I nostri Social

Notizie

L'”urlo italiano” del 1982

Pubblicato

il

Stemma italiano

Stemma italiano

Uno scandalo sportivo, scelte discutibili del CT, pressione mediatica alle stelle: ecco la coreografia che fa da sfondo al terzo mondiale italiano.

La Nazionale Italiana di calcio ha una tradizione sportiva molto controversa, che spesso raggiunge i suoi picchi e i suoi momenti più rappresentativi quando versa apparentemente in condizioni disastrose.

Facendo un rapido focus in tal senso, se puntassimo la lente sugli ultimi due successi degli Azzurri capiremmo come il Mondiale vinto nel 2006 in realtà sorge dalle ceneri dello scandalo legato a Calciopoli, e l’Europeo del 2021 deriva dalla voglia di rivalsa in seguito alla mancata qualificazione a Russia 2018.

Ma il tema da trattare stavolta è ben più spinoso, e anche quello che probabilmente viene ricordato con più piacere dalle scorse generazioni di italiani: il Mondiale vinto in Spagna nell’82. 

Una classica storia all’italiana, dove la nazionale si apprestava ad affrontare il torneo più importante del globo circondata da negatività derivante dal recente scandalo del Totonero, e dalle scelte del CT Bearzot, fortemente criticato dalla stampa che giocò a sua volta un ruolo inibitore nella totalità della situazione.

Andando in ordine, il Totonero fu il primo grande scandalo calcistico in Italia, che affonda le sue radici nella stagione 1979/80, legato a una rete fitta di calcio scommesse nella quale rete erano caduti tanti club e calciatori, il che sfasò completamente gli schemi del campionato italiano e della nazionale stessa negli anni a venire.

Il Milan fu retrocesso in B, club come la Juventus furono assolti, mentre altri penalizzati con la detrazione di punti in classifica, tra i quali Perugia, Avellino e Lazio. Però a pagare furono pure i singoli, tra tutti spicca la figura di Paolo Rossi, costretto a una lunga squalifica.

Tutte fratture che crearono un clima fortemente burrascoso, ancor più aggravato da quello che fu il secondo fattore citato: le scelte di Bearzot, che finì nell’occhio del ciclone quando presentò la lista dei convocati.

In particolare un dettaglio lasciò tutti di stucco: la rosa capitanata dal leggendario Dino Zoff, era vedova di Roberto Pruzzo, capocannoniere di quel campionato di Serie A alla Roma, a favore dello stesso Paolo Rossi reduce dalla squalifica.

E in effetti nel primo turno dei Mondiali spagnoli l’Italia fa molto male: tre pareggi con Polonia, Perù e Camerun, con solo due goal segnati, nessuno da Rossi.

Però il secondo turno cambia drasticamente le carte in regola, con un Italia tenuta a fare risultato con le due corazzate sudamericane: gli Azzurri schianteranno prima l’Argentina di Maradona e Passerella per 2-1, e in seguito il Brasile di Socrates e Zico con un secco 3-2, e doppietta di Rossi che non si fermerà più.

La semifinale di Barcellona, nuovamente contro la Polonia di Boniek, è il trionfo definitivo dell’intuito di Bearzot: 2-0 per l’Italia, con una nuova doppietta di Paolo Rossi.

Anche nella finale di Madrid contro la Germania Ovest vinta per 3-1 il bomber azzurro timbra il cartellino aprendo la danze, ma al 68esimo minuto fu realizzato uno dei goal più iconici della storia del calcio: segnò Marco Tardelli, il quale “Urlo Mundial” con il quale esultò divenne storia.

Ed obiettivamente non c’è da stupirsi al riguardo: un urlo che racchiude tutta la passione degli italiani, che porta alla vittoria nel torneo più importante del globo, e che scarica tutta la frustrazione di un movimento calcistico criticato e frustrato, nonché polverizzato dalla corruzione.

 

 

Notizie

Il Podcast del Football, è di nuovo Champions (AUDIO)

Pubblicato

il

Il Podcast del Football torna a gamba tesa sul ritorno in campo delle squadre in campo europeo

Sfide interessantissime per quanto riguarda la Champions League con il paris Saint Germain ed il Borussia Dortmund che cercano di ribaltare il risultato, rispettivamente ai danni del Barcellona e dell’Atletico Madrid. Partite ostiche e spumeggianti che decreteranno le prime due semifinaliste della Coppa dalle grandi orecchie.

Potete ascoltare la puntata anche su Spotify, Spreaker e Amazon Audible

 

Continua a leggere

Notizie

Roma, ottime notizie: Ndicka è stato dimesso dall’ospedale

Pubblicato

il

Roma, Ndicka

Una buona notizia per la Roma e per tutto il mondo del calcio. Evan Ndicka è stato dimesso dall’ospedale di Udine dopo una nottata tranquilla di monitoraggio

Ndicka dimesso

Un brutto spavento seguito da una bella notizia. Ndicka ha lasciato l’ospedale di Udine, dove era stato ricoverato a causa di un malore avvertito durante UdineseRoma. La comunicazione ufficiale è arrivata dal club giallorosso.

