Esteri
La Liga: il Siviglia accorcia sul Real Madrid, il resoconto della 19° giornata
La 19° giornata di Liga si è conclusa lunedì sera con il posticipo Cadice-Siviglia. Anche il campionato spagnolo è arrivato al giro di boa e non sono mancate le sorprese, dalla caduta del Real Madrid al risultato sofferto del Barcellona a Maiorca.
I risultati della 19° giornata
L’ultima giornata del girone di andata de La Liga è iniziata addirittura nel 2021. Lo scontro tra Valencia ed Espanyol andato in onda la viglia dell’anno nuovo ha visto trionfare gli ospiti per 1-2. Il divario in classifica tra le due squadre si accorcia ulteriormente, entrambe militano in acque tranquille, lontane dalla zona retrocessione ma anche dalla zona Europea.
Andando per ordine cronologico, la gran parte delle partite si sono svolte domenica 2 Gennaio. La giornata di calcio spagnolo è iniziata con un altro passo falso da parte della capolista, il Real Madrid. Il gruppo di Ancelotti -prima di giocare l’anticipo della 22° giornata, motivo per cui ha giocato una partita in più- aveva concluso l’anno trovando solo un arido pareggio contro il Cadice, penultima in classifica. Si è conclusa, invece, 1 a 0 la partita di domenica in casa del Getafe, che allunga ulteriormente dalla zona rossa della classifica. Il Real è ancora primo nonostante questa brutta performance, ma il Siviglia si avvicina.
Ha vinto 2 a 0 l’Atletico Madrid, che ha ritrovato il mitico Radamel Falcao. Nulla ha potuto il colombiano, 2 a 0 e doppietta di Angel Correa per la squadra del Cholo Simeone. Il Real Sociedad e il Betis Siviglia, squadre che avrebbero potuto giovare della sconfitta dei Blancos, hanno rispettivamente pareggiato in casa dell’Alaves e perso in casa contro il Celta Vigo. Ennesima prestazione gigantesca da parte di Iago Aspas, doppietta per il veterano de La Liga.
3 punti per Barcellona e Siviglia
La domenica sportiva si è conclusa con un successo del Barcellona in casa del Maiorca. La squadra di Xavi si è presentata all’impegno non potendo contare su gran parte dei titolari. Le indisponibilità -causa covid e infortuni- contano da Depay, Dembelè, Pedri, Ansu Fati fino a Gavi, Busquets e altri ancora. Nonostante ciò i Blaugrana hanno portato a casa i tre punti con gol di Luuk de Jong.
Il centravanti olandese, sul punto di partire a Gennaio, qualche minuto prima del gol aveva colpito una traversa incredibile in seguito ad una rovesciata pirotecnica al limite dell’area. Un super salvataggio di Ter Stegen nei minuti di recupero ha salvato il Barça. Ancora, trionfo totale del Villareal per 0 reti a 5 ai danni del Levante, sempre più ultimo e dell’Atletico Bilbao in casa dell’Osasuna.
Infine, il Siviglia vince il posticipo per 0 a 1 con gol di Ocampos ai danni del Cadice. Sono 3 punti importantissimi per la squadra di Lopetegui, a meno 5 dal Real con una partita in più da giocare. Il cammino del Real Madrid potrebbe essere più complicato di quanto si possa pensare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/esteri/risultati-18-giornata-di-liga.html
La prossima giornata
Il campionato spagnolo riprenderà il prossimo fine settimana. Granada-Barcellona, Siviglia-Getafe e Real Madrid-Valencia sono solo alcuni dei grandi match attesi della prossima giornata. Un occhio al Villareal contro l’Atletico di Madrid, partita che potrebbe riservare grandissimi colpi e tanta qualità.
L’appuntamento è a settimana prossima, Martedì 11 Gennaio con il commento della 20° giornata.

