Europei
Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore
Nazionale, il patto segreto fra Mancini e un giocatore. In vista dei prossimi impegni azzurri, lo staff tecnico studia la lista e spunta un accordo clamoroso
La federazione è al lavoro in vista della partita inaugurale delle qualificazioni al prossimo campionato europeo, che si terrà al Maradona di Napoli il 23/03/2023 contro l’Inghilterra.
Una partita che riveste grande importanza, sarà necessario partire con il piede giusto. Il girone C nel quale è inserita l’Italia è complicato, con la presenza di Ucraina, Macedonia e Malta.
Il calcio si sta livellando, non ci sono più le cosiddette nazionali materasso. Basti ricordare che la Macedonia ha eliminato giù azzurri dalla corsa a un posto in Qatar.
Il ct Roberto Mancini, insieme al fido vice Alberigo Evani e al team manager Gabriele Oriali sta girando gli stadi in Italia e in Europa per testare dal vivo lo stato di forma degli azzurrabili.
I problemi in attacco, cruccio del ct. Quella voglia di rilanciare un vecchio pupillo
Fra difesa e centrocampo secondo lo staff tecnico la materia prima non manca e l’obiettivo è quello di scegliere i giocatori più in forma al momento della contesa.
I veri problemi sono in attacco, dove c’è penuria. I vari Ciro Immobile, Andrea Belotti, Gianluca Scamacca, Moise Kean non riescono a sfondare quando vestono l’azzurro.
Meno problemi sulle fasce, tanta abbondanza: Domenico Berardi, Nicolò Zaniolo, Giacomo Raspadori, Willy Gnonto, Vincenzo Grifo, Matteo Politano.
Ma come risolvere i problemi al centro dell’attacco ? Spunta una ipotesi clamorosa, un nome che in questo momento non dice più nulla a nessuno.
La telefonata fra Super Mario e il ct Roberto Mancini
Un giocatore mai uscito dal cuore e dai radar dei ct azzurro è Mario Balotelli. Il 32 enne milita nella squadra svizzera del Sion e rischia la retrocessione.
Un momento difficile per il ragazzo, con la tifoseria che gli ha voltato le spalle. Reo di non offrire un rendimento ottimale in campo, ma è proprio la situazione del Sion che è confusa.
Con un presidente diventato allenatore, esonerando il tecnico. Una situazione surreale, che ha colpito il giocatore. Abituato a ben altri palcoscenici.
In un momento così duro, il ct ha chiesto al giocatore se una chiamata in azzurro potesse essere propedeutica a una rinascita del tormentato talento bresciano. L’atleta ha promesso che per la causa azzurra darebbe tutto ciò che ha in corpo.
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
