Categorie: Notizie

Napoli Atalanta 2-2: bel calcio e proteste al San Paolo

La sfida fra Napoli e Atalanta (2-2) è terminata tra le polemiche per una decisione sbagliata del direttore di gara, Giacomelli e del Var, che non hanno ravvisato un chiaro fallo da rigore di Kjaer su Llorente dando la possibilità alla squiadra di Gasperini di trovare il pareggio. Troppa superficialità da parte del direttore di gara che così facendo ha influito moltissimo sul risultato. Anche Ancelotti famoso per la pacatezza, ha perso le staffe, a tal punto da essere allontanato dalla panchina. Tutto questo, ha scatenato l’ira dei giocatori e soprattutto dei tifosi che dagli spalti sono rimasti amareggiati e delusi dall’atteggiamento di Giacomelli che forse per troppa presunzione, ha rifiutato l’aiuto del Var. Fatto sta che avvenimenti del genere non dovrebbero più accadere, soprattutto grazie all’aiuto della tecnologia.

L’analisi della gara

Inizio subito arrembante per il Napoli che dal primo minuto è stato pericoloso, prima koulibaly di testa, poco dopo Milik mette a dura prova Gollini, che con grandi riflessi riesce ad evitare il vantaggio, rete che arriverà al 16°minuto, Maksimovic si fa trovare pronto sul cross di Callejon e trafigge il portiere. Al 41° ottima triangolazione dei nerazzurri che trovano il pareggio con Freuler complice l’errore “banale” di Meret.

La ripresa segue il canovaccio tattico del primo tempo, il Napoli fa la gare e l’Atalanta prova a far male in contropiede. Al 55° tiro rasoterra di Insigne bloccato facilmente da Gollini

, dopo tre minuti Mertens entra al posto di Lozano e la musica cambia, subito permette ad Insigne di sferrare il suo solito colpo che però va fuori di poco. La partita entra nel vivo quando da calcio piazzato Milik, molto sfortunato, colpisce la traversa ma sarà solamente un’anticipazione del gol che arriverà al 71° dallo stesso polacco, che sta attraversando un ottimo momento di forma. Gasperini prova a rimescolare le carte con Kjaer, Castagne e Muriel (fuori Djimsiti, Pasalic e Gomez) e trova il pareggio in un finale incredibile. Llorente viene messo giù in area da Kjaer ma l’arbitro Giacomelli lascia incredibilmente proseguire ed Ilicic si trova solo davanti a Meret che non può nulla.
La partita termina con il risultato di 2-2 molto ingiusto per quello visto in campo.

IL TABELLINO

NAPOLI-ATALANTA 2-2

MARCATORI: 16′ Maksimovic (N), 41′ Freuler (A), 71′ Milik (N), 86′ Ilicic (A)

NAPOLI (4-4-2): Meret 5; Di Lorenzo 6,5, Maksimovic 6, Koulibaly 5,5, Luperto 5,5; Callejon 7, Allan sv (10′ Zielinski 6), Fabian Ruiz 7, Insigne 6,5; Milik 7 (82′ Llorente sv), Lozano 5 (59′ Mertens 6). All. Ancelotti.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 7; Toloi 6, Djimsiti 5,5 (64′ Kjaer 5), Palomino 6; Hateboer 6, De Roon 6, Freuler 6,5, Gosens 6; Pasalic 6,5 (68′ Castagne 6); Gomez 5,5 (74′ Muriel sv), Ilicic 7. All. Gasperini.

Arbitro: Giacomelli

Ammoniti: Toloi, Maksimovic, De Roon, Pasalic, Insigne, Di Lorenzo

Condividi
Pubblicato da
Antonio Esposito

Gli ultimi aggiunti

Milan, scelto il terzino destro: avanti tutta per Tiago Santos

Milan, proseguono i contatti per il difensore del Lille. Andiamo qui di seguito a vedere…

7 minuti fa

Torino, una sfida per il futuro

Il Torino studia da grande e Ivan Juric vuole fare risultato in casa L'anticipo casalingo…

17 minuti fa

Calciomercato, il futuro di Zaniolo

Il calciomercato non è ancora partito ma le grandi squadre progettano già il loro futuro…

38 minuti fa

Serie A, da Conte a Mourinho: gli allenatori svincolati

In Serie A si prevede un forsennato valzer delle panchine in estate Non vogliamo, di…

58 minuti fa

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica A tre giornate…

1 ora fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Con la Roma una seconda chance”

Siamo nelle ore che anticipano la semifinale di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen,…

2 ore fa