Notizie
Milan: tra debutto in Europa e arrivo di Gazidis
Il Milan deve dimenticare in fretta l’opaca prestazione contro il Cagliari di domenica sera e prepararsi al meglio per il suo esordio in Europa League di giovedì sera contro il Dudelange, squadra lussemburghese assolutamente alla portata dei rossoneri. Obiettivo principale vincere e convincere, senza se e senza ma. Mister Gattuso non vuole più vedere giocatori lenti, svogliati e poco cattivi agonisticamente, pretende grinta e veleno ed è proprio questo il momento per dimostrare che il Milan c’è e può fare molto.
È l’ora di Caldara
È tempo di turnover pertanto alcuni nuovi giocatori avranno l’occasione per mettersi in mostra già dal primo minuto. Ci sarà infatti l’esordio di Mattia Caldara a fianco di Romagnoli. L’ex Juve è stato finora lasciato in panchina, peraltro discretamente sostituito da Musacchio, per permettergli di trovare i giusti meccanismi nella difesa a quattro siccome proveniva da un modulo a tre con caratteristiche diverse e molto precise dettate da Gasperini. Spetterà a lui dimostrare di essere pronto nella nuova disposizione tattica.
Higuain punto fisso
Chance importante anche per Castillejo, esterno spagnolo dotato di buona tecnica, già in condizione e subentrato nelle ultime due gare alzando decisamente l’asticella della dinamicità e dell’imprevedibilità. La sua velocità può fare molto male, caratteristica che per esempio manca a Suso e a Calhanoglu, autori di prestazioni ad intermittenza questo inizio di stagione. Importante anche la versatilità di Castillejo, il giocatore può indifferentemente giocare sia a destra che a sinistra.
Spazio anche a Bakayoko e a Laxalt, il primo in deciso miglioramento tattico, mentre il secondo è in ottima condizione, quando è subentrato in campo lo ha fatto molto bene e dalle prime impressioni potrebbe forse meritare più spazio. In attacco spazio all’insostituibile Higuain, finalmente sbloccatosi domenica sera e autore di fare di assoluto spessore, da vero leader dentro ed anche fuori dal campo.
Gazidis nuovo amministratore delegato
Sul fronte societario è notizia fresca di questa mattina, peraltro già nell’aria da tempo, l’arrivo ufficiale di Gazidis come nuovo Amministratore Delegato del Milan. Il manager sudafricano lascia l’Arsenal dopo 10 anni per accasarsi in rossonero con decorrenza promo dicembre corrente anno. Con l’arrivo di Gazidis il Milan si è assicurato un dirigente di livello mondiale dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di grande successo. Il passaggio di consegne, come detto, avverrà il primo dicembre data in cui Scaroni lascerà il compito di guidare la società sul versante sportivo, finanziario e commerciale.
La carriera del manager 54enne parla da sola, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. È stato vice commissario della Major League Soccer dal 2001 al 2009 e in seguito è stato chiamato dai Ginners di Arsene Wenger. Il club londinese da allora ha vinto 3 FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champion League per 8 anni consecutivi contribuendo ad aumentare il fatturato che di fatto è raddoppiato negli anni fino a superare i 450 milioni di euro.
Gazidis durante una delle primissime interviste rilasciate poche ore fa si definisce entusiasta di aver accettato questa nuova sfida professionale e sin d’ora si impegna a fare tutto ciò che rientra nelle sue possibilità per riportare il Milan al top iniziando quindi la sua esperienza con un gruppo di sicuro talento, con colleghi che lavorano con impegno e dedizione e con la forte leadership esercitata da Leonardo, Maldini e Gattuso.
Notizie
Inter, infortunio muscolare per Barella. L’esito degli esami
Inter in ansia per Barella: stop alla vigilia della Champions. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero e sui prossimi impegni.
Pubblicato il bollettino medico in casa Inter alla vigilia dell’impegno di Champions League sul campo del Borussia Dortmund. Come anticipato nei giorni scorsi, il centrocampista nerazzurro si è fermato per infortunio.
Secondo il comunicato ufficiale del club nerazzurro, il calciatore ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Barella si aggiunge così all’elenco degli indisponibili, che comprende anche Hakan Çalhanoğlu e Denzel Dumfries.
Non si tratta di un infortunio grave, ma per evitare rischi di ricaduta e considerando il calendario fitto, Barella non verrà rischiato contro la Cremonese in campionato né nella sfida di Coppa Italia contro il Torino. L’obiettivo dello staff medico è quello di rivederlo a disposizione contro il Sassuolo, per poi arrivare al meglio al big match di campionato contro la Juventus.
