Categorie: Notizie

Irlanda del Nord-Italia: probabili formazioni e dove vederla

La sfida di Belfast che si giocherà lunedì sera è fondamentale per la qualificazione diretta al Mondiale di Qatar 2022. Si tratta di uno “spareggio a distanza” con la Svizzera, impegnata in casa contro la non irresistibile Bulgaria.

Ultima chiamata per gli uomini di Mancini, l’imperativo è vincere magari segando tanti goal per essere certi della qualificazione senza troppi patemi. Dopo il secondo pareggio di fila contro gli elvetici e l’ennesimo rigore sbagliato da Jorginho, il terzo consecutivo e il secondo contro Sommer che glie ne aveva già parato uno nello 0-0 di Basilea, l’Italia non è più padrona del suo destino. Vincere, infatti, potrebbe non bastare se si dovesse arrivare a pari punti con la stessa differenza reti perché, in tal caso, passerebbe per prima la Svizzera per aver segnato un goal in trasferta contro gli azzurri, visto l’1-1 di venerdì sera. Bisognerà quindi segnare tanto e sperare che gli elvetici non facciano altrettanto contro i bulgari.

Indice

Qui Irlanda del Nord

La squadra di Baraclough è ormai fuori dai giochi ed è reduce da una vittoria di misura (1-0) sulla modesta Lituania. I nordirlandesi sono terzi, come i bulgari ma avanti per la migliore differenza reti, con 8 punti e non hanno ormai più nulla da chiedere a queste qualificazioni. Arrivano alla sfida con l’Italia, che all’andata si impose 2-0, senza troppe pretese se non quella, naturalmente, di fare una buona figura giocando in casa. Il modulo schierato sarà probabilmente un 3-5-2 McNair, J. Evans e Cathcart davanti a Peacock-Farrell. A centrocampo Dallas, McCann, Davis, Saville e Ferguson agiranno alle spalle delle due punte Mageniss e Washington. Non cambia nulla, quindi, rispetto alla partita vinta contro la Lituania. Riusciranno i nordirlandesi a mettere in difficoltà l’Italia? Ovviamente ci auguriamo di no.

Qui Italia

during the Barclays Premier League match between Manchester City and Queens Park Rangers at the Etihad Stadium on May 13, 2012 in Manchester, England.

Gli azzurri arrivano a questa sfida con davanti lo spettro degli spareggi che nel 2017 ci spedirono a casa perdendo contro la Svezia

. Sulla carta, la partita degli azzurri è agevole anche se meno rispetto alla gara che vedrà impegnati gli elvetici, che giocheranno in casa contro una Bulgaria senza pretese. Per Mancini e i suoi la vittoria, magari larga, e, possibilmente, senza subire, è l’unica soluzione. L’allenatore di Jesi opterà probabilmente per un 4-3-3 con Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi ed Ermeson Palmieri davanti a Donnarumma, che speriamo si possa riscattare tra i pali. A centrocampo Barella, Jorginho e Tonali giocheranno a supporto di Berardi, Insigne e Chiesa. La formazione cambia dunque di due elementi rispetto al deludente pareggio contro la Svizzera, assenti stavolta Locatelli e Belotti. Forza ragazzi, vincere per sperare e, ce lo auguriamo da grandi tifosi, per festeggiare il ritorno tra le migliori compagini al mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE — Calciomercato Roma, conferme per Grillitsch

Probabili formazioni

IRLANDA DEL NORD (3-5-2) – Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Magennis, Washington. Allenatore: Baraclough.

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. Allenatore: Mancini.

I precedenti

Sono nove i precedenti tra Irlanda del Nord e Italia, sei vittorie per gli azzurri, due pareggi e una pesantissima affermazioni dei nordirlandesi che, nel 1958, vincendo 2-1 esclusero l’Italia dai Mondiali di Svezia

. Insomma, l’Italia si è complicata la vita e, dopo sessantatré anni, ancora una volta la sfida di Belfast è un dentro o fuori, vincere ancora per non passare dall’inferno dei playoff. Forza Italia, facci sognare!

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in esclusiva dalla Rai, su Rai1 e in streaming su Raiplay.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Estero, Michael Olise, esterno d'attacco francese classe 01', in questa stagione con la maglia del…

2 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Il centrocampista dell'Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue…

2 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si…

3 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a 'La Gazzetta dello Sport'…

3 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell'obbiettivo salvezza della squadra ciociara e…

3 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e…

4 ore fa