Categorie: Notizie

Milan: Higuain segna e Suso fa gli assist!

Buona prestazione del Milan ieri sera allo stadio San Siro di Milano di fronte ai propri tifosi, i rossoneri vincono per 3-1 contro il Chievo e convincono per buona parte della gara. Vero è che gli avversari visti ieri erano ben poca sostanza ricoprendo attualmente l’ultima posizione in campionato.

Il Milan comunque sembra rinato dopo la crisi dei 3 pareggi consecutivi contro Cagliari, Atalanta ed Empoli. Negli ultimi 7 giorni i rossoneri portano a casa 3 successi consecutivi in 3 partite e consolidano il primato in Europa League dando anche una forte scossa al campionato dove, ricordiamo, manca ancora la partita di recupero contro il Genoa che se fosse vincente catapulterebbe il Diavolo nella zona Champion. Con la vittoria di ieri si va più tranquilli alla sosta in attesa del derby del 21 ottobre che molto potrà dire delle ambizioni per questa stagione.

Suso-Higuain

La meritata vittoria di ieri pomeriggio passa senz’altro dai piedi del duo d’attacco Suso – Higuain la cui intesa partita dopo partita va perfezionandosi. L’argentino in occasione di entrambi i suoi gol ringrazia Suso il quale ha il merito di confezionare due assist al bacio che lo mettono a tu per tu con Sorrentino il quale incolpevole non può far altro che vedere la palla rotolare in rete.

Il Pipita c’è

Il trasferimento di Higuain al Milan ha fatto molto rumore e non vi è dubbio che negli ambienti juventini, così come in quelli napoletano, venga rimpianto. Le aspettative di inizio stagione su di lui erano molto alte e l’argentino non le sta assolutamento deludendo. Il numero 9 rossonero infatti è stato finora protagonista di 6 reti consecutive su 7 partite. Dal gol contro il Cagliari il Pipita non ha più smesso di segnare nonostante fisicamente non sia al top a seguito del riacutizzarsi di una sua vecchia cicatrice, quella dei problemi ai flessori. Oltre ai gol è da segnalare l’apporto che sta dando alla squadra come impegno costante per tutti i 90 minuti, non molla mai, corre e recupera palloni giocabili anche in mezzo al campo, fa a sportellate con le ermetiche difese avversarie e difende palla da bomber vero.

Suso assist man

Come scritto in precedenza, gran parte dei meriti del Diavolo ritrovato sono da dare all’intesa vincente Suso-Higuain con lo spagnolo vero e proprio uomo assist. Da inizio stagione infatti sono 5 gli assist confezionati per gli attaccanti rossoneri e finalizzati in rete. Dopo un inizio di stagione a fasi alterne dove spesso Suso sembrava giocare più per se stesso che per i compagni, in queste ultime apparizioni sta invece dimostrando quanto sia utile e determinante la sua presenza quando si immola per la causa della coralità. Lo spagnolo si è sbloccato la scorsa di campionato, dopo un lungo periodo di astinenza dal gol, ed ora sta giocando decisamente più leggero e sollevato ma al tempo stesso sempre dentro l’azione. Nella partita di ieri peraltro ha sbagliato pochissimi passaggi cercando spesso il tiro impensierendo non poco la difesa clivense.

Buone conferme da Biglia e Musacchio 

Un calciatore che si vede poco, ma si sente tanto quando non c’è, questo è Lucas Biglia, giocatore sempre più centrale nel progetto del Milan e di Gattuso. L’avvio di stagione è decisamente in crescendo dopo un’annata, quella scorsa, di alti e bassi costellata tra l’altro da parecchi infortuni. Figura indispensabile in un centrocampo rossonero tutto muscoli e poco cervello, Biglia assicura ordine ed equilibrio e le sue doti vengono elogiate in ogni occasione dal tecnico Gattuso.

Per Musacchio invece sono già 7 le presenze in questo campionato da titolare. Il difensore, complice l’infortunio di Caldara e le contestuali difficoltà di adattamento, sta trovando molto spazio, dato particolarmente positivo se rapportato a quello della scorsa stagione quando erano state 15 le presenze dal primo minuto. Sta dimostrando sul campo di essere un centrale difensivo di piena affidabilità. Arrivato lo scorso anno per 18 milioni di euro, superato spesso da Bonucci nelle gerarchie, l’argentino questa stagione avrà la possibilità di un pronto riscatto assolvendo al meglio i compiti dettati da mister Gattuso ossia dimostrare personalità e qualità nelle giocate difensive ed in fase di impostazione del gioco dal basso.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

West Ham, Phillips non convince: tornerà al City

Il centrocampista inglese Kalvin Phillips tornerà al Manchester City dopo che il West Ham ha…

4 minuti fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo…

24 minuti fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l'odierna sfida di campionato contro il…

44 minuti fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre…

1 ora fa

L’Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Mikel Arteta, allenatore spagnolo dell'Arsenal, in questa stagione sulla panchina del club della capitale inglese…

1 ora fa

Joey Barton attacca Messi: “Da giovane prendeva…”

Joey Barton ha parlato della giovinezza di Lionel Messi, esprimendo dei dubbi sulla crescita fisica…

2 ore fa