Categorie: Notizie

Italia 6 (su 6) quasi agli Europei!

La Nazionale di Roberto Mancini vince anche a Tampere in Finlandia per 2-1 ed ormai è veramente ad un passo dalla matematica qualificazione all’Europeo itinerante 2020. Ricordiamo che passano le prime due di ogni girone e la terza nel girone azzurro è l’Armenia, sconfitta giovedì scorso a domicilio 3-1, è a 9 punti: mancano 4 partite, il 12 ottobre all’Olimpico contro la deludentissima Grecia può arrivare il pass ufficiale.

Una doppia sfida quella con Armenia e Finlandia che nascondeva le giuste insidie per gli azzurri, in entrambe le gare i ragazzi guidati da capitan Bonucci hanno faticato ma alla fine la vittoria è stata portata a casa, regalando un percorso netto finora a Mancini: 6 vittorie su 6 nelle qualificazioni. Un inizio gara quello a Tampere non facile, i finlandesi la mettono sulla corsa e gli azzurri faticano a creare gioco. Emerson Palmeri all’ottavo minuto deve uscire e fa posto a Florenzi (voto 6), con una difesa inizialmente schierata a quattro con Izzo (5,5), Bonucci (6) e Acerbi (6,5) che lungo la gara diventa maggiormente a tre. In difesa quello che soffre di più è il granata, obbligato a giocare più largo e a contapporsi maggiormente alle sfuriate sulla fascia dell’avversario. Donnarumma (6)

tutto sommato non viene impegnato ed è chiamato a giocare soprattutto con i piedi. Dopo il 20′ i ragazzi di Mancini trascinati da un ottimo Sensi (6,5) creano diverse occasioni: Florenzi, Immobile (6,5) e Pellegrini (5,5) vanno più volte vicini al gol senza trovarlo. Barella (5,5) cerca di supportare l’azione ma non è lucidissimo. Solo ad inizio secondo tempo, al 59′ su bella azione di Chiesa (6,5), su un bel cross teso del viola, Immobile si sblocca e trova la rete in azzurro dopo due anni. Al 72′ però dopo che l’Italia si è rintanata Pukki su rigore, causato da una delle rarissime ingenuità di Sensi, trova il pareggio per i nordici. Nel finale entra benissimo Belotti (6,5)
e Bernardeschi (6) nel tentativo di ritornare in vantaggio. Al 79′ c’è un rigore che Jorginho (5,5) realizzerà per l’Italia, un rigore dubbio, ma che regala tre punti meritatissimi agli azzurri.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo…

17 minuti fa

PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery

Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato…

37 minuti fa

Roma, Abraham: Un anno fa l’ultimo gol. E il futuro?

Tammy Abraham vuole ritrovare il gol con la Roma e cercare una conferma per il…

57 minuti fa

Vis Pesaro-Juventus Next Gen: curiosità e statistiche

La Juventus Next Gen va visita alla Vis Pesaro terzultima in classifica. Il match, valido…

1 ora fa

Napoli: i convocati per il match contro la Roma

Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della…

2 ore fa

Bologna – Udinese, le formazioni ufficiali

Bologna-Udinese, crocevia tra diversi destini per felsinei e friulani. Dal Dall'Ara, le scelte ufficiali dei…

2 ore fa