Infortunio Barella: il comunicato dell’Inter
Nicolò Barella si è sottoposto questa mattina a esami clinico-strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Per il centrocampista nerazzurro lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.
Notizie
Successo per Premio Mennea: c’è anche il giudice Maresca
Grande successo per il Premio Letterario Sportivo Pietro Mennea, ideato dall’attivissima Fondazione Polito. Sabato pomeriggio, prima della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea”, il giudice Catello Maresca ha visitato lo studio medico istituito dalla Fondazione e diretto dal dott. Roberto Viceconti a Santa Maria di Castellabate (SA).
Un evento che unisce sport, cultura e territorio
Il Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea” si conferma uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama culturale e sportivo italiano. L’edizione di quest’anno, ospitata nella splendida cornice di Santa Maria di Castellabate, ha registrato una partecipazione straordinaria, attirando autori, sportivi, istituzioni e appassionati provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, dedicata alla memoria del grande velocista italiano, non celebra solo la letteratura sportiva, ma promuove anche valori come merito, disciplina, etica e impegno sociale, da sempre al centro dell’eredità morale di Pietro Mennea.
La visita del giudice Catello Maresca: un momento simbolico
La presenza del giudice Catello Maresca, figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata, ha aggiunto un forte valore istituzionale all’evento. La sua visita allo studio medico della Fondazione Mennea, diretto dal dott. Roberto Viceconti, ha evidenziato l’importanza del progetto sanitario avviato sul territorio cilentano.
Lo studio, infatti, rappresenta un presidio di prevenzione e supporto per la comunità, in linea con la missione sociale della Fondazione: promuovere benessere, sport e salute come strumenti di crescita collettiva. Passaporto Ematico strumento fondamentale, sempre e comunque.
Notizie
Fiorentina, il nuovo presidente è Giuseppe B. Commisso
La Fiorentina, tramite un comunicato diramato sul proprio sito, ha annunciato che l’assemblea dei soci ha nominato Giuseppe B. Commisso nuovo presidente.
La Fiorentina, tramite un comunicato diramato sul proprio sito, ha annunciato che l’assemblea dei soci ha nominato Giuseppe B. Commisso nuovo presidente.
Sarà Giuseppe B. Commisso a raccogliere l’eredità di papà Rocco come presidente della Fiorentina. Questa è la decisione presa dall’assemblea dei soci del club nella riunione odierna. Come riportato dalla Viola, Il Consiglio d’Amministrazione ha anche confermato Mark Stephan nel ruolo di Chief Executive Officer e Alessandro Ferrari nel ruolo di General Manager.
Il comunicato della Fiorentina
Di seguito il comunicato del club e le prime parole del nuovo presidente:
“ACF Fiorentina ha annunciato oggi che l’assemblea dei soci della Società si è riunita ed ha nominato Giuseppe B. Commisso Presidente. Il Consiglio d’ Amministrazione ha inoltre confermato Mark Stephan nel ruolo di Chief Executive Officer e Alessandro Ferrari nel ruolo di General Manager.
Giuseppe Commisso assume la carica di Presidente dopo aver già ricoperto ruoli di rilievo all’interno della governance del Club.
«È per me un grande onore assumere la Presidenza della Fiorentina», ha dichiarato Giuseppe B. Commisso. «Desidero esprimere il mio pieno sostegno a Mark Stephan e ad Alessandro Ferrari, la cui leadership e continuità manageriale rappresentano un elemento fondamentale per il presente e il futuro del Club. Colgo inoltre questa occasione per ringraziare mia madre, Catherine: la sua nomina nel Consiglio di Amministrazione come membro riflette la continuità dell’impegno della nostra famiglia, seguendo le orme di quanto fatto da mio padre, Rocco. Sono profondamente determinato a portare avanti l’eredità di mio padre e la visione che ha costruito per la Fiorentina. Continueremo a lavorare con determinazione per rafforzare il Club, nel pieno rispetto dei suoi valori, della sua storia e del legame con la città e i suoi tifosi, così come mio padre ha fatto fino ad oggi.»
La Società conferma il proprio impegno nel perseguire una visione di lungo periodo orientata alla stabilità, alla sostenibilità e al consolidamento del ruolo della Fiorentina nel panorama calcistico nazionale e internazionale.”

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato7 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
