Categorie: Notizie

Milan: alla finestra c’è Spalletti

Le prime quattro gare dei rossoneri hanno permesso di portare a casa sei punti, tanti o pochi è opinabile, perchè un derby si può anche perdere, soprattutto contro un’Inter in evidente supremazia di condizione, di idee e di gioco ed un passo falso alla prima di campionato ci può anche stare. Non mi soffermo un minuto di più sui punti, ma voglio sottolineare l’aspetto più sconfortante della mia disamina ossia la totale e costante assenza di gioco. Lungi da me in questo momento mettere sulla graticola Giampaolo, ritengo abbia ancoira bisogno di un po’ di tempo per plasmare la squadra ed inculcare ai ragazzi il suo credo calcistico che, giusto o sbagliato che sia, è il suo metodo e se è stato scelto per guidare il Milan devono permetterglielo. Ma il tempo necessario va circoscritto, ergo è obbligatorio mettere una data di scadenza entro la quale si è dentro o si è fuori. Ed il Milan attuale si trova impietosamente dopo quattro partite a sei punti dalla prima, nessun catastrofismo per carità, ma se la classifica piange, i punti non arrivano e nemmeno si vede una parvenza di gioco allora sì che i problemi possono diventare grandi e la panchina di Giampaolo bruciare.

Giovedì sera ci sarà il Torino ad aspettare i rossoneri, i granata sono nella stessa situazione, sei punti in classifica ed una sconfitta alle spalle. Il Milan non dovrà più sbagliare e soprattutto dovrà dare dimostrazione in campo di saper reagire con i gioco. Se così non fosse ecco che il futuro di Giampaolo potrebbe essere seriamente messo in discussione, quando non arrivano i risultati ed il gioco latita si sa perfettamente chi è che paga il conto. Una società accorta non può non avere individuato un piano B ed infatti il nome papabile qualora il tecnico abruzzese dovesse venire esonerato è quello di Luciano Spalletti

, ex tecnico dei cugini interisti sostituito da Antonio Conte. La società non sarebbe più disposta ad aspettare nel caso in cui le prossime tre partite non dovessero dare le risposte sperate e soprattutto pretendono da Giampaolo di vedere in campo i nuovi acquisti, invocati a gran voce anche dagli stessi tifosi. Le prossime gare saranno quindi decisive, parlare oggi di crisi può apparire prematuro, ma è ovvio che più campanellini d’allarme stanno iniziando a suonare e non saper interpretare questi segnali sarebbe un errore, la possibilità di invertire la rotta c’è ed è nelle corde di tecnico e giocatori, basta soltanto farlo al più presto perchè le dirette avvversarie corrono ed un Milan che cammina zoppicando non è più accettabile.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Milan-Genoa: curiosità e statistiche

Milan-Genoa, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

15 minuti fa

Napoli, il club partenopeo è interessato a Vitor Roque

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli è interessato al calciatore brasiliano del Barcellona…

36 minuti fa

Empoli-Frosinone: curiosità e statistiche

Empoli-Frosinone, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

55 minuti fa

Napoli – Lazio: ipotesi scambio ad alta quota

Il Napoli potrebbe a breve provare ad affondare il colpo in casa Lazio Luis Alberto:…

1 ora fa

Borussia Dortmund, Reus dice addio dopo 12 anni: il saluto del tedesco

Dopo la vittoria contro il PSG in Champions League, per il Borussia Dortmund arriva una…

2 ore fa

Il Chelsea trionfa nel derby di recupero con il Tottenham: la classifica aggiornata

Il Chelsea vince a Stamford Bridge il recupero della 26° giornata, infliggendo un secco 2-0…

2 ore fa