Categorie: Notizie

Julio Velasco su Roberto Mancini: “Campioni d’Europa? Bravo, ci credeva solo lui”

Julio Velasco protagonista ieri sera al Palabadiali di Falconara Marittima, nelle Marche. Nell’incontro organizzato da Gruppo Amici per lo Sport, presieduto da Tarcisio Pacetti, Velasco ha parlato di motivazione, leadership e sul come rialzarsi dalle sconfitte. Dichiarazioni interessanti, quelle del numero uno del volley mondiale, anche nei confronti della Nazionale Italiana di Roberto Mancini, campione d’Europa in carica.  “Italia del calcio campione d’Europa? Mi sono complimentato con Mancini, l’ho incontrato un paio di volte – ha detto Julio Velasco – Una grande vittoria agli Europei di calcio. Ci credeva soltanto lui, d’altronde Mancini è di Jesi come me (scherza Julio, ndr)”. 

A Falconara Julio Velasco, davanti a una platea molto nutrita (dove erano presenti anche gli altri manager jesini Romano Piaggesi e Paolo Giardinieri, amici di Velasco), ha aggiunto: “Gruppo importante nella vittoria di Euro 2020? Più rilevante ancora l’obiettivo che si è raggiunto tutti insieme, da staff a giocatori. Tutti parlano di gruppo ma in realtà anche un gruppo affiatato e coeso può perdere. La cosa fondamentale è stato l’obiettivo”.

Un modello, quello targato Velasco, che fonda le sue origini nel ritenere lo sport una palestra di vita, specie in età adolescenziale. E nell’avere un’idea chiara di allenamento e preparazione fisica. In primis il Modello JV ritiene lo sport come una disciplina basata su quei valori che diventeranno i pilastri della vita adulta: il rispetto delle regole, la competizione leale e corretta. L’accettazione della sconfitta, l’impegno e il sacrificio in ogni singolo allenamento. Quest’ultimo deve essere considerato dai giovani atleti come una gioia. In allenamento, come nell’attività sportiva in generale, si prova soddisfazione nel momento in cui si raggiunge un successo. “Essere convinti con se stessi per convincere gli altri. Parola d’ordine determinazione. Ascoltare ma non giudicare“, gli spunti di Julio Velasco a Falconara. Essere amici all’interno di un gruppo e andare a cena fuori? “Non necessariamente. E’ l’obiettivo finale che si deve raggiungere insieme, vincere!”, ribadisce Velasco che aggiunge: “Quando sono venuto in Italia mi dicevano questo non si può fare, quell’altro non si può fare. Io mi chiedevo il perché ma ho agito subito per poter vincere. Non c’erano le palestre? Programmavo gli allenamenti nei corridoi. Ai giocatori non piaceva il cibo ad esempio in trasferta in Russia? Fa niente, si andava oltre le difficoltà

. Ho lavorato sulla capacità di adattamento per raggiungere la mission. Perché in realtà si poteva fare”.

Velasco a Falconara ha concluso: “Parola d’ordine DETERMINAZIONE”. Da un punto di vista psicologico, il successo non va visto solamente come una vittoria nella gara (anche se in primis l’obiettivo è vincere una partita). Occorre comprendere che nella seduta settimanale è fondamentale trovare una gratificazione da raggiungere “cercando di superare se stessi e dunque i propri limiti”, il leit-motiv di vita e di sport di Julio Velasco.

Aggiornato al 29/10/2022 9:58

Gli ultimi aggiunti

Milan, incontro Jorge Mendes-Ratcliffe: si è parlato di Leao

Milan, andiamo qui di seguito a scrivere di un incontro tra il famoso procuratore e…

1 ora fa

Sampdoria, Pirlo pensa già al Lecco | In due tornano a lavorare in gruppo

Sampdoria, gli uomini di Andrea Pirlo sono tornati in campo per preparare la terzultima giornata…

2 ore fa

Reggiana, a Palermo il colpo di coda per la salvezza | Di fronte un derby da vincere per l’orgoglio

Reggiana, il successo di Palermo ha riscattato il poker subito dal Cosenza. Alessandro Nesta rinsalda…

2 ore fa

Bari, dal sogno serie A all’incubo retrocessione: adesso il baratro e’ vicino

Bari, i galletti escono nuovamente sconfitti sul campo e vedono vicini i fantasmi della retrocessione.…

3 ore fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Fiorentina - Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre…

11 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta…

12 ore fa