Categorie: Notizie

Juve: gli errori di una società che ha troppe colpe

La Juve è in difficoltà. Le responsabilità vanno distribuite, ma un buon 70% sini da attribuire alla società. Perché?

Una dirigenza con pochissimi uomini di calcio, che hanno palesato errori di valutazione in serie. Questioni che, in due-tre anni, hanno distrutto anni di buon lavoro e vittorie in serie. Smantellato un centrocampo di campioni come: Khedira, Matuidi, Vidal, Pogba ecc… . Attacco distrutto. Persi: Ronaldo, Higuain, Mandzukic ed altri, sono arrivati Kean, Morata, Kulusevski e Chiesa. Insomma un continuo decadimento, perdita di tecnica, classe e personalità. Caratteristiche che non si possono acquisire con semplicità. Sono arrivati calciatori di scarsa qualità: Ramsey, Rabiot, Mc Kennie, Bentancur ed altri. Calciatori obiettivamente non da Juventus.

Errori a non finire

Questione rinnovi mal gestita. Cuadrado, Dybala e Bernardeschi, calciatori in scadenza che non hanno ancora firmato. Roba da dirigenza di dilettanti, non di professionisti. Stesso discorso dicasi per i calciatori tenuti contro la loro volontà. Alex Sandro, Morata e Ramsey, ho esempi poi lampanti. Giocatori che diventano un problema serio, per tutto lo spogliatoio. Sono andati via Marotta e Paratici, per Cherubini e Arrivabene. Due uomini di calcio, per due da scrivania

. Non esattamente la stessa cosa. Lo dimostrano i fatti. Squadra costruita male a livello tecnico, e senza guardare bene i conti.

Cosa serve per venirne fuori

Serve un’inversione di tendenza, rapida e decisa. Non esiste altra strada. Un vero direttore sportivo è il primo colpo di mercato da chiudere. Poi si farà la cernita dei calciatori da vendere immediatamente, e quelli da acquistare, dando uno sguardo al presente ed uno al futuro. Servono subito tre calciatori di livello, uno per reparto. Poi dei giovani campioni, da far crescere. Loro dovranno costituire l’ossatura per il futuro. Questo il lavoro da fare. La famiglia Agnelli capirà che non esiste altra strada da percorrere? La prima rifondazione con Conte si basò su queste linee guida. A buon intenditore, poche parole.

 

Condividi
Pubblicato da
Marco Tavolacci
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e…

7 minuti fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come…

46 minuti fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Udinese - Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà…

1 ora fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti…

1 ora fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro…

1 ora fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la…

2 ore fa