Notizie
La Ferrari è tornata alla grande, doppietta
La Ferrari è tornata alla grande. Parte con una fantastica doppietta la stagione 2022
La Ferrari è tornata a vincere alla grande! 903 giorni dopo l’ultima volta (GP Singapore 2019), la Scuderia di Maranello ritorna sul gradino più alto del podio con una doppietta firmata Leclerc -Sainz. Il pilota monegasco della Ferrari ha completato così un weekend perfetto a Sakhir, dopo la pole position di ieri, vincendo il Gran Premio del Bahrain e portando a casa anche il punto bonus per il giro più veloce.

Si tratta della terza vittoria in carriera per il monegasco, che ha preceduto sul podio il compagno di squadra spagnolo Carlos Sainz e il pilota della Mercedes Lewis Hamilton (autore della solita gara impeccabile). Quarta posizione per George Russell alla prima con le Frecce d’Argento, 5° posto di Kevin Magnussen con la Haas e 6° di Valtteri Bottas alla prima corsa con l’Alfa Romeo.

Brutta giornata per la Red Bull, con entrambi i piloti costretti al ritiro negli ultimi giri per problemi alla loro auto, la RB18 mentre erano in lotta per il podio, con Max Verstappen che occupava la seconda posizione e Perez la quarta.
La gara: Tutti optano per le gomme soft alla partenza ad eccezione delle Mercedes, entrambe con la mescola media. Leclerc difende la pole position grazie ad un ottimo spunto, precedendo Verstappen e Sainz. Brutta partenza per Perez, che retrocede al 6° posto dietro Hamilton (4°) e Magnussen della Haas (5°). Male anche Bottas, che sprofonda in 14ma posizione dalla terza fila.
Leclerc allunga progressivamente, accumulando quasi 3 secondi di margine su Verstappen e 7″ su Sainz dopo dieci giri. Hamilton conferma i problemi Mercedes nella gestione delle gomme e si fa scavalcare dalla Red Bull di Perez, scendendo in quinta posizione.

Hamilton è il primo a fermarsi ai box, montando a sorpresa un treno di gomme hard, ma la strategia non paga, per la mancanza di grip nei primi giri.

La Red Bull ci prova con Verstappen, ma la Ferrari reagisce conservando la prima posizione. Il pilota olandese ci riprova per tre volte, sfruttando al meglio la gomma soft nuova, e il DRS, ma al terzo tentativo, con una staccata lunga in curva 1 a causa di un bloccaggio all’anteriore, va troppo lungo. Da quel momento in poi, Leclerc scappa via rifilando in media mezzo secondo a giro al pilota della Red Bull. Anche dopo la seconda tornata di pit stop Leclerc ne ha di più e mette 3 secondi tra sé e Verstappen a 18 giri dal termine.
Perez si avvicina a Sainz grazie alla gomma soft ma non entra mai in zona DRS, non riuscendo insidiare la terza posizione.
Al 46° giro l’evento che conclude la gara: Gasly è costretto a fermarsi con la sua AlphaTauri in fiamme provocando l’ingresso della Safety Car. Leclerc effettua il terzo pit-stop senza perdere la prima posizione, montando pneumatici soft nuovi.
La gara riprende a sette giri dalla fine con il pilota monegasco davanti a Verstappen, Sainz, Perez, Hamilton e Russell.
Leclerc gestisce alla perfezione la ripartenza e difende la prima posizione su Verstappen, che successivamente accusa un problema tecnico e deve ritirarsi, regalando alla Ferrari un incredibile doppietta firmata Leclerc – Sainz.
All’ultimo giro la beffa anche per Perez, che deve alzare bandiera bianca per un guasto al motore, regalando ad Hamilton un podio inaspettato.

