Notizie
La crisi arriva anche in Serie A: la distanza dal calcio europeo

La Serie A, con incassi molto inferiori rispetto alla Premier League, rischia di perdere competitività. Serve una riforma economica per rilanciarsi.
Povera Napoli e Serie A povera
Anche quest’anno, come da tradizione, sono arrivati i dati ufficiali sugli incassi dei club nei maggiori campionati europei. Nei numeri rientrano diritti TV e premi legati ai risultati sportivi. Il confronto tra la Serie A e le altre grandi leghe continentali, in particolare la Premier League, è impietoso. Saltano all’occhio, ancora una volta, le difficoltà del calcio italiano a competere sul piano economico.
Il Napoli, fresco vincitore del suo quarto scudetto, ha portato a casa circa 70 milioni di euro. Visti così possono sembrare anche tanti. Ma la cifra sembra ridicola se confrontata con i 214 milioni incassati dal Liverpool, campione d’Inghilterra. Ma il dato più incredibile e preoccupante non è neanche questo.
Il Napoli ha guadagnato persino meno del Southampton, ultimo in Premier League, che ha incassato 130 milioni, quasi il doppio. E non ci fermiamo qui, perchè ancora più clamoroso è il confronto con il Sunderland. La squadra inglese neopromossa dalla Championship (equivalente alla nostra Serie B), ha incassato ben 235 milioni, ossia più del triplo del Napoli.

LA FOMAZIONE DEL NAPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cosa serve
Questi numeri non sono solo statistiche da leggere con stupore. Come è giusto che accada, d’altronde. Ma sono una vera e propria fotografia delle disuguaglianze finanziarie che influenzano profondamente il mercato del calcio europeo. Le squadre italiane, al momento, si trovano in una posizione di svantaggio strutturale. Spesso devono vendere i loro migliori talenti per questioni di bilancio. E soprattutto non possono permettersi investimenti all’altezza delle controparti straniere. Di conseguenza, la competitività sul campo, ma anche la capacità di attrarre e trattenere campioni, ne risentono pesantemente.
Non è solo la Nazionale a dover essere rilanciata e rinnovata. Visti anche gli ultimi risultati e il fatto che nessun tecnico voglia prendersi la responsabilità di fallire nell’impresa delle qualificazioni. Quello che serve, è un re-start dell’intero sistema calcio italiano. Come iniziare? Con una profonda riflessione e riforma. Senza un adeguato riconoscimento economico e una maggiore capacità di gestione e investimento, la Serie A rischia di perdere sempre più terreno rispetto alle altre leghe europee. E le ricadute negative su tutto il movimento, saranno solo una conseguenza.
Il campionato può anche finire ogni anno e comunque l’anno dopo si ricomincia da capo. Ma la sfida per la sopravvivenza e la crescita del calcio italiano è una partita che va giocata e vinta con coraggio e visione. E ora. Insomma, in queste condizioni, come possiamo pensare di avere un peso a livello europeo? E ancora peggio, a livello mondiale?
Notizie
Lazio in vendita? Lotito mette tutti a tacere

Ieri l’ipotesi sconcertante: la Lazio è sul mercato? Oggi, però, è arrivato il commento del club, e di Claudio Lotito: ecco cosa ha detto.
Dopo le voci circolare ieri circa la possibile cessione della Lazio, stamattina il club ha voluto fare chiarezza con un comunicato stampa ufficiale, del quale riportiamo il testo qui sotto.
Lazio, il comunicato stampa sulle voci della cessione del club
Questa la risposta del club biancoceleste: “S.S. Lazio S.p.A. e Lazio Events S.r.l. rigettano con la massima determinazione le notizie circolate in queste ore, che riportano presunte trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza del Club detenuto dal Presidente Claudio Lotito.
Si tratta di ricostruzioni del tutto infondate, false e gravemente lesive della reputazione delle società coinvolte e dei loro rappresentanti. La diffusione di tali notizie, senza alcun riscontro concreto e basate unicamente su presunte “confidenze”, configura un vero e proprio caso di aggiotaggio informativo, finalizzato a interferire sul mercato nei confronti di una società quotata e vigilata.
Tali comportamenti saranno immediatamente segnalati alla Consob e alla Procura della Repubblica, affinché vengano attivate le dovute verifiche ai sensi della normativa vigente.
S.S. Lazio S.p.A. e Lazio Events S.r.l. richiamano l’attenzione di tutti gli operatori dell’informazione sul massimo dovere di responsabilità e precisione, ribadendo che qualsiasi comunicazione ufficiale riguardante la governance societaria verrà divulgata esclusivamente attraverso i canali istituzionali autorizzati dalle società stesse.
S.S. LAZIO S.p.A.
LAZIO EVENTS S.r.l”.

