I nostri Social

Esteri

Il Chelsea è sul tetto del mondo! Lukaku e Havertz regalano ad Abramovich il Mondiale per Club

Pubblicato

il

chelsea

Il Chelsea è sul tetto del mondo, Lukaku e Havertz regalano ad Abramovich il mondiale per club

L’unico titolo che mancava a Roman Abramovich , patron del Chelsea, arriva ai supplementari.

Il match non è stato una passeggiata, come ci si aspettava, contro il Palmeiras sono serviti 120 minuti di gioco, e tre corposi recuperi provocati dagli interventi del Var dell’arbitro australiano Beath, soprattutto la seconda revisione per un  tocco di mano del disastroso Luan su un tiro in mischia di Azpilicueta al 9’ del secondo supplementare. Calcio di rigore per il Chelsea.

Sul dischetto è andato Kai Havertz. Il tedesco autore di una partita da 6 in pagella ha realizzato il rigore decisivo, spiazzando il portiere. Havertz aveva già deciso la finale di Champions contro il Manchester City. Palla da una parte e portiere dall’altra e Mondiale per club che resta in Europa per la nona edizione consecutiva.

 

Il Palmeiras si è piazzato in difesa dal primo minuto di gioco lasciando alla squadra inglese il pallino del gioco.  Per scardinare il catenaccio dei  brasiliani Tuchel ha pensato a una squadra più dinamica con  Kante e Kovacic per movimentare la mediana e due trequartisti, Mount e Havertz, alle spalle di Lukaku.

La partita i sblocca  con un cross di Hudson-Odoi e colpo di testa di Big Rom. Il più sembrava fatto, complice il gioco sterile del  Palmeiras, che a tratti giocava  con il 6-3-1. Ad un tratto l’imprevedibile, con un tocco di mano di Thiago Silva in stacco aereo con Gustavo Gomez in area di rigore. Breve revisione al var di Beath e rigore, trasformato da Veiga. E il Chelsea, già non brillante mentalmente e fisicamente,  non è  rientrato subito in partita, e solo ai supplementari dopo una  mischia e una revisione video al Var, si è arrivati alla vittoria. Chelsea campione del mondo, tutto sommato meritatamente.

È il capitano Cesar Azpilicueta, ad  alzare il trofeo, in questo finale combattutissimo, ed aperto ad ogni esito, conclusosi solo durante i supplementari con il ko del Palmeiras su calcio di rigore.

Il magnate russo ha completato la sua collezione  di trofei. Il suo percorso da presidente del club inglese inizia  nell’estate  del 2003 con un campionato vinto cinquant’anni prima, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea. Con il suo arrivo,  l’imprenditore miliardario ha vinto tutto ciò che si poteva vincere con il suo club.

Operazione difficile, considerando il pregresso della squadra, ai più sembrava impossibile, ma ci è riuscito, grazie agli investimenti a colpi di milioni per accaparrarsi giocatori e allenatori. L’unica coppa che mancava all’appello, persa nel 2012 contro il Corinthians.

Ieri finalmente ha messo le mani sulla Coppa del mondo per club, a distanza di 10 anni, e ad alzare la coppa è stato il capitano Cesar Azpilicueta, l’unico superstite del Chelsea del 2012. Nonostante il patron Abramovich segua ormai raramente il club dal vivo, stavolta proprio non poteva mancare, facendosi immortalare con il trofeo, che aspettava da 10 anni.

Unica nota negativa, il mancato ingresso in campo per scelta tecnica dell’italiano Jorginho. Tuchel non gli ha regalato la soddisfazione di giocarsi una rivalsa  contro la squadra che in gioventù lo bocciò, costringendolo ad un percorso diverso per raggiungere il  successo.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci sul nostro Calciostyle.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Mondiale club Fifa, no alla maglia ecologista del Palmeiras

Esteri

Manchester United, un sostituto per Varane

Pubblicato

il

Manchester United, un sostituto per Varane

Il Manchester United deve correre ai ripari ora che è stato ufficializzato l’addio di Raphael Varane: ecco chi potrebbe sostituirlo.