Roma, Evan Ndicka

La nota della Roma

Un forte dolore al petto aveva fatto accasciare Ndicka al suolo. Il calciatore pare non abbia mai perso conoscenza e dopo un momento di apprensione aveva rassicurato tutti dimostrandosi vigile e apparentemente in forma. Tuttavia, è stato tenuto sotto osservazione all’Ospedale Santa Maria della Misericordia per la notte. Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca. Anche gli ultimi esami svolti in mattinata hanno riportato un quadro clinico compatibile con trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Ora il difensore effettuerà ulteriori controlli.

Continua a leggere

Notizie

Biraghi festeggia i 90 anni

Pubblicato

il

Biraghi Azienda

Oggi Biraghi, l’Azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano festeggia il traguardo dei novant’anni.

Biraghi

Biraghi: l’Azienda compie 90 anni

Traguardo storico per l’Azienda residente a Cavallermaggiore (CN) che oggi festeggia i 90 anni.

Ecco il comunicato stampa di Biraghi:

BIRAGHI COMPIE 90 ANNI: AL VIA LE CELEBRAZIONI PER L’ANNIVERSARIO
DELL’AZIENDA TRA STORIA E NUOVO LOGO

  OGGI L’AZIENDA LEADER DEL MERCATO LATTIERO-CASEARIO ITALIANO
FESTEGGIA IL TRAGUARDO DEI NOVANT’ANNI DI ATTIVITÀ PRESENTANDO UN
NUOVO LOGO E LA NUOVA IDENTITÀ DI MARCA E CON L’OCCASIONE CELEBRA
ANCHE IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA PARTNERSHIP CON FIGC.

Torino, 15 aprile 2024

Nella mattinata odierna – presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia in Piazza San Carlo a TorinoBiraghi, Azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano, ha festeggiato i suoi primi novant’anni ripercorrendo la propria storia e presentando il nuovo logo.

Con l’occasione – alla presenza del Vice Segretario Generale e Direttore Revenue FIGC Giovanni Valentini e della Leggenda Azzurra Marco Tardelli – è stato celebrato anche il primo anniversario del legame con la FIGC che vede Biraghi come Official Partner di tutte le Nazionali di Calcio Italiane.

Nove decenni durante i quali l’azienda fondata a Cavallermaggiore nel 1934 da Ferruccio Biraghi si è affermata come protagonista dell’intero mercato lattiero-caseario nazionale e internazionale. La cura adoperata nella lavorazione e trasformazione del latte ha permesso alla Biraghi di evolvere e progredire anno dopo anno, con una crescita dovuta allo sguardo innovativo e alla cultura d’impresa che da sempre vengono coltivati all’interno dell’azienda.

Attualmente la Biraghi S.p.A. conta circa 250 addetti e ogni giorno lavora circa 470.000 litri del miglior latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese, per un totale di 170 milioni di litri l’anno.

L’azienda è guidata dai figli di Ferruccio, Anna e Bruno Biraghi ed è già effettivo l’ingresso della successiva generazione con le figlie di Anna Biraghi: Monica e Daniela Bianco.

L’operatività è garantita da una struttura dirigenziale guidata dall’Amministratore e Direttore Generale Manuel Porta, affiancato dagli Amministratori Fabrizio Giuggia e Claudio Testa, volta a dirigere l’azienda verso nuovi e ambiziosi obiettivi, investendo nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato italiano ed internazionale.

I prodotti Biraghi, in confezioni da sempre con un alto contenuto di servizio, hanno portato negli anni grandi risultati. Il Grattugiato Gran Biraghi è da anni al vertice delle classifiche italiane dei prodotti più venduti nel lineare freschi.

L’azienda, oltre al Gran Biraghi proposto in varie pezzature – come ad esempio i Biraghini, i Biraghini Snack e i Petali – per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, produce anche Gorgonzola DOP, Gran Ricotta Super Cremosa, Burro Tradizionale e Latte UHT.

Indice

Il commento di Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi S.p.A.:

“Quello che festeggiamo oggi è un momento speciale per la Biraghi, un traguardo da celebrare e al contempo un nuovo inizio per perseguire obiettivi ogni giorno più ambiziosi. In questi primi novant’anni di vita, sin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta come protagonista del mercato lattiero-caseario italiano e oggi – dopo quasi un secolo di storia – continua a sostenere la filiera produttiva nazionale con lo stesso impegno di sempre.

