Europa League
Il Milan non si ferma più: Celtic schiantato 1-3
Prosegue inarrestabile la marcia del Milan di Stefano Pioli. Nella prima assoluta in Europa League, i rossoneri sbancano Glasgow con una prova autoritaria e collezionano il ventunesimo risultato utile consecutivo. Tre a uno il risultato finale, con Diaz e Kessiè sugli scudi. Il viatico migliore per preparare il prossimo appuntamento con la Roma e ad andare in testa anche al proprio girone. Un inizio da sogno.
Il primo tempo
Pioli presenta un Milan abbastanza rimaneggiato. Sono cinque i cambi rispetto al derby. Dalot per Calabria, Tonali per Bennacer e poi tridente inedito Castillejo-Krunic-Diaz alle spalle dell’inamovibile Ibra. Per il resto, squadra confermata. Nel Celtic pesa invece l’assenza di Edouard e soprattutto l’assenza dei tifosi. Si gioca infatti in uno stadio vuoto causa Covid. Lennon si affida alla coppia Ajeti-Griffiths davanti e a Ntcham (ex Genoa) a centrocampo. In fascia agisce l’ex di turno Laxalt, con Frimpong sulla corsia opposta. Dietro, davanti a Barkas, Ajer guida la classifica difesa a tre scozzese. Nei primi dieci minuti le squadre si studiano senza battere colpi. Alla prima vera occasione però il Milan passa. Castillejo pennella un fantastico cross per la testa di Krunic che insacca di testa con un morbido tocco. Primo goal con la maglia del Milan per l’ex Empoli e rossoneri che possono già gestire l’incontro. La pochezza tecnica degli avversari permette agli ospiti di tenere i ritmi bassi e di affidarsi alla classe di Ibra. Lo svedese viene spesso dietro a cucire il gioco per poi lanciare Theo a rimorchio o duettare con Diaz. E proprio sul finire del primo tempo, dopo mezz’ora di nulla, il Milan raddoppia. Ibrahimovic lancia in profondità Hernandez; perfetto il tocco per Diaz che manda al bar due avversari e fa secco Barkas con un destro all’angolino. Il Milan va dunque negli spogliatoi col risultato in ghiaccio.
Il secondo tempo
La ripresa parte senza cambi. Il Milan ha però la colpa di uscire mentalmente dal match e comincia a sbagliare molto tecnicamente. Emblema di questo atteggiamento è Tonali (insufficiente stasera) che sbaglia molti appoggi semplici. Pioli sprona i suoi e cerca di rivitalizzarli con dei cambi. Leao per Ibra e Bennacer per Kessiè sono le prime mosse dell’ex Parma. Il Milan però non si scuote e questo da fiducia al Celtic che esce alla distanza. Elyounoussi è il più pericoloso, seguito da un vivace Laxalt. Kjaer è fenomenale in marcatura e sventa parecchi traversoni pericolosi. Gli sforzi degli scozzesi vengono però premiati ad un quarto d’ora dalla fine. Su azione d’angolo è lo stesso Elyounoussi a battere sul tempo Tonali e insaccare di testa. E’ la rete che accende il finale di gara. Tuttavia il Milan non corre particolari rischi e nell’ultima occasione del match, in contropiede, la coppia Saelemaekers-Hauge (entrati da poco) confeziona la rete del tre a uno. E’ il norvegese a ricevere l’assist del belga e a battere Barkas con un tocco di punta. Finisce qui. Il Milan continua la marcia e si prepara ad affrontare la Roma nel posticipo di lunedì. Ibra e compagni non hanno la minima intenzione di fermarsi.
Europa League
Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo.
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, Italiano: “Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola”
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.
“La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale, soprattutto dopo essere passata in svantaggio. È stata una delle partite più belle da quando sono a Bologna per personalità e maturità. I ragazzi, nonostante l’emergenza, hanno fatto una partita di altissimo livello, li ringrazio. Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola. Felice per la classifica che adesso diventa davvero bella”.
“Dagli esterni è giusto pretendere qualcosa in più in termini di gol e concretezza, non può farlo solo Orsolini. Abbiamo le qualità per farlo anche con gli altri, oggi Berna ha disputato una grande partita, ha inciso e di questo ne sono felice”. E conclude: “In alcuni momenti della stagione possono accadere le disattenzioni che paghi caro, in questo momento subiamo gol al minimo errore, anche se potevamo essere più attenti”.
