Notizie
Milan, si torna a volare ad alte quote: rinnovo con Emirates | Tutti i dettagli
Milan, un club attento e lungimirante, oltre al campo, non può prescindere da una pianificazione oculata delle sponsorizzazioni. Ed è proprio il caso di dirlo, il club di Via Aldo Rossi può tornare a volare alto.
Un altro importante passo quello intrapreso nella giornata di ieri quando il Milan ha suggellato la forte collaborazione che lo lega a Emirates, principale sponsor con il quale i rapporti sono iniziati nel 2007.
Il nuovo contratto durerà infatti 5 anni con scadenza al 30 giugno 2031 e vedrà entrare nelle casse rossonere 35 milioni nel biennio 2025-2027 fino a salire a 40 nel corso della collaborazione. Decisivi i numeri di bilancio e l’attuale posizione in classifica per non mettere dubbi a Emirates nel continuare la sponsorizzazione. Un bilancio consolidato al 30 giugno 2025 che vede il segno verde in utile di 3 milioni, fatturato in crescita che si assesta a 495 milioni (più 40 milioni dalla passata stagione) e un patrimonio netto che si consolida a 199 milioni di euro.
Un primo importante passo verso il rinnovo della collaborazione con Emirates era stato fatto dall’AD Giorgio Furlani durante un viaggio a Dubai in primavera. Ricordiamo che oltre alla compagnai aerea di bandiera il Milan vanta anche la preziosa collaborazione con Msc Crociere e Bitpanda assestandosi a totali 45 milioni provenienti dai tre principali sponsor.
Notizie
Napoli, brutte notizie: infortunio di Anguissa in Nazionale
Non arrivano buone notizie alle orecchie di Antonio Conte. Il centrocampista camerunese del Napoli Zambo Anguissa si è infortunato in Nazionale: le condizioni.
Continua il periodo grigio per la squadra partenopea, alla quale si aggiunge anche l’infortunio di uno dei migliori giocatori. Anguissa ha rimediato un problema fisico nel suo primo allenamento con il Camerun. Si è trattato di un problema a livello muscolare e si teme addirittura uno stiramento.
Il giocatore nelle prossime ore farà nuovi aggiornamenti, ma non c’è particolare ottimismo per le sue condizioni. Il camerunese sicuramente salterà i suoi impegni con la Nazionale, e potrebbe rientrare a Napoli già nella giornata di oggi.
Antonio Conte può solo incrociare le dite e sperare che l’esito degli esami non riveli un infortunio di questo tipo.

André-Frank Anguissa in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Notizie
L’ex Sampdoria e Cagliari Albin Ekdal annuncia il ritiro
Una vecchia conoscenza della Serie A come Albin Ekdal annuncia il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 36 anni, chiudendo una carriera ricca di successi e sfide.
Un addio al calcio dopo una carriera straordinaria
Albin Ekdal, centrocampista svedese noto per la sua versatilità e intelligenza tattica, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. La notizia del suo ritiro è stata accolta con emozione e rispetto nel mondo del calcio. Dopo aver militato in squadre prestigiose come la Juventus, il Bologna e la Sampdoria, Ekdal lascia un segno indelebile nel panorama calcistico italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi traguardi, tra cui oltre 60 presenze con la nazionale svedese, contribuendo alla crescita e al successo del calcio svedese a livello mondiale.
L’eredità di Ekdal nel calcio moderno
La decisione di Ekdal di ritirarsi arriva dopo una lunga riflessione, dettata anche dalle sfide fisiche che ha dovuto affrontare negli ultimi anni. La sua abilità nel gestire il centrocampo e la capacità di influenzare positivamente i compagni di squadra rimarranno un esempio per le future generazioni di calciatori. Ekdal ha sempre dimostrato grande professionalità, sia dentro che fuori dal campo, guadagnandosi il rispetto di allenatori, compagni e tifosi. Il suo ritiro segna la fine di un’era, ma il suo impatto sul gioco continuerà a essere avvertito per molti anni a venire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Albin #Ekdal has announced his retirement from football as player at 36. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 10, 2025
Notizie
Serie A è il campionato più indebitato in Europa
Serie A: un analisi chiara e semplice sui club che hanno situazioni finanziarie disastrose e alcune imbarazzanti. Perdite milionarie e malagestione.

Secondo i rapporti FIGC e Deloitte il campionato Serie A ha i seguenti dati:
- Perdite aggregate ultime 3 stagioni: ~1,6 miliardi di euro
- Debito finanziario totale campionato: oltre 3,5 miliardi di euro
Da questi rapporti emerge un fatto molto particolare che sarebbe il problema principale per cui la Serie A non sia mai arrivata ai livelli della Premier League in ottica di numeri.
I club italiani spendono più di quanto guadagnano, soprattutto tra ingaggi e costi di gestione.
L’Italia ha il secondo monte ingaggi più alto d’Europa. Molti club non possiedono lo stadio, perdendo potenziali introiti da merchandising e altri tipologie di entrate collaterali. L’equilibrio dei club dipende spesso da plusvalenze o interventi delle proprietà.
Tra le big-team resistono solo il Milan e il Napoli. Il Milan si muove tra controlli sui costi e da poco ha acquisito lo stadio San siro. Il Napoli cresce in modo lento ma costante.
Mentre l’Inter sta in alto rischio sistematico, 800 milioni di debito e 85 milioni di perdite nell’ultima stagione. Anche la Roma sta in una situazione particolare, ma è sostenuta dalla proprietà.
La Lazio invece sta meglio ma è fragile e senza altri introiti la società troverà ostacoli però ha un debito molto basso.
I club italiani si può dire che hanno il vizio di pensare ad avere lo stadio di proprietà. Solo 5 squadre su 20 possiedono uno stadio.
Non avere uno stadio significa niente:
-
introiti da merchandising durante le partite
-
naming partnerships
-
hospitality
-
eventi extra-calcistici
La conclusione di questa analisi sarebbe che ridurre i costi non è scelta ma un dovere per continuare a regalare emozioni ai propri tifosi, anche valutare di creare modelli sostenibili e smetterla di sopravvivere con bilanci precari e di interventi delle proprietà.
Di Omar Benz
-
Calciomercato6 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A7 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A3 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Nazionale5 giorni faItalia, Gattuso pensa a due rientri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Pimenta, fuma il telefono: urge una soluzione per Gimenez!
-
Serie A5 giorni faJuventus, i tempi di recupero di Bremer, Cabal e Kelly
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
