I nostri Social

Notizie

Lecce-Milan 1-4: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Milan-Como

È un buon Milan quello che va ad espugnare un Lecce decisamente indietro di condizione al Via del Mare per 4-1. I rossoneri partono decisamente meglio e trovano il gol al 25’ con una zampata di Castillejo su assist di Calhanoglu. Il Lecce incassa il colpo, ma non riesce ad alzare la testa, anzi è il Milan che chiude il primo tempo in attacco risultando spesso sprecone. Nella ripresa il dubbio rigore di Mancosu porta la gara su un risultato di parità che dura però un minuto, tempo che impiega Bonaventura a trovare il vantaggio, replicato due minuti dopo da Ante Rebic. Il risultato assume connotati più rotondi grazie al quarto gol siglato da Leao al 72’. Finisce qui la gara, il Milan supera il Verona e raggiunge quota 39 punti.

Le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 6: spettatore per gran parte della partita, spiazzato in occasione del calcio di rigore di Mancosu. Finalmente una gara facile per l’estremo difensore rossonero.

Conti 6: gli avversari non erano di certo in grado di impensierire molto, ma il terzino destro non spinge molto in avanti. Gioca comunque una gara puntuale sfornando l’ottimo assist per il gol di Leao. Sicuramente da preferire a Calabria.

Kjaer 6,5: bastano pochi minuti per fare capire al Lecce che dalle sue parti non si passa facilmente, in più occasioni il centrale fa la voce grossa. Costretto all’uscita anticipata al 39’ per un infortunio la cui entità verrà valutata nelle prossime ore. ( dal 39’ Gabbia 5,5: soffre oltremodo Babacar, procura un rigore molto discutibile. Serata no per il giovane centrale rossonero).

Romagnoli 6,5: serata senza particolari sbavature, prende le misure a Falco neutralizzandolo per tutta la gara.

Theo Hernandez 6,5: parte forte, le sue sgroppate sulla fascia sono poesia per i tifosi milanisti ancora abituati all’immobilismo del suo predecessore Ricardo Rodriguez. Peccato per l’occasione sprecata del 24’, ma gara assolutamente positiva.

Kessiè 5,5: ci mette impegno, corre, combatte come un leone, ma come sempre appare troppo confuso. Non bastano le gambe per fare la differenza, e Kessiè non migliora.

Bennacer 6: di certo non la sua gara migliore, comunque inietta chili di fosforo ad un centrocampo inconsistente, solita gara di sacrificio.

Castillejo 7: trova la rete del vantaggio e di fatto è una costante spina nel fianco della difesa leccese. Effettua entrambe le fasi con assoluta destrezza. (Dal 67’ Saelemaekers 5,5: il ragazzo ha indiscusse qualità, ma appare poco incisivo).

Calhanoglu 6,5: non è probabilmente la sua migliore serata, ma risulta efficace. Fornisce due importanti assist, svaria su tutti i fronti, probabilmente il suo ruolo è sulla trequarti, prima o poi qualcuno lo capirà.

Bonaventura 6,5: Pioli lo preferisce a Paqueta e fa decisamente bene. Trova la rete del vantaggio, crea pericolo nell’area del Lecce, ha voglia di giocare e lo,dimostra ogni volta che gli giunge palla. (Dall’85’ Biglia: sv).

Rebic 6,5: entra molto poco nella manovra dei rossoneri, ma nel secondo tempo trova la rete per il 3-1. ( dal 66’ Leao 7: finalmente un ingresso in campo con un piglio diverso, trova subito il gol è tutto diventa più facile).

Pioli 7: il Lecce era veramente poca cosa, ma il tecnico ha saputo mandare in campo una squadra fortemente motivata che domina per quasi tutta la gara e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa all’Europa.

 

Notizie

Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale

Pubblicato

il

Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per garantire il giusto carico di energia, alto livello di prestazioni, ma anche recupero e prevenzione degli infortuni.

La continuità nel calcio è un elemento importantissimo e nel piano nutrizionale meglio equilibrato ogni nutriente assume un ruolo fondamentale, dalle proteine ai carboidrati, dai grassi sani ai sali minerali, dalle vitamine del gruppo B fino alla vitamina C, D e così via, ogni elemento diventa fondamentale per lo sviluppo del metabolismo energetico e per il suo corretto funzionamento. Non solo, perché nel piano nutrizionale più adeguato per il calciatori rientrano anche il funzionamento muscolare e del sistema nervoso.

Insomma, i supporti dell’integrazione naturale controllati da nutrizionisti e medici, devono coprire un fabbisogno elevato per tutta la stagione calcistica. Attenzione però, perché gli integratori naturali non rappresentano assolutamente un sostitutivo del cibo, ma semplicemente lo completano, per questo devono essere assunti con criterio e abbinati al piano nutrizionale personalizzato. Per esempio, la vitamina B è cruciale per trasformare gli alimenti in energia, così come le proteine sono necessarie per il recupero e la ricostruzione dei muscoli.

Il carburante principale dei carboidrati

Questo nutriente è la base principale per ogni calciatore, perché i carboidrati servono a riempire le riserve di glicogeno muscolare, ossia la principale fonte energetica durante gli sforzi atletici per allenamenti e match.

