Categorie: Notizie

Fiorentina, ecco perché credere in questa stagione!

La Fiorentina non sta attraversando sicuramente un bel periodo, con 9 reti subite nelle ultime 3 partite e un salto di qualità che sembra non arrivare mai. Per questo, la squadra sta ricevendo critiche di ogni tipo, da tifosi avversari riguardo presunti errori arbitrali a favore dei viola – come se questi non ne avessero mai subiti uno… – e dagli stessi sostenitori tifosi fiorentini i quali vorrebbero le dimissioni di Pioli e la vendita da parte dei fratelli Della Valle.

La verità è che, dall’arrivo nel capoluogo toscano di Luis Muriel, i calciatori in campo si sono allungati e sbilanciati di più in avanti, lasciando maggiori buchi dietro, complice anche la scarsa forma di Vitor Hugo e Milenkovic.

Dopo le due gare contro l’Atalanta l’intera stagione sembra compromessa: elenchiamo i motivi per cui, a mio parere, la Fiorentina ha il dovere di credere di entrare in Europa e provare così a risalire in campionato e raggiungere la finale di Coppa Italia.

Indice

Le giocate dei singoli

Molti incolpano il tecnico gigliato di non aver mai veramente dato un gioco decente alla squadra, al contrario magari di un Gasperini a Bergamo o di un emergente De Zerbi al Sassuolo. Firenze però può contare su due giocatori in particolare: Chiesa e Muriel, con l’aggiunta di Simeone a partita in corso.

Questi sono coloro che in qualche modo hanno salvato la Fiorentina in diverse occasioni, grazie alle loro giocate e ai loro goal. Oltre a questi, da non dimenticare un Lafont para tutto – da migliorare le uscite e le respinte – ma preoccupa la scarsa forma fisica di Veretout e la speranza, ovviamente, è quella di vederlo al top il prossimo mese.

Il mese di Pioli

Una spinta in più a fare meglio può arrivare dal fatto che il mese di marzo, statisticamente, è quello preferito del mister Stefano Pioli, poiché quest’ultimo ha ottenuto tantissime vittorie nel corso della sua carriera da allenatore con una media di 2,08 punti a partita e la speranza è di conquistare almeno 26 punti nelle prossime 12 gare.

Errori da non ripetere

La squadra si trova a -5 dal 7o posto, è vero, ma adesso più che mai ci deve essere una reazione da parte di tutti, a cominciare da domenica sera contro la Lazio in casa, partita altrettanto complicata quanto entusiasmante. Dopodiché, ci sarà l’insidiosa trasferta di Cagliari e lo scontro diretto contro il Torino di nuovo al Franchi. Non dimentichiamoci che le formazioni attualmente sopra i viola in classifica avranno dei momenti di calo e anche loro dovranno incontrare le più forti del campionato.

Per chiudere, un pensiero al ritorno di Coppa. Questo, infatti, non deve essere l’unico pensiero ma ci si penserà poi quando arriverà il momento, con la speranza che il gruppo abbia capito le ingenuità commesse all’Atleti Azzurri d’Italia e Pioli in primis non schieri più una formazione a specchio contro i bergamaschi.

Errori da non ripetere, dunque, per provare a trasformare questa annata grigia in una ricca di emozioni.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Atalanta: i convocati nerazzurri per la finale

Atalanta: Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la finale di Coppa…

5 minuti fa

Giudice Sportivo: sono 4 gli squalificati

Il giudice sportivo, tramite comunicato ufficiale, ha squalificato 4 calciatori per la 37°giornata di Serie…

15 minuti fa

Bournemouth, UFFICIALE: rinnova Iraola

Il tecnico spagnolo del Bournemouth, Andoni Iraola, è stato premiato per la sua ottima stagione…

25 minuti fa

Milan, i saluti a Pioli e la presentazione del nuovo allenatore: la roadmap

Milan, tutti i tasselli del nostro mosaico si stanno incastrando rispettando specifiche tempistiche. Vediamo qui…

35 minuti fa

Manchester United, Varane si libera a 0

Questo finale di stagione sancirà anche la fine del rapporto tra Varane e il Manchester…

45 minuti fa

Milan, avanzata l’offerta per Emerson Royal: le cifre

Milan, è una specifica richiesta di Antonio Conte e la dirigenza rossonera vuole provare ad…

54 minuti fa