I nostri Social

Notizie

La nuova Atalanta di Juric: moduli, schemi e nuovi acquisti

Pubblicato

il

Jurić, Atalanta

La stagione 2025/26 si è aperta con una delle novità più interessanti e cariche di significato del calcio italiano: l’Atalanta ha scelto Ivan Juric come nuovo allenatore, affidandogli una squadra reduce da anni straordinari sotto la guida di Gasperini.

Per Bergamo si chiude un ciclo irripetibile, che ha portato la Dea a risultati storici in Italia e in Europa, ma allo stesso tempo si apre un capitolo nuovo, nel segno della continuità e dell’innovazione.

Juric è stato allievo diretto di Gasperini ai tempi del Genoa e da lui ha ereditato i principi cardine del gioco a uomo, dell’intensità e dell’aggressività su ogni pallone. Nel corso della sua carriera, però, ha sviluppato anche tratti distintivi personali, privilegiando un approccio più verticale e pragmatico, meno legato al fraseggio prolungato e più orientato alla ricerca rapida della porta.

In molti si chiedono se l’Atalanta di Juric sarà un’evoluzione naturale della gestione precedente o se segnerà uno stacco netto. Le risposte arriveranno sul campo, ma già oggi si può intuire che la squadra dovrà abituarsi a nuove soluzioni e a un diverso equilibrio tattico.

Un nuovo inizio

La società nerazzurra, consapevole della delicatezza della transizione, ha scelto di sostenere Juric con un mercato in entrata importante. Sono arrivati profili mirati per garantire qualità e freschezza a una rosa che negli ultimi anni ha accumulato esperienze ma anche fisiologiche necessità di rinnovamento. Kristovic, Zalewski, Musah e Ahanor rappresentano i volti di questa nuova fase: giocatori con caratteristiche differenti, capaci di dare opzioni concrete in ogni reparto.

Non mancano gli interrogativi: come cambierà la squadra con questi innesti? Quale sarà il ruolo dei nuovi arrivati in un sistema che, per anni, ha avuto meccanismi rodati e quasi automatici? È normale, quindi, che la curiosità si sposti non solo sul campo, ma anche sull’informazione.

Oggi i sostenitori hanno a disposizione una miriade di canali per seguire la squadra e non è raro vederli confrontarsi su forum, social e piattaforme digitali. Non sorprende, allora, che la maggior parte scelga di cercare sul sito Atalanta Oggi tutte le ultime novità sul calciomercato dell’Atalanta, proprio per capire in anticipo come Juric intenderà plasmare la rosa e quali sorprese potrebbero arrivare dai nuovi innesti.

I moduli di Juric

Sul piano tattico, è difficile immaginare una rivoluzione immediata. Juric eredita una rosa abituata a giocare con il 3-4-2-1, modulo che sotto Gasperini è diventato un marchio di fabbrica e ha reso la Dea riconoscibile in tutta Europa. Tuttavia, il nuovo allenatore potrebbe intervenire con alcune varianti per adattare il sistema alle sue idee.

Il 3-4-2-1 resterà probabilmente la base di partenza, ma interpretato in modo diverso: meno possesso orizzontale, più verticalizzazioni immediate e una maggiore attenzione alla fase di non possesso, con linee più compatte. In questo contesto Kristovic sembra il centravanti ideale, un punto di riferimento per i compagni e un bersaglio per i lanci lunghi. A gicoarsi posto con il montenegrino ci sarà il classe ’99 Scamacca, rientrato dopo un lungo infortunio.

Non è da escludere, però, che Juric possa ricorrere anche a un 3-4-1-2, soprattutto contro avversari che concedono spazi dietro la linea difensiva. Con due punte, l’Atalanta avrebbe più profondità e capacità di variare il gioco offensivo. Infine, il 3-5-2 resta un’opzione praticabile: con tre centrocampisti di corsa e sostanza, la squadra potrebbe garantire equilibrio e resistenza, utile soprattutto in campo europeo o nelle sfide più complicate di Serie A.

Kristovic

Nikola Kristovic è uno degli acquisti più interessanti di questa sessione di mercato. Attaccante ex Lecce, classe 2000, ha già dimostrato in patria e nelle prime esperienze internazionali di avere doti fisiche importanti. È un centravanti di peso, abile nel gioco aereo e nel proteggere palla spalle alla porta, caratteristiche che ben si sposano con la filosofia di Juric.

Il suo inserimento sarà cruciale per dare all’Atalanta un riferimento fisso in avanti. In un sistema che privilegia verticalità e pressione, Kristovic può fungere da boa offensiva, attirando le marcature e liberando gli spazi per gli inserimenti dei compagni. Sarà chiamato a un adattamento rapido, ma ha tutte le qualità per diventare un protagonista.

Zalewski

Nicola Zalewski è un innesto prezioso per versatilità e dinamismo. Giocatore cresciuto alla Roma, ha dimostrato di sapersi adattare a più ruoli: esterno a tutta fascia, mezzala, trequartista. Questa duttilità è esattamente ciò che Juric apprezza, perché gli consente di variare assetti e strategie senza cambiare interpreti.

