Categorie: Notizie

Napoli-Torino, le formazioni ufficiali: gioca Pellegri, Calzona non cambia

Napoli-Torino: la gara del Diego Armando Maradona fra azzurri e granata è il friday night che apre la 28esima giornata di Serie A.

Il Napoli di Francesco Calzona sembra un’altra squadra rispetto a quella dei suoi predecessori. Non solo perché è stata affidata a un allenatore che conosce a menadito l’ambiente partenopeo (quello lo conosceva anche Mazzarri, anche se la sua esperienza azzurra è più datata di quella del suo successore) ma anche perché questo Napoli non ha la pretesa di essere quello di Spalletti.

E’ molto più simile a quello di Sarri e infatti Calzona è stato il vice di Sarri nel suo triennio partenopeo, sebbene abbia avuto anche un ruolo da collaboratore tecnico con Luciano Spalletti. Per onestà intellettuale, però, bisogna ricordare che sia il Napoli di Garcia che quello di Mazzarri partirono benissimo.

Il tecnico francese vinse le prime due partite di campionato contro Frosinone e Sassuolo, mentre l’allenatore labronico vinse a Bergamo contro l’Atalanta e fece una gran figura al Santiago Bernabeu. Presto quindi per parlare di un Napoli rivitalizzato, ma sicuramente (dopo le due partite non esaltanti contro Cagliari e Barcellona, dove però quantomeno è arrivato un pareggiato nella gara d’andata contro i blaugrana) le ultime due vittorie (quella rotonda contro il Sassuolo e quella contro la Juventus) hanno ridato slancio allo spirito azzurro.

Il Napoli non vuole arrendersi all’idea di non qualificarsi alle coppe europee da Campione d’Italia uscente. Il sogno quarto posto dista otto punti

, ma il calendario propone un avversario ostico come il Torino di Juric. Squadra che è sempre scomoda da affrontare, soprattutto a tre giorni da una trasferta in catalogna che a questo punto per gli azzurri vale una stagione.

I granata hanno definitivamente abdicato al sogno europeo e con ogni probabilità saluteranno il tecnico croato in estate, ma l’orgoglio che è insito nel cuore toro obbliga moralmente la compagine piemontese a onorare ogni singola che si frapporrà da qui al termine della stagione. La formazione ospite si presenterà al Diego Armando Maradona decisamente incerottata.

Mancheranno sicuramente Ricci (squalificato) e Ilic, che si è infortunato nella gara contro la Fiorentina, oltre al lungodegente Schuurs. In forte dubbio la presenza di Tameze e Lovato.

Napoli-Torino sarà sicuramente un’occasione per i campani di proseguire il proprio momento di forma, ma i torinesi hanno dimostrato di saper attingere a risorse dalla provenienza misteriosa nei momenti di difficoltà.

Napoli-Torino, ecco le scelte ufficiali dei due allenatori

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Calzona.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Djidji, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Pellegri, Zapata. All.: Juric.

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Il VAR sarà abolito in Premier League? I primi “exit poll” dei media inglesi…

E' improbabile che il partito abolizionista, guidato dal Wolverhampton, abbia i voti per far abolire…

19 minuti fa

Monza-Frosinone, probabili formazioni e dove vederla

Monza-Frosinone, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio…

39 minuti fa

Monza-Frosinone: curiosità e statistiche

Monza-Frosinone, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all'U-Power Stadium…

59 minuti fa

Sassuolo-Juventus Women: la Poule Scudetto

Nell’ultima partita della stagione 2023-24, le Juventus Women battono a domicilio 3-2 il Sassuolo al termine di…

1 ora fa

Lazio, la verità su Mandas-Leicester

Nella giornata di ieri è circolata la voce di un interesse del Leicester per il…

1 ora fa

Sassuolo-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Sassuolo-Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 23/24, si giocherà allo stadio…

2 ore fa