Categorie: Notizie

Milan: difesa d’Europa

Il Milan sta vivendo un ottimo momento, terzo solitario in campionato, una semifinale di ritorno da disputare contro la Lazio forte dello 0-0 dell’andata a Roma ed in generale un clima positivo con un gruppo ben aggregato e voglioso di far bene con un allenatore giovane e preparato che gestisce la situazione nel migliore dei modi proteggendo i suoi giocatori da ogni spiffero proveniente dall’esterno.

Se la squadra si trova in quella posizione ovviamente i meriti vanno divisi tra tutti, ma in primis ad emergere è senza dubbi il reparto difensivo. Il tecnico ha letteralmente blindato la difesa e ci è perfettamente riuscito. Non è utopistico pensare che – Rodriguez a parte – l’attuale difesa sarà quella della nazionale italiana dei prossimi anni, Conti Romagnoli Calabria e Caldara sono pilastri su cui il calcio italiano giocoforza dovrà puntare insieme all’estremo difensore Gigi Donnarumma, un caposaldo di soli 20 anni, ma con una certa esperienza alle spalle. Il portierone rossonero ha ritrovato la serenità perduta e – dimenticandosi un attimo di possibili future destinazioni e contratti faraonici – ha messo in primis ciò per il quale è pagato, ossia parare e ritengo lo stia facendo da diversi mesi nel migliore dei modi tanto da essere nuovamente considerato uno degli interpreti di questo ruolo tra i migliori al mondo.

Prima difesa in Europa

Il Milan non subisce gol, l’ultima rete risale a fine 2018 nella partita vinta per 2-1 contro la Spal dove segnò l’ex Petagna. Zero reti incassate contro Napoli, Cagliari, Empoli e Sassuolo da inizio anno. In parecchie occasioni il gioco non è stato brillante, ma la difesa è riuscita ad erigere un muro impenetrabile difendendo il risultato.

Grazie a questi numeri il Milan è riuscito a rosicchiare ben 9 punti all’Inter su 7 partite. Nell’estate verranno effettuate alcune modifiche, acquistati giocatori, ma quello che è certo è che il reparto difensivo può rappresentare già una certezza così com’è se consideriamo anche il fatto che Zapata e Musacchio hanno ben interpretato il loro ruolo con prestazioni sempre attente nelle occasioni in cui sono stati chiamati in causa.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Al Bentegodi va in scena un match delicato, Hellas Verona-Torino. Baroni vuole assolutamente i tre…

19 minuti fa

Napoli serve (almeno) l’ottavo posto

È un cambiamento di prospettiva significativo per il Napoli, passare dallo scudetto alla lotta per…

29 minuti fa

Genoa-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla

A Marassi si gioca un match importante in chiave salvezza per gli ospiti, Genoa-Sassuolo. Ballardini…

39 minuti fa

Milan, cessioni riscatti e Champions League: oltre 200 milioni per il mercato!

Milan, lo aveva chiaramente detto la dirigenza davanti alle telecamere diverso tempo fa, i soldi…

49 minuti fa

Juventus, tesoretto Bremer: al suo posto due difensori | I nomi

La Juventus sembra sempre più propensa a rinunciare al brasiliano Bremer nel prossimo mercato: la…

59 minuti fa

Inter, Bisseck: “Non è stata una gara semplice, felice di essere cresciuti più di quanto mi aspettassi”

Il difensore dell'Inter Yann Bisseck ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il match vinto…

1 ora fa