Europa League
Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”
Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il Celtic in Europa League. Ecco le parole dell’allenatore.

Neil El Aynaoui e Evan Ndicka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, le parole di Gian Piero Gasperini
Prestazione convincente, è sembrata una Roma che ha riacceso il motore. Ferguson?
“Non è vero che non cambiano nulla, speriamo ci siano conferme nelle prossime partite: il percorso è stato tortuoso, ma oggi ha convinto come spesso ha fatto meno. Può essere un giocatore efficace. Sulla fatica, come me la spiega? Ora non siamo più stanchi? Come in tutte le cose ci sono momenti in cui si recupera di meno, ma poi siamo di nuovo pronti. Non esiste il termometro sul recupero: dipende anche dall’umore, dalla testa, dalla motivazione e non è facile averla. Questo è il bello della Serie A”.
Oggi ha messo Bailey, Dybala e Pellegrini.
“Sì, non era capitato spesso: chiaro è che quando mancano così giocatori in un reparto si soffre. La produzione offensiva è stata di livello, anche per come abbiamo gestito il pallone da dietro. Sui tiri in porta, si può ambire a fare meglio”.
Le parole su Ferguson
“Ha fatto in partita quello che sta facendo ogni tanto in allenamento. È un ragazzo giovane e bisogna avere pazienza. Il secondo gol è stato bellissimo. È importante la prestazione ed è importante che giochi con questo spirito, mettendo in mostra le sue qualità”.
Sul mercato
“Bisogna avere pazienza, questi ragazzi giovani magari svoltano, forse sarebbe meglio così invece di ricorrere al mercato. Del mercato di gennaio se ne parlerà in avanti, ora ci sono parecchie partite importanti da giocare”.
El Ayanoui
“Coppa D’Africa? Sapremo domani, sia per lui che per Ndicka. Vorremmo averli per il match con il Como e comunque avremo altre partite senza due pezzi che, abbiamo visto anche questa sera, molto importanti. Sono contento per Pisilli a centrocampo, è cresciuto e ha fatto bene, sono contento per lui”.
Sul match
“Non è mai facile vincere in trasferta, su questi campi bellissimi, campi storici. Le scelte di formazione ci stavano tutte. Pisilli, Ferguson e gli altri cambi hanno fatto una buona prestazione. Danno possibilità di allargare la rosa. È un momento in cui abbiamo bisogno di fare della valutazioni importanti e dobbiamo farle nelle partite che contano. Giocare qui non è facile, loro arrivavano da una serie di vittorie. In Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa è un altro tipo di calcio”.
Europa League
Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos
La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai felsinei.
La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù di Italiano, aumentano le chance di passare il turno.

Celta Vigo-Bologna 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù, vittoria meritata per la squadra di Italiano
Il match della 6° giornata dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, colpo in trasferta dei rossoblù di Vincenzo Italiano che vincono in rimonta grazie ad una doppietta di Bernardeschi. Ora la qualificazione si fa più vicina, con questi tre punti che valgono oro colato.
La prima azione pericolosa è quella del Bologna con Bernardeschi con un potente sinistro impegna Radu. I felsinei si fanno insistenti prima con Miranda e poi con Holm, ma Radu è attento. Ma al 17′ minuto è il Celta Vigo ad andare in vantaggio: cross in area rossoblù dove Zaragoza mette dentro, 1 a 0 per i spagnoli. Il Bologna prova prima con Rowe e poi con Castro, ma Radu neutralizza. Poi si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.
Il secondo tempo inizia con al 59′ minuto un gol annullato a Pobega per via di una posizione irregolare di Bernardeschi. Ma il pareggio è solo rimandato dove al 66′ minuto l’ex Toronto mette dentro per il pari. 8 minuti dopo il gol vittoria, firmato sempre Bernardeschi: Cambiaghi recupera un pallone che serve proprio a Bernardeschi che batte Radu, 2 a 1 rimonta servita.
Poi solo un occasione per Rueda nei minuti di recupero e fischio finale, 2 a 1 per il Bologna. Migliore in campo Bernardeschi, prova davvero come ai vecchi tempi per l’ex Toronto, che grazie alle sue reti permette al Bologna di avvicinarsi alla meta qualificazione, come lo dimostra la prova di stasera.
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A3 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A7 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