A seconda del piano nutrizionale per ogni calciatore, sono presenti elementi integrali quali pane, pasta, riso, cereali e patate, con una quantità che varia a seconda del periodo e dei carichi di lavoro. In generale nei giorni più intensi l’apporto di carboidrati è più alto, viceversa, viene ridotto nei giorni di recupero e defaticamento.

Ricostruzione e riparazione muscolare

Ed è proprio durante il periodo di recupero che subentrano le proteine, un nutriente necessario per costruire e riparare i muscoli. Questo nutriente è fondamentale per adattare la ricostruzione dei muscoli dopo i diversi livelli di sforzi, a seconda della stagione sportiva, del numero di gare e dell’intensità specifica.

Gli alimenti migliori per conferire proteine di alta qualità sono tacchino e pollo, pesce e uova, legumi e latticini magri, ma anche fonti vegetali come ceci, lenticchie svolgono un ruolo importante.

Le proteine che vengono distribuite nell’arco della giornata attraverso i pasti o l’assunzione di integratori naturali, servono per favorire una sintesi muscolare costante.

Altri elementi nutrizionali che sono fondamentali per i calciatori

L’elenco è ancora lungo, perché ogni nutriente è necessario e ogni calciatore in base al ruolo e all’intensità degli allenamenti, persino al numero di gare, necessita di elementi particolari.

Per esempio, i calciatori privilegiano nel piano alimentare i grassi insaturi, perfetti per equilibrare la salute cardiovascolare e per le infiammazioni, quindi per prevenire e curare gli infortuni. Questi grassi aiutano l’assorbimento della vitamina D ed E che servono a rinforzare ossa e muscoli. Infine, anche l’idratazione è fondamentale, così come tutti i sali minerali che devono essere reintegrati durante e dopo il match o gli allenamenti: insomma, ogni nutriente è un pezzo di un puzzle che non può essere trascurato.

Continua a leggere

Notizie

FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno

Pubblicato

il

Manchester City

La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.

FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno

La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.

In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Notizie

Nocerina, Galderisi nuovo tecnico: contratto fino a giugno

Pubblicato

il

Nocerina

Nanu Galderisi è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore della Nocerina, firmando un contratto fino al termine della stagione.

Nanu Galderisi alla guida della Nocerina

La notizia è ormai ufficiale: Giuseppe “Nanu” Galderisi è il nuovo allenatore della Nocerina. Dopo un periodo di ricerca e valutazioni, la società rossonera ha deciso di affidare la panchina all’ex attaccante della Nazionale Italiana. Galderisi ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno. L’annuncio arriva in un momento cruciale per la Nocerina, che sta cercando di dare una svolta alla propria stagione.

La scelta di Galderisi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che sperano in una rinascita della squadra sotto la sua guida. Nonostante le speculazioni che vedevano in lizza altri nomi, come Domenico Giacomarro, è stato Galderisi a spuntarla. Con il suo arrivo, la Nocerina punta a risalire la classifica e a ritrovare la competitività che le è mancata nelle ultime stagioni. Il nuovo tecnico è atteso al varco con sfide importanti che potrebbero già determinare il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Caldara Caldara
Calciomercato8 ore fa

Milan, il classe 2008 Luca Nolli firma il suo primo contratto da professionista

Visualizzazioni: 134 Luca Nolli firma il suo primo contratto professionale con il Milan fino al 2028, un passo importante per...

Competizioni8 ore fa

Coppa Intercontinentale, le mani di Safonov salvano il PSG: 4 rigori parati e trofeo che si aggiunge alla bacheca dei francesi

Visualizzazioni: 48 Il PSG vince la Coppa Intercontinentale, ovvero il sesto trofeo stagionale, ai calci di rigore contro un grande...

Napoli Napoli
Calciomercato9 ore fa

Cagliari, chieste informazioni per il prestito di 6 mesi di Lorenzo Lucca

Visualizzazioni: 104 Il Cagliari è a caccia di un attaccante e punta Lorenzo Lucca del Napoli per un prestito di...

Fiorentina Fiorentina
Conference League9 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”

Visualizzazioni: 44 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League...

Calciomercato9 ore fa

Juventus, sfuma Thuram-Frattesi? Comolli studia alternative

Visualizzazioni: 73 Juventus – Chiellini chiude all’addio di Khephren Thuram, ma Comolli cerca la formula giusta per portare Frattesi a...

Manchester united Manchester united
Premier League10 ore fa

Manchester United, ecco la rivoluzione invernale di Amorim

Visualizzazioni: 40 Il tecnico del Manchester United vuole creare una rosa modellata sulla propria visione tattica, non adattandosi ai giocatori...

Erlić Erlić
Calciomercato10 ore fa

Cagliari, possibile ritorno di Dossena?

Visualizzazioni: 73 Dossena potrebbe tornare al Cagliari: la trattativa con il Como è in corso per riportare il difensore nella...

Roma Roma
Calciomercato10 ore fa

Roma, all eyes on Zirkzee | Le ultimissime

Visualizzazioni: 221 Roma in cerca di nuovi rinforzi: l’obiettivo principale è Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United. Altri nomi in...

perugia perugia
Serie C11 ore fa

Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati

Visualizzazioni: 218 Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità...

Calciomercato11 ore fa

Hansi Flick: “Volevamo dimostrare che Ter Stegen è tornato. È il capitano ed è qui da 12 anni”.

Visualizzazioni: 37 Hansi Flick conferma la fiducia nella leadership di Ter Stegen, che torna a guidare la Barcellona dopo l’infortunio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android