Categorie: Notizie

Italia: l’azzurro il colore dell’ipocrisia

Nell’ultima sfida di Nations League l’Italia di Roberto Mancini è uscita sconfitta sotto i colpi della Spagna e i fischi di San Siro

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE QUESTO ARTICOLO>>>Svincolato ex Torino, vicino alla Premier

L’ipocrisia del tifoso-mister

Quello che un normale tifoso azzurro ha visto in tv guardando la nazionale giocare contro le furie rosse è stata una debacle da ogni punto di vista. Quasi inaspettato, dati i 37 risultati utili consecutivi dei ragazzi di mister Mancini e le numerose assenze della Spagna.

Prendiamo per assurdo che tutti gli spettatori di San Siro presenti ad Italia-Spagna siano allenatori di calcio professionisti o giornalisti a tempo pieno.

A questo punto tutti i fischi a Donnarumma per il suo carattere da “paperone” e al gioco sottotono degli azzurri sarebbero più che giustificati.

La cosa giusta da fare sarebbe, allora, mandare a casa Donnarumma e non convocarlo più in Nazionale così da svalutare un grande patrimonio italiano.

La formazione sarebbe totalmente rivoluzionata perché una scarpa d’oro come Ciro Immobile segna poco per essere il centravanti della Nazionale italiana.

La realtà

Ora usciamo, però, da questa realtà immaginaria e vediamo le cose come stanno

Gianluigi Donnarumma, 22 anni originario di Castellammare di Stabia, miglior giocatore di Euro 2020 e decisivo nella finale contro l’Inghilterra.

Un portiere, un ragazzo in tenera età che, nonostante abbia raggiunto già traguardi importanti, ha molto da dimostrare e per farlo ha bisogno di crescere e di essere sostenuto.

Le sue scelte legate alla sua carriera non possono, anzi non devono, essere motivo di contestazione quando veste la maglia azzurra per cui tutti noi tifiamo

.

Se per qualcuno poteva fare di più contro la Spagna allora si ricordasse di non fischiarlo più.

Quello che gli “pseudo” esperti del gioco del calcio e insegnati di vita presenti a San Siro non hanno saputo vedere sono i reali motivi della disfatta della nostra nazionale.

L’Italia ha approcciato male alla partita, quasi adagiata sugli allori dopo il trionfo europeo di questa estate.

Poca concentrazione, poca gamba, poco agonismo, poco tutto. L’espulsione di Bonucci è stata un’ingenuità imperdonabile per un giocatore di quel livello ed esperienza.

A completare l’opera sono alcune scelte discutibili di mister Mancini, che lascia in panchina un super ed eterno Chiellini in una partita di spessore.

Barella non era al top e si è visto; non ha dato mai una mano in fase difensiva ed è colpevole insieme a Di Lorenzo del primo gol spagnolo. Al suo posto è entrato Calabria che ha portato un vero cambio di marcia al nostro centrocampo.

Per concludere, abbiamo finalmente visto il tridente leggero che tutti sognavano, perché Ciro Immobile “non segna mai”. Risultato? Peggior prestazione offensiva dell’era Mancini. Berna falso nueve speriamo di non vederlo più e Insigne

ha molto da farsi perdonare.

L’Italia deve rialzare la testa con determinazione e Mancio sa che per i mondiali dovrà migliorare ancora qualcosa, ma quello che devono fare assolutamente i tifosi è rimanere nel proprio ruolo e sostenere la Nazionale con amore, passione e speranze.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Innocenzi

Gli ultimi aggiunti

Bundesliga, annunciato il Player of the Season: ecco chi è

La Bundesliga ha annunciato il vincitore del premio Giocatore della Stagione. Vista l'incredibile annata non…

6 minuti fa

Chiesa e il saluto ad Allegri: “Tre anni insieme, grazie mister!”

L'attaccante della Juventus Federico Chiesa ha salutato l'ormai ex tecnico bianconero Massimiliano Allegri con un…

25 minuti fa

Atalanta, Gasperini: “De Roon meritava la finale. Ringrazio i tifosi per lo sforzo, noi siamo pronti. Lasciare? Meglio quando si vince…”

Gianpiero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Bayer Leverkusen. L'allenatore si è…

32 minuti fa

Inghilterra, la lista dei pre-convocati per gli Europei

Poco fa è stata annunciata la lista dei 33 pre-convocati dell'Inghilterra per gli Europei 2024…

46 minuti fa

Xabi Alonso: “Con l’Atalanta partita molto intensa. Sull’imbattibilità…”

Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di UEFA.com.…

1 ora fa

Real Madrid: l’annuncio ufficiale di Kroos

Dopo dieci anni ad altissimo livello con la maglia del Real Madrid, Toni Kroos, in…

1 ora fa