Categorie: Notizie

Jannik Sinner prossimo n.1 del ranking mondiale

Nato a San Candido il 16 agosto 2001, alto 1,88 cm per 76 Kg, Jannik Sinner numero 11 del ranking ATP dal 25 ottobre 2021, l’altoatesino è per il nostro Paese una vera promessa in ambito sportivo essendo il più giovane tennista italiano ad aver vinto un torneo del circuito maggiore nell’era Open.

Sinner a quattro anni indossa i primi sci ottenendo poi ottimi risultati a livello nazionale e solo a 8 anni inizia a cimentarsi nel tennis allenandosi in provincia di Bolzano.

A 13 anni opta definitivamente per il tennis e nell’estate del 2014 si trasferisce a Bordighera nel più antico tennis club d’Italia (Bordighera Lawn Tennis Club 1878).

Fa il suo debutto nel circuito professionistico il 12 settembre del 2015, all’età di 14 anni e il 12 febbraio 2018 entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione nº 1592. Il 2021, fino ad ora, rappresenta l’anno perfetto per Sinner ha conquistato già 4 titoli ATP rispettivamente a Washington, Melbourne, Sofia e Anversa un record incredibile per un ventenne che lo porta a soli 118 punti dalla Top Ten mondiale.

Indice

Sinner continua la rincorsa alle Finals di Torino

importantissimi i punti appena acquisiti da Sinner nell’ultimo torneo ATP di Anversa, si fanno concrete ora le possibilità del nostro tennista di rientrare nei magnifici 8 per le Nitto ATP finals di novembre che si svolgeranno in Italia a Torino al Palasport olimpico.

Li ad aspettarlo, eventualmente, ci sarà il romano Berrettini alle sue seconde Finals, dopo la partecipazione a quelle del 2019 svolte a Londra.

Ora Sinner a sole 48 ore dalla finale di Anversa sarà di nuovo in campo per il torneo di Vienna, penultimo in programma, per staccare un biglietto per Torino deve recuperare 110 punti al polacco Hurkcacz, poi ci sarà Parigi Bercy per lo sprint finale.

Intanto il c.t. azzurro Filippo Volandri ha convocato Sinner per la prima volta in vista delle Finals di Coppa Davis.

I Big italiani del tennis concordano sul destino di Sinner

Così Nicola Petrangeli egli altri big azzurri sul nostro giovane tennista in alcune dichiarazioni rilasciate alla Adnkronos: “Non ci sono dubbi che Jannik Sinner sia un grande giocatore, le premesse ci sono tutte.

A inizio anno per lui avevo pronosticato un posto tra i primi 10, ci stiamo arrivando.

Jannik tira delle bombarde incredibili quando gioca, l’unica cosa è che spero non sprechi troppe energie, ci sono volte che non c’è bisogno di avere tutta questa foga”. E sulla tenuta a livello mentale di Sinner conclude. “E’ un ragazzo giovane ma già molto quadrato e metodico nel modo di allenarsi, tutto dipende da lui”.

Potremmo ritrovarci con un Djokovic in casa? “Magari, ma andiamoci piano: Nole è il migliore. Però qui ci sono le basi e Jannik è un predestinato: insiste sul lavoro, e gli piace, lo fa seriamente, non fa mai un passo indietro, è una spugna e vuole arrivare il più in alto possibile. Serio, posato, sta bene in campo e sotto i riflettori, non si esalta né si abbatte.

Lui la prende la sconfitta anche per il verso giusto e ne trae insegnamento senza brontolare. Quindi adesso mettiamoci seduti e comodi ad aspettare, ci darà grandi soddisfazioni”, aggiunge Paolo Bertolucci.

“L’ho detto tante volte, Jannik Sinner è un predestinato e conferma anche oggi di esserlo, dopo Anversa.

E’ candidato per diventare forse anche numero 1 del mondo”, dice Corrado Barazzutti.

L’altoatesino “è giovane, è in grande miglioramento, ad Anversa abbiamo visto un servizio molto più solido e consistente.

L’ho trovato impressionante come gioco, attenzione e consistenza”.

 

Condividi
Pubblicato da
Filippo Maria Laguzzi
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Frosinone, tre punti importanti: la strada per la salvezza è ancora lunga

Il Frosinone coglie tre punti importantissimi nell'anticipo del 34esimo turno: 3-0 alla Salernitana. Tre punti…

4 minuti fa

Inter, Inzaghi verso un super rinnovo | I dettagli

Dopo la festa scudetto l'Inter inizia a preparare la prossima stagione a partire dai rinnovi.…

14 minuti fa

Cremonese, le speranze si spengono: i playoff ora sono (quasi) matematici

Cremonese, in quel di Venezia si spengono le residue speranze di poter agguantare il secondo…

24 minuti fa

Monza: i convocati di Palladino per il match contro il Lecce

Monza: la lista dei convocati di Raffaele Palladino per la trasferta di Lecce, in programma…

34 minuti fa

Torino, Juric: “Fiducia in Ricci. Rush finale? Troveremo le più forti d’Italia”

 Il tecnico Ivan Juric presenterà, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il lunch-match…

36 minuti fa

Juventus, un big match per sognare

La Juventus ha conquistato la finale di Coppa Italia ma ora deve invertire la rotta…

44 minuti fa