Il Manchester United ha trovato qualcuno che possa sostituire il partente Raphael Varane.

Si tratta di Jarrad Branthwaite, difensore centrale inglese classe 02′, in questa stagione con la maglia dell’Everton ha collezionato 40 presenze con 3 gol.

Cresciuto nel settore giovanile della squadra di Liverpool, dalla stagione 2020-2021 gioca in pianta stabile in prima squadra diventando un calciatore importante per la squadra allenata da mister Dyche.

In questa stagione il centrale inglese ha conquistato il ruolo di titolare nella difesa a quattro della squadra e grazie alle sue ottime prestazioni ha attratto l’interesse di alcuni top club inglesi.

Manchester United, ecco il sostituto di Varane

Manchester United, ecco il sostituto di Varane

Secondo il Daily Mail, la dirigenza dei Red Devils sta valutando diversi nomi per rinforzare il reparto difensivo per la prossima stagione e Branthwaite sarebbe in cima alla lista.

La società ha deciso di investire per il centrale difensivo 55 milioni di euro, cifra ritenuta ancora bassa dall’Everton che ne chiede 80 per lasciarlo partire nella prossima finestra di mercato.

Continua a leggere

Ligue 1

Paris Saint Germain, il regista top: Vitinha

Pubblicato

il

vitinha

Il Paris Saint Germain ha trovato il suo metronomo

Arrivato due anni fa alla corte parigina, Vitinha ha preso per mano il centrocampo del PSG grazie ai dettami tattici del nuovo tecnico Luis Enrique. In campionato ha collezionato 27 presenze segnando 7 gol e dispensando 4 assist. Il cammino europeo non si è fatto attendere con 2 gol ed 1 assist in 12 apparizioni. Il portoghese ha visto crescere nuovamente il proprio valore economico dopo una stagione esaltante che gli ha fatto vincere la Ligue 1 da protagonista. Il palmares è di tutto rispetto a soli 24 anni: 2 campionati francesi, 2 supercoppe francesi, 2 campionati portoghesi, 2 coppe nazionali portoghesi e la Youth League vinta con il Porto.

Continua a leggere

Premier League

Premier League al Bivio: Abolizione del VAR in Discussione

Pubblicato

il

Calvarese

La Premier League si prepara a un momento decisivo e che potrebbe segnare una svolta storica nel calcio inglese. Il prossimo mese i club della massima serie inglese voteranno se abolire o meno l’uso del VAR.

Indice

Var, La Proposta del Wolverhampton

Il Wolverhampton, attraverso un comunicato ufficiale, ha sottolineato l’importanza di un dibattito critico sull’utilizzo del VAR. La squadra, attualmente guidata da Gary O’Neil, ritiene che il prezzo pagato per un lieve miglioramento nell’accuratezza delle decisioni arbitrali sia troppo alto rispetto allo spirito del gioco. “È ora di smettere di utilizzare il VAR dalla prossima stagione,” ha dichiarato il club.

La proposta, che sarà discussa il 6 giugno durante l’assemblea degli azionisti della Premier League, necessità di una maggioranza di 14 club su 20 per essere approvata.

Var

Le Opinioni Contrapposte

La Premier League, intesa come organizzazione, ha espresso il suo supporto continuo per il VAR. Tra gli allenatori, invece, la spaccatura è evidente. Mikel Arteta (Arsenal), Unai Emery (Aston Villa), e Mauricio Pochettino (Chelsea), la vedono come un mezzo per aumentare l’equità nelle decisioni arbitrali. Invece, Thomas Frank (Brentford) e Ange Postecoglou (Tottenham) hanno espresso la loro frustrazione, sottolineando come abbia spesso creato più controversie di quante ne abbia risolte.

Il Sentimento dei Tifosi sul Var

La promessa iniziale che il VAR avrebbe eliminato le controversie arbitrali non si è realizzata. Al contrario, le continue interruzioni per le revisioni video e la mancanza di trasparenza su ciò che viene rivisto hanno alienato una parte significativa del pubblico. Molti tifosi esprimono la loro disapprovazione con fischi ogni volta che sul tabellone appare la scritta “revisione VAR in corso”. La percezione diffusa è che le decisioni vengano prese in “stanzette remote”, lontane dall’azione del campo. Secondo molti ciò avrebbe tolto la spontaneità e gioia all’esperienza del gol.