Biraghi

Biraghi sponsor Nazionale Italiana di Calcio

Siamo inoltre felici di poter celebrare oggi il primo anniversario della partnership con la FIGC come Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio perché da sempre condividiamo i valori che identificano la Nazionale. Essere il Formaggio degli Azzurri e delle Azzurre ci riempie di orgoglio”.

L’accordo ufficializzato l’anno scorso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, infatti, ha sancito la durata della partnership fino al 2026 e riguarda tutte le Squadre Nazionali (Maschili, Femminili, Futsal ed e-Sport) che vede Biraghi accompagnare gli atleti Azzurri a tavola, a bordo campo, nei backdrop interviste e nelle aree hospitality ‘Casa Azzurri‘.

Commenta così Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Direttore Revenue FIGC:

“Siamo davvero felici di aver accolto nella nostra famiglia azzurra un’altra eccellenza italiana come Biraghi. Insieme, attraverso le nostre Nazionali, promuoviamo da sempre nel mondo i prodotti alimentari italiani, che rappresentano una delle più importanti economie del nostro Paese.

Con Biraghi stiamo raccontando una bella storia italiana, basata su valori condivisi quali la qualità, l’importanza di uno stile di vita sano, la cura dell’alimentazione e la voglia di investire sulla crescita e sulla formazione delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro del nostro Paese”.

Durante la mattinata è stato inoltre presentato anche il nuovo marchio e l’identità di marca: lo storico rosso acceso dello sfondo ha fatto spazio ad una tonalità più elegante e i testi all’interno sono passati dal bianco tradizionale ad un colore oro.

A proposito di Biraghi

Biraghi Spa, fondata nel 1934, sostiene da sempre la filiera di produzione italiana: raccoglie e lavora circa 470.000 litri di latte al giorno, per un totale di 170 milioni di litri l’anno. Negli stabilimenti di Cavallermaggiore avvengono tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte, producendo formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti: circa 320.000 forme di Gran Biraghi l’anno e circa 200.000 forme di Gorgonzola DOP, oltre a Ricotta e Burro.

Dal 2023, è Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio.

Da parte di tutta la Redazione di Calciostyle, le più sincere congratulazioni per questo importantissimo traguardo!

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

suslov verona suslov verona
Calciomercato1 minuto fa

Napoli, piace Suslov: possibile asse di mercato con l’Hellas

Visualizzazioni: 0 Il Napoli con il nuovo DS Manna lavora già al mercato estivo e la lista degli obiettivi è...

Montella Montella
Europa League21 minuti fa

Montella su Roma-Milan: “De Rossi ha le stimmate del grande allenatore. Leao o Dybala? Scelgo…”

Visualizzazioni: 152 Il doppio ex della sfida, Vincenzo Montella, ha detto la sua in vista del ritorno dei quarti di...

Serie A, Zaccagni Serie A, Zaccagni
Serie A31 minuti fa

Anderson al Palmeiras spinge Zaccagni alla Juve, ma la Lazio prepara il rinnovo

Visualizzazioni: 160 Nella notte la Lazio ha formulato una nuova offerta per Mattia Zaccagni, nel tentativo di blindare l’esterno fino...

bayern monaco eberl bayern monaco eberl
Bundesliga40 minuti fa

Bayern Monaco, rebus allenatore: spunta un nuovo nome

Visualizzazioni: 14 La dirigenza del Bayern Monaco sta lavorando per ingaggiare il prossimo allenatore. De Zerbi è un obiettivo ma...

Napoli - Barcellona, Xavi Napoli - Barcellona, Xavi
Champions League50 minuti fa

Barcellona, i convocati di Xavi in vista del Psg

Visualizzazioni: 144 Il mister del Barcellona Xavi ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Champions League...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, se parte Thiago Motta ecco il successore

Visualizzazioni: 246 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bologna sta aspettando di sapere quale sia il futuro di Motta...

felipe anderson palmeiras felipe anderson palmeiras
Calciomercato1 ora fa

Felipe Anderson al Palmeiras, la motivazione dietro al sì

Visualizzazioni: 20 L’annuncio della squadra brasiliana a proposito della firma di Felipe Anderson ha destato parecchio scalpore. Il motivo della...

Manchester City - Real Madrid Manchester City - Real Madrid
Champions League2 ore fa

Manchester City – Real Madrid: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 175 Manchester City – Real Madrid: manca sempre meno al secondo round della finale anticipata di Champions League. Si...

Atalanta Atalanta
Europa League2 ore fa

Atalanta – Liverpool: designato l’arbitro del match

Visualizzazioni: 178 La UEFA ha diramato le designazioni arbitrali per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Per...

Champions League2 ore fa

Bayern Monaco-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 All’Allianz Arena va in scena il ritorno dei quarti di finale di Champions Bayern Monaco-Arsenal. Si riparte dal...

Le Squadre

le più cliccate