LA FORMAZIONE DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Notizie
Milan senza terzini, Allegri (scontento) inventa due soluzioni

Milan senza terzini, questa è l’attuale situazione in casa rossonera. Vediamo quali soluzioni starebbe pensando il tecnico Massimiliano Allegri.
Una situazione ai limiti del paradossale quella rossonera. Ad oggi non vi è una vera e propria carenza di terzini, tuttavia quelli presenti sono stati categoricamente bocciati dallo stesso Massimiliano Allegri.
Su Brown abbiamo già scritto, oltre che alle difficoltà per arrivare in tempi utili a vendere Emerson Royal per sostituirlo con altri.
Ad oggi Allegri opterà per soluzioni esotiche ed una di quelle sarà l’utilizzo di Pobega sulla corsia di sinistra e di Saelemaekers sulla destra.
Ovviamente il tecnico livornese non è soddisfatto della situazione e lo ha fatto presente in dirigenza.
Notizie
Caso Zaniolo: c’è il patteggiamento per la lite nello spogliatoio

Arriva la multa della FIGC per i fatti avvenuti nella semifinale del campionato Primavera 1 al Viola Park: secondo la Figc, Zaniolo ha colpito Almaviva e Litti con calci e spintoni.
Si è conclusa con una multa la vicenda avvenuta negli spogliatoi tra Nicolò Zaniolo e alcuni calciatori della Roma Primavera durante la semifinale dei playoff del campionato Under20. Dopo aver svolto le indagini su quanto accaduto, il calciatore ha scelto di patteggiare con la procura della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ex Fiorentina: Zaniolo nei guai con la Figc
Nicolò Zaniolo era finito nell’occhio del ciclone a seguito della denuncia da parte della Roma di una rissa scaturita all’interno degli spogliatoi del Viola Park. Alla fine l’ex centrocampista della Fiorentina se l’è cavata con una multa di 15.000 euro. Nella nota Federcalcio si può leggere legge il procedimento per violazione art. 4 comma 1, e dell’art.38 del Codice di Giustizia Sportiva per avere, in occasione della gara Fiorentina-Roma, disputata presso il Viola Park di Firenze lo scorso 26 maggio, dopo essere entrato al termine del match nello spogliatoio della Roma, e aver colpito con calci e spintoni i giocatori Mattia Almaviva e Marco Litti.
Zaniolo ha ribadito più volte di non aver compiuto un gesto violento, bensì di essere stato “provocato” dai giocatori presi in oggetto, nonostante i testimoni presenti sulla scena. A seguito dell’accordo di patteggiamento, Zaniolo è stato sanzionato con una multa di 15mila euro.
Il comunicato della Figc
“Per avere, in occasione della gara Fiorentina-Roma, disputata presso il Viola Park di Firenze lo scorso 26 maggio e valevole come semifinale play-off del campionato Primavera 1, dopo essere entrato al termine del match nello spogliatoio della Roma, colpito con schiaffi al collo il calciatore Mattia Almaviva e in seguito dato una spinta al calciatore Marco Litti cagionando ad entrambi danni fisici con prognosi di dieci giorni, come da certificazione medica in atti”.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, accordo trovato: Brown in Italia lunedì | I dettagli
-
Serie B5 giorni fa
Addio di Lombardo alla Sampdoria: “Non volevo che questo giorno arrivasse, ma resterò sempre con voi”
-
Calciomercato6 giorni fa
Atalanta, a volte ritornano (di nuovo): trattativa con il Milan
-
Notizie5 giorni fa
San Siro, la Procura di Milano indaga sull’ipotesi di reato
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Moretto ” Il Club Brugge rifiuta l’ultima offerta del Milan per Jashari”
-
Calciomercato3 giorni fa
Atalanta, altro acquisto in arrivo: un rossonero ai dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, rinforzo dal Triveneto? Chiusura a un passo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, doccia fredda: Jashari si presenta al Brugge