Una Decisione Storica all’Orizzonte

Questo nonostante i dati mostrino un miglioramento nell’accuratezza delle decisioni arbitrali (96% di correttezza contro l’82% pre-VAR). Il prossimo voto potrebbe portare a una delle decisioni più significative nella storia recente del calcio inglese. Qualora la proposta passasse, la Premier League diverrebbe il primo tra i maggiori campionati europei a fare marcia indietro sull’uso della tecnologia. L’esito di questa votazione potrebbe avere ripercussioni non solo nel Regno Unito, ma anche su scala globale. Ciò influenzerebbe il dibattito sull’uso della tecnologia nel calcio in tutto il mondo.

Con l’assemblea degli azionisti fissata per il prossimo mese, tutti gli occhi saranno puntati sulla decisione dei club. La possibilità di un futuro senza VAR in Premier League non è più solo un’ipotesi remota, ma una concreta realtà in discussione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato5 minuti fa

Cagliari, Nandez: “Tre anni fa era tutto fatto con un club italiano”

Visualizzazioni: 5 Nandez ha rilasciato un intervista a De Charla, parlando della sua carriera e svelando anche una trattativa di...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Calciomercato26 minuti fa

Boniek: “Per il Napoli sarà difficile rimpiazzare Zielinski”

Visualizzazioni: 201 Il presidente della Federcalcio polacca Boniek ha rilasciato alcune dichiarazioni. In particolare si è soffermato sulla situazione di...

allegri allegri
Coppa Italia40 minuti fa

Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del dopo gara

Visualizzazioni: 244 È stato riportato che dopo la finale di Coppa Italia vinta contro l’Atalanta, il tecnico della Juventus Massimiliano...

Supercoppa italiana Supercoppa italiana
Competizioni45 minuti fa

Supercoppa italiana, ecco quali saranno le partite

Visualizzazioni: 446 Svelate le partite della Supercoppa italiana che si svolgerà in Arabia nel gennaio del 2025 e metterà di...

Siviglia, Sergio Ramos Siviglia, Sergio Ramos
Calciomercato1 ora fa

Siviglia, sirene americane per Sergio Ramos

Visualizzazioni: 158 Siviglia, le trattative per lui sarebbero già iniziate e si troverebbero in fase avanzata: alludiamo al difensore Sergio...

Sarri Sarri
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta, Gasperini: ” L’infortunio di De Roon è una situazione negativa, Kolasinac non è pronto”

Visualizzazioni: 20 Il mister dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha espresso il suo pensiero dopo il match perso in finale di Coppa...

Roma, Gianluca Mancini Roma, Gianluca Mancini
Serie A1 ora fa

Roma, quattro diffidati nell’ultima in casa

Visualizzazioni: 230 La Roma non può tirare la gamba indietro nonostante le diffide Nessuno squalificato dei giallorossi in vista dell’ultima...

Manchester United, un sostituto per Varane Manchester United, un sostituto per Varane
Esteri2 ore fa

Manchester United, un sostituto per Varane

Visualizzazioni: 276 Il Manchester United deve correre ai ripari ora che è stato ufficializzato l’addio di Raphael Varane: ecco chi...

Roma, auguri ad Edoardo Bove Roma, auguri ad Edoardo Bove
Serie A2 ore fa

Roma, 22 anni di Edoardo Bove: il punto su presente e futuro

Visualizzazioni: 211 Oggi 16 maggio il giovanissimo attaccante della Roma Edoardo Bove compie 22 anni: ecco qual è la sua...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A2 ore fa

Genoa, diversi infortunati contro la Roma

Visualizzazioni: 276 Il Genoa sarà ospitato dalla Roma di Daniele De Rossi con non poche difficoltà La partita è interessante,...

Le Squadre

le più cliccate