Categorie: Notizie

Keane come Cassano: “Haaland sembra un giocatore di quarta serie”

Roy Keane, ex-giocatore del Manchester United e ora opinionista di Sky Sports UK, ha aspramente criticato Haaland dopo il match con l’Arsenal.

Quando, qualche tempo fa, Antonio Cassano descrisse Haaland come “incapace di giocare a calcio” venne (se vogliamo anche giustamente) deriso da tutto il web e non solo. L’opinione di un’opinionista improvvisato come l’ex-talento di Bari vecchia venne preso per ciò che era, ovvero una delle sue proverbiali cassanate.

Pazzie calcistiche prima, verbali ora. Sregolato fuori dal campo come lo era dentro. Imprevedibile con il pallone fra i piedi o con un microfono in mano: non fa differenza. Tuttavia, se ci si ricordando che Cassano ha diritto di parola in quanto ex-calciatore di grande talento e che non presenta nessuna preparazione in ambito comunicativo, si può leggere fra le righe un’analisi più profonda di quanto inizialmente sembrasse.

Roy Keane distrugge Haaland: le sue parole

Tuttavia, se a pronunciare le stesse parole di Cassano non è Cassano stesso ma un’opinionista ben più credibile e carismatico come Roy Keane allora le cose cambiano. O meglio, la percezione delle parole cambia. Poiché quanto sia fattuale un’affermazione dipende dall’affermazione stessa e non da chi la pronuncia.

Nonostante ciò, è pacifico per tutti che a certi personaggi (ripeto, se vogliamo anche giustamente) non venga data credibilità a prescindere da cosa dicano. Ed è altrettanto vero che gli ex-calciatori che diventano opinionisti spesso e volentieri assumono posizioni estreme, pronunciando affermazioni solenni con l’eloquenza tipica di chi si sente intoccabile grazie a ciò che ha fatto in carriera. Se poi questo concetto lo si applica a uno come Keane, che era già sopra le righe da calciatore, allora esso viene portato al suo non plus ultra

.

L’irlandese ha parlato ai microfoni di Sky Sports UK in seguito al match scudetto (terminato zero a zero) fra il Manchester City e l’Arsenal, scagliandosi senza mezzi terzini nei confronti di Erling Haaland.

❝Il livello del suo gioco oggi è stato pessimo, ma non solo oggi. A livello fisico e di movimenti sotto porta è fra i migliori al mondo, ma dal punto di vista tecnico è abbastanza scarso. Per un giocatore come lui questo livello di gioco generale non è accettabile: è quasi come un giocatore di quarta serie.❞

Credo sia doveroso ricordare come fra Keane e la famiglia di Haaland ci siano rancori di vecchia data, da quando lo stesso irlandese mise di fatto fine alla carriera del padre dell’attuale centravanti del City con un intervento scriteriato. Tuttavia, nonostante questo assunto fondamentale, le parole di Keane ricordano molto il celebre dibattito fra Vieri e Cassano in cui quest’ultimo attaccò pesantemente Haaland.

Seppur con una proprietà di linguaggio molto differente, alla Bobo TV Antonio Cassano attaccò pesantemente il livello del gioco di Haaland dichiarando di preferirgli il suo compagno di reparto Julian Alvarez

. All’epoca venne deriso da tutti per le sue esternazioni, ma chissà che con un alleato del genere al proprio fianco l’opinione pubblica non possa ricredersi sulle parole pronunciate al tempo da Fantantonio

Aggiornato al 01/04/2024 20:45

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Conte-Napoli: la prossima settimana l’annuncio

Bisognerà avere ancora qualche giorno di pazienza per l'ufficialità dell'arrivo dell'ex tecnico del Tottenham sulla…

9 ore fa

Fiorentina: Palladino ad un passo

L'allenatore napoletano del Monza sembrerebbe ormai vicinissimo a diventare il sostituto di Italiano sulla panchina…

10 ore fa

Calciomercato Estero, rinnovo per una leggenda del Real Madrid

Calciomercato Estero, Luka Modric, centrocampista croato classe 85', in questa stagione con la maglia del…

10 ore fa

Champions League, Borussia Dortmund-Real Madrid: le formazioni ufficiali

Le scelte di Terzic ed Ancellotti per la finalissima di Champions League al Wembley Stadium…

11 ore fa

Bologna-Italiano: fumata bianca possibile

Nelle ultime ore avevamo già parlato di Italiano come di un candidato forte per la…

11 ore fa

Calciomercato: un giocatore saluta l’Inter

La società nerazzurra ha deciso di non esercitare l' opzione per il rinnovo del centrocampista,…

11 ore fa