I nostri Social

Notizie

Milan, svelati i dettagli del progetto per il nuovo stadio

Pubblicato

il

San Siro

Alessandro Zoppini, architetto incaricato dal Milan, sul progetto del nuovo stadio rossonero ha parlato alla Repubblica. I dettagli

L’architetto Alessandro Zoppini ha parlato a La Repubblica del nuovo stadio del Milan.

Di seguito le sue parole:

«Devo ammettere che sulle prime, quando CAA Icon, il consulente del Milan, ci ha incaricato per quello che si definisce il fit test per capire se lo stadio avesse uno spazio adeguato, ero scettico.

Conoscevamo l’area per averla già studiata nell’ambito del progetto dell’Arena di Santa Giulia, che non era poi stata finalizzato.

Ma dopo aver compiuto un esame approfondito posso dire che, pur non essendo grandissima, lo spazio è più che sufficiente.

Viabilità? Va studiata e si può risolvere, in collaborazione con Milano Serravalle e Autostrade.

L’aumento inevitabile del traffico va sicuramente gestito, soprattutto andrebbero evitate sovrapposizioni di eventi ospitati all’Arena di Santa Giulia in costruzione per le Olimpiadi.

E poi l’area è attraversata dalla linea ferroviaria con la fermata di San Donato e anche il capolinea della linea 3 del metrò non è lontano.

È chiaro che i trasporti vanno organizzati.

Dalla metropolitana si può arrivare con un servizio navetta.

E la distanza è più o meno la stessa di quando a San Siro si arrivava dalla linea 2 a piazzale Lotto.

La stazione diventa sufficiente se si intensificano i collegamenti, utilizzandola come un servizio di metropolitana di superficie.

E poi i treni hanno una capacità superiore».

Stadio Milan come simbolo

VANTAGGI – «Il primo è di immagine. Lungo il raccordo per l’autostrada ci sono cinque milioni di passaggi all’anno.

Per chi arriva a Milano dall’Autosole, lo stadio e in particolare la curva sud, quella storica dei tifosi del Milan a San Siro, sarebbe la prima cosa che vedrebbero.

Non per nulla avevamo intitolato il nostro concept “La porta di Milano”.

Tra l’altro si vedrebbe anche dal treno per chi arriva con l’Alta velocità.

E su certe rotte, sarebbe visibile anche da chi atterra a Linate».

UN SIMBOLO –  «Lo stadio e la curva sud diventano così un simbolo, un marchio con tutte le sue potenzialità di marketing.

Almeno noi lo avevamo pensato così.

Ma ora il progetto mi sembra cambiato e nella parte sud dell’area ci sono progetti immobiliari che da sud coprono lo stadio.

Si vedrà la nord per chi arriva dall’altra parte.

Ma la nord mi pare dell’Inter…»

milan

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”

Pubblicato

il

Atalanta

Attimi di tensione a Bergamo: un petardo esplode vicino all’assistente Cecconi. Fabbri valuta lo stop, poi la gara riprende.

Attimi di forte tensione a Bergamo durante la sfida tra Atalanta e Roma, quando un petardo lanciato dal settore ospiti è esploso nelle immediate vicinanze dell’assistente arbitrale Dario Cecconi.

Il guardalinee si è abbassato immediatamente, portandosi la mano all’orecchio destro. Sul posto sono intervenuti gli staff sanitari di entrambe le squadre per verificare le sue condizioni, mentre il gioco è rimasto fermo per alcuni minuti.

A sincerarsi della situazione è stato anche l’arbitro Michael Fabbri, che ha parlato con il collega mostrando disponibilità a sospendere la gara: “Nel caso andiamo negli spogliatoi, non me ne frega niente”, la frase pronunciata per capire l’entità dell’accaduto.

Cecconi, dopo essersi rialzato, ha fatto cenno di poter continuare la partita, permettendo così la ripresa del gioco. L’episodio, però, ha acceso le polemiche anche a bordo campo: sia Raffaele Palladino sia Gian Piero Gasperini si sono avvicinati al quarto uomo, con il tecnico dell’Atalanta che ha chiesto spiegazioni sulla regolarità di quanto accaduto.

Continua a leggere

Notizie

Cagliari, pausa per Pisacane: il fratello aggredito a Napoli

Pubblicato

il

Cagliari-Milan

L’allenatore del Cagliari, Fabio Pisacane, ha rivelato tramite Instagram che suo fratello Gianluca è stato vittima di un’aggressione a Napoli. L’incidente è avvenuto nei Quartieri Spagnoli, dove la famiglia possiede un locale.

