2022 a Londra, nello stadio di Wembley, lì dove gli azzurri battendo i padroni di casa dell’Inghilterra lo scorso 11 luglio si sono laureati campioni d’Europa, mentre l’Argentina il giorno prima aveva vinto la Copa America in finale contro il Brasile. I presidenti delle due federazioni, ossia Aleksander Ceferin e Alejandro Dominguez, stavano cercando da tempo di rilanciare la collaborazione tra le federazioni. Quella tra Argentina e Italia sarà la prima edizione di questa nuova competizione, Uefa e Conmebol sperano possa servire a dare lustro alle due federazioni, che creando dal 2022 anche un ufficio congiunto a Londra, stanno unendo le forze nella lotta di potere contro la Fifa. La federazione internazionale con sede a Zurigo dal canto suo, sta proponendo la disputa dei campionati mondiali ogni due anni, cosa che non vorrebbero Uefa e Conmebol, altrimenti avrebbero sempre meno spazio e vedrebbero perdere di valore le rispettive rassegne continentali. La battaglia politica non si giocherà su un rettangolo verde ma le due federazioni continentali con l’organizzazione della “Finalissima” hanno messo a segno un gol nella rete difesa da Infantino, ora staremo a vedere se saranno in grado di difendersi dal contrattacco della federazione internazionale che appoggiata dalle confederazioni di Asia, Africa e Oceania proverà a chiudere Uefa e Conmebol nella loro metà del campo.
Notizie
Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!
Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati di calcio.
Il ritorno di Alphonso Davies
Dopo un lungo stop durato ben 262 giorni, Alphonso Davies è finalmente tornato disponibile per il Bayern Monaco. L’esterno canadese, che aveva subito un grave infortunio, è stato incluso nella lista dei convocati per la partita contro il Kompany. Questo ritorno rappresenta una notizia estremamente positiva non solo per il club bavarese, ma anche per i diversi tifosi che hanno seguito con apprensione il suo percorso di recupero.
Davies, con la sua velocità e abilità tecnica, è stato un elemento chiave per il Bayern Monaco nelle stagioni passate. Il suo rientro in campo offre nuove opzioni tattiche all’allenatore e promette di riportare quel dinamismo sulla fascia che tanto era mancato durante la sua assenza.
L’impatto sul Bayern Monaco
Il rientro di Davies potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione del Bayern Monaco. La squadra, già forte di suo, ritrova un giocatore in grado di fare la differenza in ogni partita. Con le competizioni europee che incombono e la Bundesliga che entra nel vivo, il contributo di Davies potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni del club.
L’allenatore del Bayern avrà ora l’opportunità di reintegrare gradualmente il talentuoso canadese, sfruttando al meglio le sue caratteristiche per affrontare le sfide future. I tifosi possono quindi guardare con ottimismo ai prossimi impegni, sperando di vedere presto Davies in azione al massimo delle sue potenzialità.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇨🇦 262 days after his injury, Alphonso Davies is back available for FC Bayern!
On the bench for Kompany tonight. 🍁
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 9, 2025
Notizie
Milan, sospiro di sollievo per Leao: la situazione
Milan, lo abbiamo visto uscire ieri sera durante la gara contro il Torino e si è temuto subito il peggio. Vediamo qui di seguito le condizioni di Rafael Leao.
A caldo sembrava uno di quegli infortuni che richiedono tempo, invece la situazione sembra essere migliore rispetto al previsto.
Per Rafael Leao la risonanza ha escluso la presenza di lesioni muscolari.
Il quadro infiammatorio, perfettamente delineato e circoscritto, verrà trattato con specifiche terapie a partire da oggi pomeriggio.
L’obiettivo del Milan è quello di riavere Leao a disposizione per la semifinale della Supercoppa Italiana in programma il 18 dicembre in Arabia Saudita.
Notizie
Milan, ora Gimenez è un caso
Milan, ora l’attaccante messicano può essere catalogato sotto la voce caso. La situazione sembra non avere soluzione, vediamo qui di seguito in dettaglio.
L’esigenza di fermarsi e quel comunicato non condiviso con la proprietà. Tutto inizia da qui, un persistente problema alla caviglia che a dire del giocatore stesso lo affligge da diversi mesi.
Un mistero circa i tempi di recupero, si diceva che fosse pronto per il derby, ma allora perché questo silenzio intorno alle sue condizioni?
Massimiliano Allegri in conferenza stampa pre-Torino ha dichiarato che la caviglia è a posto.
E allora perché, se la cavilgia è a posto, Gimenez non si è quantomeno accomodato in panchina per la gara contro i granata? A maggior ragione che c’era un Pulisic in dubbio? E un Nkunku che da tempo non offre garanzie?
Tutto questo rappresenta un caso, sicuramente l’attaccante messicano non è pronto. Ma quali possono essere i motivi se, come ha detto Allegri, è guarito dall’infortunio?
In una teca per essere trasferito a gennaio, oppure si nascondono problematiche più gravi? Troppi punti interrogativi intorno al ragazzo.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato19 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
