Notizie
Milan: Maldini lascia?
Il Milan esce dall’Olimpico con le ossa rotte e le idee poco chiare contro una Roma in grave emergenza infortunati che, nonostante i rattoppi, riesce impietosamente a far emergere ogni singola problematica di una squadra – quella rossonera – che pare aver smarrito la sua identità. L’obiettivo come sempre ribadito da tutti è la qualificazione in Champions che potrebbe riportare un po’ di blasone, ma anche qualche soldo in casa, ma allo stato attuale a preoccupare non sono tanto i punti che separano il club dal quarto posto, bensì quelli che lo separano dalla zona retrocessione, tre per la precisione. La squadra di Pioli staziona al tredicesimo posto con soli 10 punti, a tre distanze da Brescia e Spal, rispettivamente terzultima e penultima. È proprio giovedì ci sarà la sfida contro la Spal, nel caso non arrivassero i tre punti la situazione precipiterebbe ed il Milan si potrebbe trovare in una zona decisamente inesplorata da cui uscirne potrebbe risultare difficile proprio perché non avvezzo a navigare in simili acque.
Maldini rischia
Ha fatto parlare di sè l’ex capitano rossonero quando qualche giorno fa davanti alle telecamere ha dichiarato che non intende aspettare dieci anni per il rilancio del Milan, e se ciò avvenisse sarebbe senza di lui. Parole dure, critiche verso la nuova proprietà Elliott che vanno in contrasto con quello che attualmente il Milan fa vedere in campo. L’attuale dirigente ricopre all’interno del club il ruolo di responsabilità che ha sempre cercato e che per tanto tempo gli era stato negato, ma al momento il fallimento è su tutta la linea, dalla scelta del tecnico Giampaolo a quella dei giocatori, una pesantissima sconfitta personale a cui porre rimedio, il tempo c’è. La scorsa stagione i diverbi con Gattuso erano all’ordine del giorno tanto da arrivare al punto che la società ha dovuto fare una scelta, confermando Maldini e costringendo Gattuso alle dimissioni nonostante un solo punto separasse il Milan dalla Champions. Da lì si è passati ad una campagna acquisti senz’altro non faraonica dov’è pero qualche soldino si è speso per far arrivare giocatori che, Theo Hernandez a parte, hanno ancora dimostrato nulla. Leao è un buon giocatore, ma al momento solo sulla carta, venendo spesso impiegato fuori ruolo, ritengo sia più un esterno che non una punta centrale. Duarte e Rebic non hanno praticamente avuto la possibilità di esprimersi, così come Bennacer e Krunic scesi in campo soltanto in sporadiche occasioni. Eppure questi giocatori sono stati scelti anche da lui per poter dare quel valore aggiunto. Se Giampaolo prima, e Pioli adesso non li mettono in campo ritengo un motivo ci sia, soprattutto se a loro vengono preferiti Biglia e Suso, veri ed autentici paracarri, con tutto il rispetto per i paracarri.
Il tempo per Maldini è tiranno, ci si può sicuramente ancora sollevare, in fin dei conti il campionato è appena iniziato e tanti sono ancora i punti a disposizione, ma la lente di ingrandimento è puntata ed i riflessori sono accesi, i margini di errori sono prossimi allo zero, ergo servono punti e risultati il tutto accompagnato da qualche scelta corretta ed azzeccata durante il mercato di gennaio che per il Milan sarà di riparazione, con la speranza che riparando non si aumenti il danno.
Notizie
Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga
Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026
La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.
I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.
Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.
C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.
Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.
Notizie
Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”
Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.
Una stagione difficile a Torino
Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.
Una nuova opportunità in Inghilterra
Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DouglasLuiz sulla stagione alla #Juventus: “Annata dura segnata da diversi infortuni e tante amarezze. Ora sono felice. #NottinghamForest è un grande club e sono felice di essere qui. Sia per il bene del club che per il mio, spero di trovare il modo di essere in forma”. #NFFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Notizie
Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”
Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia
Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.
Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Grifo e l’amore per l’Italia: “Alla prima chiamata di Mancini tremavo. Il mio sogno è tornare in nazionale, farei di tutto per giocare ancora per il nostro Paese”https://t.co/AUeXlw9pgR
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 24, 2025
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