Cagliari

L’URLO DI ANTONIO CONTE E L’URLO DI FABIO PISACANE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, la ricostruzione dell’aggressione

Aggressione a Napoli

Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, Gianluca Pisacane è stato coinvolto in un’aggressione nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari, ha comunicato l’incidente attraverso il suo profilo Instagram: “Come riportato da diversi organi di stampa, questa notte mio fratello Gianluca è stato coinvolto in un’aggressione, rimanendo ferito da alcuni colpi di arma da fuoco”.

Gianluca stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro nel locale di famiglia. Nonostante le ferite alla gamba, l’allenatore ha rassicurato i fan sulle condizioni del fratello: “Non è in pericolo di vita, ha riportato delle ferite alla gamba, ma sta bene compatibilmente all’esperienza che ha vissuto. Tanto spavento, ovviamente, per lui, per tutta la nostra famiglia”.

Un messaggio di ringraziamento

Pisacane ha inoltre smentito le voci che coinvolgevano suo padre nell’aggressione: “Non è stato aggredito. In queste ore ho ricevuto tanti messaggi e telefonate, ringrazio davvero tutti per la solidarietà e l’affetto”.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, deciso il futuro di Viti: i dettagli

Pubblicato

il

Empoli

La Fiorentina sta lavorando sul mercato per rinforzare la rosa per la seconda parte di stagione per riuscire a raggiungere una salvezza complicata.

Un reparto da rinforza in casa viola è sicuramente la difesa, la peggiore della Serie A insieme a quella del Torino con 28 gol subiti. Per fare spazio a nuovi arrivi la dirigenza dovrà fare spazio, facendo partire alcuni giocatori che non hanno rispettato le attese estive.

Uno di questi è Mattia Viti, arrivato in estate dal Nizza in prestito con diritto di riscatto fissato a cinque milioni più il 10% della futura rivendita.

L’ex Empoli doveva essere una valida alternativa ai titolari, ma nonostante la disgraziata stagione dei titolari, non ha trovato grande spazio.

L’agente, riporta tuttomercatoweb.com, è al lavoro per rescindere il prestito con la Fiorentina e tornare al Nizza, da cui ripartire altrove.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cremonese Cremonese
Serie A3 minuti fa

Cremonese, Nicola: “Se non siamo al 100% facciamo fatica. Partita che può insegnarci tanto”

Visualizzazioni: 22 Il tecnico della Cremonese Davide Nicola commenta in conferenza stampa la sconfitta per 1-0 maturata al Franchi contro...

Napoli Napoli
Calciomercato12 minuti fa

Lazio, quante assenze in attacco: Sarri chiede rinforzi

Visualizzazioni: 37 Contro la Fiorentina la Lazio dovrà faro a meno di Noslin espulso contro il Napoli) oltre che del...

Fiorentina, Vanoli Fiorentina, Vanoli
Serie A21 minuti fa

Fiorentina, Vanoli: “Ecco lo spirito giusto. Abbiamo potenzialità e la resilienza ci aiuterà”

Visualizzazioni: 60 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli parla nel post partita al termine della gara contro la Cremonese, vinta...

Atalanta Atalanta
Serie A32 minuti fa

Atalanta, infortunio Kolasinac: arriva il responso

Visualizzazioni: 63 Il difensore dell’Atalanta era stato costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio in occasione della...

Serie A Serie A
Serie A42 minuti fa

Juventus, Cambiaso croce e delizia: non è il primo errore stagionale

Visualizzazioni: 35 L’esterno della Juventus Cambiaso, contro il Lecce è stato uno dei migliori in campo fino alla clamorosa sbavatura...

Fiorentina Fiorentina
Serie A53 minuti fa

Fiorentina-Cremonese 1-0, vittoria fondamentale: la decide Moise Kean

Visualizzazioni: 43 Fiorentina e Cremonese si sfidano al Franchi per la 18° giornata di Serie A. Vince la formazione toscana...

Serie A1 ora fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 69 Alle 18:00 allo stadio Bentegodi si affronteranno Hellas Verona–Torino. Scopriamo le scelte ufficiali di Paolo Zanetti e Marco...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, Neres lascia l’Olimpico in stampelle: la situazione

Visualizzazioni: 74 Contro la Lazio l’attaccante brasiliano del Napoli era stato costretto al cambio a causa di un problema alla...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato2 ore fa

Galatasaray: vicino il rinnovo di Icardi

Visualizzazioni: 53 Mauro Icardi avrebbe accettato il prolungamento del suo contratto, in scadenza a giugno. Per l’argentino il ritorno in...

Serie A3 ore fa

Lazio, Sarri: “Non potevamo trattenere Castellanos, ora servono rinforzi…”

Visualizzazioni: 61 Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa, al termine della gara casalinga persa dalla Lazio (0-2) contro il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android