In un 3-4-2-1 Zalewski può ricoprire il ruolo di esterno sinistro, offrendo corsa e cross, ma all’occorrenza può spostarsi anche più avanti, affiancando i trequartisti. La sua crescita sarà uno degli aspetti più monitorati dai tifosi, perché il giocatore ha tutto per diventare una pedina stabile nello scacchiere nerazzurro.

Musah

Yunus Musah, nazionale statunitense, è stato acquistato per portare energia e dinamismo a centrocampo. Dotato di grande resistenza, l’ex Milan è in grado di coprire ampie porzioni di campo, recuperare palloni e rilanciare l’azione con strappi potenti.

La sua presenza potrà rivelarsi determinante nelle partite di alto livello, quando l’intensità del pressing avversario richiede gamba e tenuta fisica. Musah è il profilo che meglio incarna la filosofia di Juric: un calciatore che non si limita al compitino, ma che contribuisce attivamente a entrambe le fasi di gioco.

Ahanor

Tra i volti nuovi spicca anche Ahanor, giovane talento del 2008 arrivato dal Genoa e scelto come investimento sul futuro. Non avrà pressioni immediate, ma la società crede nelle sue qualità tecniche e nella possibilità di inserirlo gradualmente in prima squadra.

Il suo percorso seguirà probabilmente quello di tanti altri giovani valorizzati dall’Atalanta negli ultimi anni: ambientamento graduale, minuti conquistati col lavoro quotidiano e crescita costante. Juric, noto per il suo rigore e per la fiducia nei giovani motivati, potrebbe trovare in lui una sorpresa da lanciare già durante la stagione.

Notizie

Fiorentina, il rigore della discordia: parla Gudmundsson

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina è in una crisi sempre più nera, che si esprime anche attraverso i rifiuti da parte dei giocatori a calciare i rigori. Almeno secondo Vanoli.

Fiorentina-Sassuolo, cosa è successo?

Nella partita tra Fiorentina e Sassuolo, persa dai Viola, c’è stato un calcio di rigore trasformato da Rolando Mandragora. Ma subito era nata una discussione tra Mandragora e Moise Kean su chi dovesse tirarlo.

Dopo la partita, l’allenatore viola Paolo Vanoli in conferenza ha dichiarato che il rigorista ufficiale era Gudmundsson, ma che secondo lui l’islandese “non ha voluto calciare”.

Fiorentina, la risposta di Gudmundsson

Gudmundsson ha smentito categoricamente la versione di Vanoli. In un commento sotto un post social ha detto che “non ha mai rifiutato un rigore” e che “non litigherebbe mai con un compagno davanti a uno stadio pieno”.

In pratica: un altro giocatore, secondo lui, ha preso spontaneamente la palla per calciare, e lui non ha opposto resistenza, per evitare tensioni davanti ai tifosi.

Una Viola in crisi profonda

La sconfitta contro il Sassuolo peggiora una situazione già drammatica: la Fiorentina ricopre l’ultimo posto in classifica.

Per Vanoli, il problema è soprattutto mentale: nella sua conferenza ha denunciato una mancanza di spirito di squadra, troppi alibi, poca “forza da uomini”.

Cosa significa per la squadra?

Il dissidio pubblico tra allenatore e giocatore, anche se mediato via social, svela molte delle tensioni e della sfiducia che aleggiano nello spogliatoio. Se da un lato Vanoli tenta di rimettere ordine e responsabilizzare la squadra, dall’altro Gudmundsson cerca di difendere la sua immagine e il rapporto con i compagni.

In ogni caso, l’episodio del rigore evidenzia come la crisi della Fiorentina non sia solo tecnica, ma anche (forse soprattutto) psicologica e relazionale.

Continua a leggere

Notizie

Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini

Pubblicato

il

Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra ambizioni salvezza e vertice della classifica.

CagliariRoma sarà il match del pomeriggio di questa domenica di serie A, che sta vivendo un turno suddiviso su tre giorni e che si concluderà domani.

I padroni di casa hanno raccolto finora 11 punti, e per ora sono fuori dalla zona retrocessione, e ambiscono a tenere a distanza le inseguitrici.

Dal lato capitolino, invece, attualmente la classifica dice quarto posto con 27 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte.

Ultime Cagliari

Dopo la parentesi Coppa Italia, Pisacane torna a puntare sui titolarissimi.

Perciò Caprile difenderà i pali, con Zappa, Deiola e Luperto in difesa.

A centrocampo agiranno Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho e Obert, mentre in attacco Esposito affiancherà Borrelli.

Ultime Roma

Gasperini non può concedere cali di tensione ai suoi, soprattutto alla luce del risultato di ieri dell’Inter, che è scattato a +3 sui giallorossi, in attesa degli impegni di Napoli e Milan.

