Notizie
Milan, Nasti Colombo Camarda: perché in Italia non c’è fretta? L’editoriale di Mauro Vigna
Milan, una fucina di giovani davvero molto interessanti quelli che stanno venendo su dalla cantera rossonera. Ma perché alla fine sono pochi quelli che troviamo in prima squadra?
Puntare sui giovani, sostenibilità, coltivare i vivai. Tutte bellissime parole, tutti buoni intenti. Ma al lato pratico, chi delle big italiane può veramente perseguire questi obiettivi? O meglio, chi si vuole realmente prendere il rischio?
Entrando più nello specifico, voglio fare un esempio pratico. Il Milan sta cercando un attaccante, l’esigenza di sostituire Giroud diverrà impellente probabilmente già dalla prossima estate. E sappiamo i nomi nel taccuino di Furlani, in primis Jonathan David.
Ma sappiamo anche che tra le fila rossonere vi sono giovani attaccanti di tutto rispetto, Marco Nasti in prestito al Bari, Lorenzo Colombo al Monza ed il rampollo Francesco Camarda. Giovani su cui puntare…ma quando?
La cultura tipicamente italiana del far crescere il giovane con calma, a mio parere appare controproducente, ma soprattutto incoerente con una situazione economica che preclude grandi colpi, quantomeno nel nostro campionato. Ed allora perché, in mancanza di soldi, non si punta davvero sui giovani? Perché gente come i giocatori suddetti, prima di approdare in prima squadra, devono fare un anno, due anni, tre anni in prestito in giro per l’Italia?
La risposta ahimè é semplice, perché non si ha la pazienza di aspettarli. Non si lanciano per paura di bruciarli, ma i pochi che invece ce la fanno, a distanza di una gara magari scialba, subito vengono etichettati come bidoni. Il problema è la nostra mentalità. Li vogliamo giovani, ma esperti. Ed abbiamo fretta, non di lanciarli, ma che si comportino da grandi, anche se non lo sono.
E il paragone con gli altri campionati è impietoso, quantomeno ci dovrebbe far pensare. Perché il Barcellona si permette di far esordire Lamine Yamal all’età di 15 anni davanti ad un palcoscenico di 88.000 spettatori?
Perché il Bayern Monaco ha acquistato Tel a 17 anni alla cifra di 28 milioni? Oppure perché non si è fatto nessun problema a portare in prima squadra Jamal Musiala?
Perché quindi il Milan, qualora facesse bene in Primavera, non potrebbe lanciare Camarda? Che la prossima stagione avrebbe 16 anni? Se un ragazzo merita deve essere messo nelle condizioni di giocare, soprattutto deve avere la fiducia e non essere sostituito o criticato al primo inevitabile errore.
Ma purtroppo, spiace dirlo, in Italia non esiste una simile mentalità e ci si riduce, con Colombo e Nasti in giro, a provare a prendere – ad esempio – Taremi di 31 anni. Il caso rossonero l’ho preso come esempio, ma ne potrei fare altri mille, di altre squadre. La storia non cambierebbe. Serve quindi un’ inversione di tendenza e maggior fiducia di quello che sarà il nostro futuro. È peraltro anche la nostra bistrattata Nazionale che ce lo chiede.
Notizie
Milan, accelerata finale: Fullkrug atteso a Linate | I dettagli
Milan, decisiva l’accelerata finale di ieri sera per l’attaccante tedesco. Qui di seguito tutti i dettagli.
Nella serata di ieri l’AC Milan ha definitivamente chiuso la questione Niclas Fullkrug.
L’attaccante tedesco in forza al West Ham arriverà intorno alle 22,40 a Linate.
Previste domani mattina le visite mediche alla clinica La Madonnina di Milano.
L’esigenza è impellente, i rossoneri vogliono infatti averlo a disposizione per la gara del 2 gennaio contro il Cagliari.
Notizie
Calciomercato Roma: sirene inglesi per Dovbyk
Stagione complicata per Dovbyk: l’attaccante della Roma non è riuscito ad incidere in questa prima parte di stagione. Non è da escludere un addio a gennaio.
14 partite giocate tra tutte le competizioni, 2 gol ed altrettanti assist. Questi sono i numeri deludenti della seconda stagione in giallorosso di Artem Dovbyk. Dopo una prima stagione nel complesso positiva (17 gol in 45 partite), l’ucraino non riesce a rendersi decisivo questa stagione.
Il club giallorosso è alla ricerca di un rinforzo per l’attacco a gennaio (Zirkzee obiettivo principale), dunque la cessione di Dovbyk non è improbabile. Su di lui, c’è l’interesse di alcune squadre della Premier League.
Roma, Dovbyk ai saluti? West Ham e Sunderland su di lui

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le squadre di Premier League interessate a Dovbyk c’è il West Ham. Gli Hammers stanno per cedere il loro attaccante, Niclas Fullkrug, al Milan: dunque, Dovbyk potrebbe essere l’obiettivo principale come sostituto.
Attenzione, però, anche al Sunderland, una delle grandi sorprese di questa Premier League. I Black Cats di Le Fée e Xhaka sono sesti in campionato, e potrebbero tentare di rinforzarsi anche loro in attacco per il mercato di gennaio.
Il club giallorosso vorrebbe vendere Dovbyk a 22 milioni di euro più bonus: come andrà a finire?
Notizie
Milan, in attesa di Maignan: Allegri propone il suo preferito
Milan, siamo ancora in attesa del fatidico incontro tra Maignan e la dirigenza rossonera in seguito al quale capiremo molte più cose. Nel frattempo mister Allegri si pronuncia per il suo eventuale sostituto.
La dirigenza rossonera continua a dialogare con l’entourage di Mike Maignan al fine di trovare un accordo per il prolungamento del contratto. Intorno al portiere rossonero circolano le più disparate voci, molte delle quali non trovano conferma, come le esose richieste del giocatore stesso.
Maignan più che di soldi vuole parlare di progetto. Egli pretende garanzie e se non ne avrà, deciderà di salutare. Pochi dubbi su questo, le parti si incontreranno entro fine anno.
Ovviamente il Milan si sta guardando intorno e i nomi sono più o meno sempre gli stessi. Massimiliano Allegri avrebbe invece espresso una preferenza fuori dal coro, ossia promuovere Lorenzo Torriani. Il tecnico rossonero considera infatti pronto il classe 2005.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