Ligue 1
PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.
Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.
Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.
Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.
Qui PSG
In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.
Qui Rennes
Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.
PSG-Rennes, le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.
Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

Depositphotos_601297176_S
PSG-Rennes, dove vederla
La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.
Premier League
Bournemouth-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla
Bournemouth-Chelsea è una partita della 15a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto sabato 6 dicembre al Vitality Stadium.
Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Leeds, il Chelsea vuole riscattarsi e provare a rimettere pressione sull’Arsenal capolista (gli uomini di Maresca sono quarti, attualmente a -9 dalla vetta). Ad affrontare i Blues c’è un Bournemouth in difficoltà che non vince dal 26 ottobre (2-0 contro il Nottingham Forest) e che vuole evitare la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle contro il Sunderland e l’Everton.
Qui Bournemouth
Dopo un ottimo inizio di stagione, la squadra di Iraola ha ottenuto un solo punto in 5 partite, scivolando dal secondo al quattordicesimo posto. Semenyo e compagni vogliono tornare alla vittoria per provare a rientrare tra le prime 10 e riavvicinarsi alla zona Europa. Sono diversi gli indisponibili per il Bournemouth: non ci sarà Christie per infortunio, mentre Cook e Adams sono fuori per squalifica. Verso la titolarità, invece, Petrovic, Senesi, Tavernier, Semenyo, Kluivert ed Evanilson.
Qui Chelsea

Gli uomini di Maresca vogliono provare a rientrare nella lotta per il titolo dopo la pesante sconfitta per 3-1 in casa del Leeds. Una vittoria contro il Bournemouth sarebbe fondamentale anche in vista dell’insidiosa trasferta di Champions League contro l’Atalanta martedì sera. E’ ancora fuori per squalifica Caicedo dopo l’espulsione contro l’Arsenal, mentre Lavia e Colwill sono fuori per infortunio. Maresca dovrebbe schierare dal primo minuto Robert Sanchez, Gusto, Cucurella, James, Enzo Fernandez, Palmer e Joao Pedro.
Probabili formazioni
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Truffert, Diakitè, Senesi, Smith; Tavernier, Scott; Semenyo, Kluivert, Brooks; Evanilson. All. Areola
Chelsea (4-2-3-1): Robert Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Enzo Fernandez; Pedro Neto, Palmer, Garnacho; Joao Pedro. All. Maresca
Dove vedere Bournemouth-Chelsea
La partita Bournemouth-Chelsea sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 16 (ora italiana).
Premier League
Liverpool, Isak: “Mi aspetto sempre di migliorare”
L’attaccante del Liverpool, Alexander Isak, risponde alle critiche con determinazione: “Voglio fare di più e non ho bisogno di conferme esterne”
Liverpool, le dichiarazioni di Isak
Alexander Isak, l’attaccante svedese, ha recentemente rilasciato un’intervista a Sky in cui ha sottolineato la sua determinazione a migliorare le sue prestazioni. Isak ha dichiarato: “Mi aspetto di fare molto di più. Lo penso sempre, anche quando faccio davvero bene”. Queste parole riflettono la mentalità di un giocatore che, nonostante i successi già ottenuti, è sempre alla ricerca di nuovi traguardi.
Isak ha continuato dicendo: “Voglio di più, quindi non è un problema per me. Sono il primo a sapere quando faccio bene e quando non faccio bene. Non ho bisogno che qualcuno me lo dica”. Questa affermazione mette in luce l’autoconsapevolezza e la fiducia nei propri mezzi che caratterizzano il giovane talento.

L’Impatto sul Calciomercato
Le parole di Isak non solo evidenziano la sua determinazione, ma potrebbero avere ripercussioni sul calciomercato. Un giocatore di tale calibro, con una mentalità così forte, diventa un obiettivo ambito per molti club. La sua capacità di autovalutazione e il desiderio di migliorare costantemente sono qualità che molti allenatori cercano nei loro giocatori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Alexander Isak: “I expect to do much more. I always do that even when I do really well”, told Sky.
“I want more so that’s not a problem for me. I’m the first one to know and I know best when I’m doing good and when I’m not doing good. I don’t need anyone to tell me”. pic.twitter.com/rSQy8bKZhE
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 5, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