La settimana che va ad iniziare sarà caratterizzata dall’impegno in Europa League contro il Celtic, ma all’Unipol Domus sarà schierata la formazione migliore, senza calcoli.

L’unico dubbio riguarda l’attacco, con Ferguson che dovrebbe partire dal 1′, ma occhio a Dybala e Baldanzi, nel caso si dovesse puntare sull’attacco leggero.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho, Obert; S.Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Kone, Tsimikas; Soule, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

La squadra arbitrale

Arbitro: Zufferli

Assistenti: Tegoni – Fontemurato

Quarto ufficiale: Di Marco

Var: Guida

AVar: Pezzuto

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Pubblicato

il

Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno dei momenti più difficili della storia recente viola.

Roberto Goretti ha parlato ai microfoni di DAZN dopo Sassuolo-Fiorentina, analizzando uno dei momenti più bui e delicati della squadra viola nelle ultime settimane.

Sul momento buio:

“C’è una presa di coscienza ancora più forte della situazione – ha spiegato Vanoli –. Dopo Bergamo la società ha chiamato i nostri tifosi, ma noi no. Abbiamo dimenticato di venire in Reggio Emilia e dimostrato che non siamo squadra. Ci sono aspetti positivi, ma oggi questo non è successo. Se non si trova la chiave emotiva per risolvere il blackout, continueremo a partire male, e questo non va bene”.

Sulla partenza positiva e la mancanza di fiducia:

“Se non c’è fiducia tra compagni, collaborazione e aiuto reciproco, diventa chiaramente una situazione difficile. Bisogna ritrovare le piccole cose che, messe tutte insieme, sono determinanti. E’ ora passata di farlo”.

Fiorentina, le parole di Goretti in conferenza stampa

Momento della squadra.

“Nelle ultime partite credo di aver visto dei passi in avanti, oggi siamo tornati indietro. ogni palla buttata in area di rigore dimostrano che non c’è una sufficiente connessione e un grado di fiducia tra i giocatori, e questo dimostra che siamo obbligati a trovarla in una situazione che è difficile, molto difficile, ma è vietato mollare, è vietato cedere terreno, ma è vietato retrocedere”.

Vanoli.

“Chi fa un’analisi con un giusto spirito critico è ben accetto sempre. Più volte bisogna prendere decisioni anche drastiche, a volte decise, bisogna capire la situazione, , bisogna essere realisti e bisogna agire”.

Rigore contestato da Kean e Mandragora.

“Questa è una cosa che non mi piace e non è neanche la prima volta che la facciamo, quindi non mi piace doppiamente”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Serie A28 secondi fa

Una Roma spenta, il Cagliari ne approfitta: 1-0 all’Unipol Domus

Visualizzazioni: 0 Una rete di Gaetano a dieci minuti dalla fine regala la vittoria al Cagliari e condanna la Roma...

Serie A22 minuti fa

Lazio-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 116 Lazio-Bologna, match valido per la quattordicesima giornata, mette di fronte i biancocelesti di Sarri (padroni di casa) e...

Lazio Lazio
Serie A39 minuti fa

Ultim’ora Lazio, forfait last minute per Sarri: il motivo

Visualizzazioni: 74 Lazio, Luca Pellegrini non sarà del match contro il Bologna. Per lui c’è un lieto evento. A pochi...

Calciomercato42 minuti fa

L’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”

Visualizzazioni: 101 Tiemoué Bakayoko, ex giocatore di Milan e Chelsea, è pronto a tornare in campo: “Sono determinato a trovare...

Serie B52 minuti fa

Modena-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 72 Allo stadio Braglia sono pronte a sfidarsi Modena e Catanzaro per la quindicesima giornata di serie B. Il...

Pafos Pafos
Calciomercato1 ora fa

Sambenedettese, c’è la firma di un ex Rimini

Visualizzazioni: 56 La Sambenedettese firma un colpo di mercato: Marco Piccoli, ex Rimini, si unisce alla squadra con un contratto...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Napoli, Manna a un passo dalla chiusura

Visualizzazioni: 100 Calciomercato Napoli, Manna al lavoro su uno dei primi rinforzi del mercato invernale: un giovane della Premier League....

Cremonese-Udinese Cremonese-Udinese
Serie A2 ore fa

Cremonese, Nicola: “Vedo grande voglia: abbiamo vinto con merito e non era scontato”

Visualizzazioni: 40 L’allenatore della Cremonese Davide Nicola è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita contro il Lecce, vinta...

Lecce Lecce
Serie A2 ore fa

Lecce, Di Francesco: “C’e rammarico, abbiamo avuto il pallino del gioco per larghi tratti. Sull’arbitraggio…””

Visualizzazioni: 49 L’allenatore del Lecce Eusebio di Francesco commenta in conferenza stampa la partita contro la Cremonese, terminata con una...

Manchester United Manchester United
Premier League2 ore fa

Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime

Visualizzazioni: 33 Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android