Notizie
Mondiali Qatar 2022, Brasile tra le favorite: difesa super, Ronaldo è “fiducioso”
Grazie alla vittoria per 1-0 sulla Svizzera il Brasile si è già qualificato alla seconda fase degli ottavi di finale confermandosi una delle grandi favorite per la vittoria finale in Qatar 2022.
Senza Neymar la Seleçao ha faticato ma è riuscita a dominare la formazione elvetica e alla fine con Casemiro ha conquistato un successo che vale già il pass per gli ottavi di finale del Mondiale. La missione dei verdeoro è stata complicata dall’atteggiamento degli avversari, tant’è che per la prima trama offensiva, girata in area di Vinicius respinta dal portiere Sommer, si è dovuto attendere 27 minuti di gioco.
Nella ripresa, con gli ingressi di Gabriel Jesus e Anthony, il Brasile è diventato più bello e l’estetica è infatti alla base della costruzione del vantaggio. Da Vinicius a Rodrygo per Casemiro che si è inventato un esterno che leggermente sporcato è diventato imparabile.
C’è però anche un profondo senso pratico ad animare questa Seleçao che nelle prime due giornate ha fatto registrare la migliore difesa (insieme a quelle di Polonia e Marocco) dell’intero Mondiale. Zero gol ma anche zero tiri incassati, e sapendo che tanto prima o poi qualcosa là davanti succede anche senza Neymar, non è difficile immaginare cosa è accaduto e cosa potrà ancora accadere.
Dopo il 2-0 alla Serbia, ecco la vittoria di misura contro la Svizzera, la nazionale che ha più spigoli di un cubo e contro cui produrre calcio spettacolo sarebbe stato complicato anche per il Brasile di Pelé, di Zico o di Ronaldo. Ci ha pensato appunto Casemiro, forse il giocatore meno incline ai virtuosismi della rosa verdeoro, a fare la differenza scandendo i ritmi di un samba dai suoni quasi europei.

Mondiali, Brasile tra le favorite: Ronaldo è “fiducioso”
Scongiurato a meno di clamorosi rovesci all’ultima giornata l’ottavo di finale contro il Portogallo, il Brasile può ragionevolmente buttare un occhio fino ai quarti, traguardo raggiunto quattro anni fa in Russia e stoppato dal Belgio. Ma in testa ovviamente c’è la finale di Doha del prossimo 18 dicembre, un sogno possibile infatti le quote scommesse sui Mondiali vedono la Seleçao proprio come la candidata numero uno alla vittoria finale del torneo.
Tite, da oltre sei anni sulla panchina brasiliana, ha perso poche partite, cinque, ma ha portato a casa finora solo una Coppa America e in Qatar gli si chiede il salto di qualità, anche perché l’astinenza al Mondiale ha varcato i vent’anni e l’etichetta di pentacampeão prima o poi deve essere aggiornata.
A crederci è anche l’ex Fenomeno Luiz Nazario de Lima, per i brasiliani il ‘vero’ Ronaldo: “Speriamo bene, credo che abbiamo una grande squadra. È un Mondiale e quindi è sempre molto difficile, però sono fiducioso sulla nostra nazionale”, le dichiarazioni rilasciate appositamente in italiano in zona mista dopo la gara vinta contro la Svizzera.
L’ultima goleada è del giugno 2021, 4-0 al Perù, poi il Brasile al massimo ne ha fatti 2, alla Colombia e alla Serbia, mentre quello contro la Svizzera è stato il terzo 1-0 nelle ultime otto partite. Insomma, più di Neymar sembrano pesare in misura maggiore Alisson, Thiago Silva, Marquinhos e lo stesso mediano Casemiro. Anche così si può tornare sul tetto del mondo.
Notizie
Milan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
Milan, fonti molto vicine al mondo di Milanello ci confermano un certo effetto Fullkrug. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Lo abbiamo chiamato effetto Fullkrug. Ci riferiamo al dirompente e coinvolgente entusiasmo messo in atto dal primo minuto in cui l’attaccante tedesco ha solcato la porta di Milanello.
Sorriso in faccia, aria da veterano del calcio e tanta voglia di farsi amare fin da subito da compagni e allenatore.
Tanto da aver pagato il conto per tutta la squadra in occasione della cena che si è tenuta due giorni fa in una nota pizzeria di Milano. Un gesto semplice, ma che dimostra un già spiccato attaccamento al club.
Chi lo vede arrivare racconta di un ragazzo sorridente, educato e al tempo stesso guascone che sta imparando la lingua italiana con una notevole intensità.
I primi minuti col Cagliari sono sembrati incoraggianti, sebbene ancora lontano dalla migliore forma. Ovviamente un attaccante è valutato per i gol, attendiamo quindi la sua prima marcatura in Serie A.
Notizie
Milan, è la volta di Tomori: pronta la bozza di contratto
Milan, dirigenza attiva più sul fronte rinnovi che sul mercato in queste ultime settimane. E’ la volta di Tomori, leggiamo qui di seguito i dettagli.
Il Milan è pronto a blindare i suoi migliori talenti. Di Maignan abbiamo parlato a lungo, a breve potrebbero esserci importanti quanto positivi sviluppi.
La dirigenza peraltro sta avviando ogni tipo di dialogo per blindare anche Bartesaghi, Pulisic e Leao.
Da registrare anche la bozza di contratto ormai pronta per Fikayo Tomori il quale con ogni probabilità accetterà di proseguire il suo rapporto con l’AC Milano fino al 30 giugno 2029. La firma dovrebbe quindi essere una formalità essendo ferma la volontà del ragazzo di proseguire la sua carriera a tinte rossonere.
Notizie
Milan, Leao giura amore eterno e chiede il rinnovo: i dettagli
Milan, se nel calcio moderno non ci sono più le bandiere di una volta, quello di Leao potrebbe essere un bel gesto di discontinuità. Vediamo qui di seguito ogni dettaglio.
Rafael Leao tramite i suoi agenti chiede di prolungare il suo contratto con il Milan.
Sono arrivate in Via Aldo Rossi diverse richieste per il giocatore, al momento semplici informazioni provenienti da Barcellona, Bayern Monaco e Arsenal.
Leao tuttavia non vuole spostarsi da Milano e la dirigenza rossonera sarebbe al lavoro per trovare la giusta formula che possa accontentare le parti in gioco.
Da quello che ci risulta il Milan non cambierà il tetto sugli ingaggi nemmeno per Leao quindi verranno trovate altre formule dentro le quali possano esserci maggiori bonus.
Si lavora per un prolungamento fino al 2031.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