CLASSIFICA GP BAHRAIN 2022 F1
1 Charles LECLERC Ferrari LEADER 3
2 Carlos SAINZ Ferrari+5.598 3
3 Lewis HAMILTON Mercedes+9.675 3
4 George RUSSELL Mercedes+11.211 3
5 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+14.754 3
6 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo+16.119 3
7 Esteban OCON Alpine+19.423 3
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+20.386 3
9 Fernando ALONSO Alpine+22.390 3
10 Guanyu ZHOU Alfa Romeo+23.064 3
11 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+32.574 2
12 Lance STROLL Aston Martin+45.873 3
13 Alexander ALBON Williams+53.932 3
14 Daniel RICCIARDO McLaren+54.975 3
15 Lando NORRIS McLaren+56.335 3
16 Nicholas LATIFI Williams+61.795 3
17 Nico HULKENBERG Aston Martin+63.829 3
18 Sergio PEREZ Red Bull Racing– 3
19 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing– 4
20 Pierre GASLY AlphaTauri– 2
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Formula uno: Presentata la nuova Ferrari sf21-video
Le ultime notizie sul Formula 1 anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
Clicca qui per seguirci su Facebook
Clicca qui per seguirci su CalcioStyle
Clicca qui per leggere i miei articoli
Twitter: @dottFabioBasile
#f1 #ferrari #redbull #mercedes #mclaren #haas #sainz #hamilton #leclerc
Notizie
Atalanta-Roma, probabili formazioni e dove vederla
Notizie
Chelsea, Maresca rompe con la società: non sarà più l’allenatore dei Blues
Arrivano clamorose notizie dall’Inghilterra. Enzo Maresca non sarà più l’allenatore del Chelsea a causa di alcuni problemi interni alla società.
Sembrava stesse andando tutto per il meglio in casa Chelsea e invece non è così. Enzo Maresca ha comunicato alla società le sue dimissioni a causa di alcune dinamiche interne che il tecnico italiano non sembra aver particolarmente digerito.
Dopo la conquista della Conference League, il ritorno in Champions League e la vittoria del Mondiale per Club, si interrompe qui il rapporto breve, ma intenso tra Maresca e i Blues.
Quella contro il Bournemouth è stata dunque la sua ultima panchina con il club londinese. La decisione ormai è stata presa, manca solamente la comunicazione ufficiale.

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Notizie
Milan, il bilancio della prima parte di stagione: un Allegri da dieci e lode
Milan, come di consueto a fine anno è tempo di bilanci. Ci concentreremo in questa sede alla prima parte di stagione coi top e flop del club di Via Aldo Rossi.
Tempi di bilancio come tutti i fine anno. Il Milan può di certo ritenersi soddisfatto, sebbene qualche gara contro le piccole potesse terminare in modo diverso.
Secondo a un solo punto dalla capolista Inter, il club di Via Aldo Rossi è decisamente in corsa per lo scudetto, fatto salvo l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions.
Ma chi sono i top e i flop di questa prima parte della stagione? Tra i top troviamo decisamente Maignan il quale è diventato anche particolarmente abile nel neutralizzare i calci di rigore, voto 8 nell’attesa possa prolungare il suo rapporto col Milan.
Bocciati i terzini Estupinan voto 4 e Athekame voto 5 solo per il gol del pareggio contro il Pisa. Decisamente meglio il terzino sinistro Bartesaghi voto 7,5 in grado di prendersi adesso la titolarità sulla fascia.
Sugli scudi Saelemaekers voto 7,5 e vero e proprio equilibratore insieme all’intero reparto difensivo formato da Pavlovic, Gabbia e Tomori voto 6,5 per tutti, nonostante qualche sbavatura dicembrina. Bocciato al momento De Winter voto 5.
A centrocampo un sontuoso Modric voto 8 insieme a Fofana voto 6 e Rabiot voto 7, sebbene dal francese ci si aspetti qualche gol in più. Bene anche Loftus-Cheek voto 6,5 e Ricci voto 6,5, quest’ultimo sempre pronto quando chiamato in causa. Senza voto Jashari a causa del lungo stop per infortunio, ma dalle primissime apparizioni l’approccio è decisamente confortante sebbene necessiti di maggiore minutaggio per una valutazione completa.
In attacco voto 7 a Rafael Leao il cui apporto in zona gol è da considerarsi buono, nonostante una forma fisica deficitaria che lo ha portato a periodi di stop durante la stagione. Voto 9 a Christian Pulisic al momento il migliore dei suoi e vice capocannoniere della Serie A con 8 reti dietro solo a Lautaro.
Santiago Gimenez voto 4,5 e fuori per infortunio alla caviglia dovrebbe partire a fine stagione così come Nkunku voto 5 nonostante la recente doppietta contro il Verona.
Ultimo, ma decisamente primo Massimiliano Allegri voto 10 e lode. Il tecnico livornese in pochissimi mesi è stato in grado di rimettere insieme i cocci di uma squadra decisamente scollata e spaccata all’interno dello spogliatoio ridonando entusiasmo e soprattutto reintroducendo regole precise durante la quotidianità di Milanello.
E’ stato inoltre capace ad adattare i suoi giocatori, encomiabile il lavoro su Pulisic, senza chiudersi all’interno di moduli prefissati. Il merito dell’attuale posizione in classifica è sicuramente per gran parte suo, nonostante un mercato condotto dalla dirigenza diverso rispettoa quello che avrebbe voluto il tecnico.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato11 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
