Notizie
Il calcio italiano si lega sempre più ai super ricchi

Il calcio ed il denaro continuano ad essere connessi. I club sono sempre più gettonati da uomini di potere che amano investire e guadagnarci ulteriormente.
L’Inter di Massimo Moratti (petroliere, interista e figlio di quel Angelo Moratti che ne era stato presidente) sembrava un modello superato. Quando lo stesso Moratti decise di lasciare il club, nonostante il legame anche sentimentale, si pensò che si fosse definitamente chiusa un’epoca e invece.
Molti club di calcio italiani hanno visto le proprie finanze risanate da magnati. Calcio e Finanza ne tratteggia le sagome e spiega che le due entità sono connesse vicendevolmente.
Si può dire che la Serie A del calcio italiano si sta nutrendo di una serie di introiti di denaro davvero importanti per un totale di circa 3,3 miliardi di euro negli ultimi anni (di cui circa 540 milioni di sponsorizzazioni e accordi commerciali).

IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il calcio italiano si nutre anche di tanta beneficenza
Molti club italiani di Serie A hanno fatto cassa con ua serie di donazioni più o meno cospicue ottenute da versamenti diretti o tramite investimenti terzi.
L’ammontare della cifra che ha interessato il settore è imponente e si parla di 3 miliardi di euro (entrati nel calcio nazionale). Si nota, anche, che una delle clausole che hanno determinato l’ingresso dei club in Serie A è proprio incrementare le proprie casse.
Tra gli esempi più imponenti abbiamo quello della Roma che ha ricevuto ben 700 milioni nella stagione 2024/25 dalla famiglia Friedkin. Fondi usati sia per sanare i debiti societari della squadra di calcio di Roma che per la gestione del club.
Poi va annoverata la Juventus, che ha ottenuto ben tre aumenti di capitale dal 2029 e Exor ha versato 255 milioni di euro nel 2022 e 128 milioni di euro più di recente.
A questo punto si insinua una squadra che probabilmente non si pensava beneficiare di tanto denaro: il Parma ha ottenuto circa 300 milioni con Krause ed ha superato persino il Milan (che ne ha ricevuti 129,5 milioni da Elliott nel 2020/21 e 55 milioni da RedBird nelle stagioni 2022/23 e 2023/24.
Notizie
Galeone: “La Juve dà un milione al mese a Vlahovic, che non sa stoppare un pallone, su Allegri…”

Giovanni Galeone non le manda a dire: il calcio moderno non lo convince e la Juventus, secondo lui, spende male i suoi soldi.
In un’intervista al Corriere della Sera, l’ex allenatore ha criticato il gioco attuale, definendolo noioso e privo di fantasia, con particolare attenzione alle difficoltà tecniche di alcuni giocatori pagati cifre astronomiche.
Critiche alla Juventus e a Vlahovic

DUSAN VLAHOVIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Uno dei passaggi più duri dell’intervista riguarda Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus:
“Danno un milione netto al mese a un giocatore che non sa stoppare un pallone. È forse l’unico slavo che ho visto in tutta la mia vita con questa difficoltà.”
Un’affermazione pesante, soprattutto considerando la tradizione calcistica degli attaccanti dell’area balcanica, noti per la loro tecnica sopraffina. Galeone, che si è sempre dichiarato un estimatore dei giocatori slavi, non risparmia quindi il bomber serbo.
Il declino del calcio italiano
L’ex tecnico critica il calcio moderno, lamentando la mancanza di spettacolo e di giocatori con talento puro:
“Le partite sono noiose, si fanno troppi passaggi all’indietro. I giovani non si divertono più: li riempiono di schemi e non sanno più palleggiare, dribblare o stoppare una palla.”
Secondo Galeone, in Italia si è persa la capacità di far crescere i giovani con un’identità calcistica precisa, al contrario della Spagna, che continua a sfornare talenti di livello mondiale.
Il rimpianto Napoli e l’incontro con Berlusconi
Galeone ha anche raccontato un aneddoto legato a Diego Armando Maradona, che lo avrebbe voluto sulla panchina del Napoli. Tuttavia, le trattative non si concretizzarono.
Un altro rimpianto è legato a Silvio Berlusconi, con cui parlò a lungo dopo la vittoria della Coppa dei Campioni del Milan nel 1990:
“Mi disse di chiamarlo per continuare a parlare di calcio. Non ho mai alzato il telefono, speravo lo facesse lui.”
Chi vincerà lo Scudetto?
Galeone individua l’Inter come principale candidata al titolo, mentre concede una speranza a Napoli e Atalanta, seppur con molte riserve. Per il Milan, invece, ha parole dure, criticando la decisione di affidarsi a Ibrahimovic come dirigente, dopo aver cacciato Maldini e Massara.
Allegri alla Roma?
Infine, l’ex tecnico ha parlato di Massimiliano Allegri, con cui ha avuto un rapporto altalenante. Dopo un periodo di freddezza, oggi lo sostiene e lo vedrebbe bene sulla panchina della Roma, considerandolo l’uomo giusto per risollevare i giallorossi.
Conclusione: Galeone boccia il calcio moderno, critica la gestione della Juventus e di Vlahovic, e rimpiange un’epoca in cui il talento e la fantasia erano al centro del gioco.
Notizie
Milan-Paratici, ore frenetiche: piccole distanze tra il DS e Furlani

Milan-Paratici, ancora distanze sebbene i passi avanti siano evidenti. Vedremo qui di seguito lo stato dell’arte di una trattativa che sembra essere arrivata all’epilogo.
Una lunga conversazione tra Fabio Paratici e Giorgio Furlani conclusasi con un nulla di fatto quella di ieri pomeriggio. Tuttavia le basi sono state poste, alcune minime distanze permangono e sono soprattutto imputabili allo stesso ex Juventus il quale pretende maggiori garanzie di libertà di manovra.
Sappiamo infatti che Furlani pretende di avere la supervisione su qualsiasi operazione di mercato verrà fatta in estate e questo “commissariamento” non piace del tutto a Paratici. Una situazione che non ha permesso in tempi brevi la tanto attesa fumata bianca, ma che pare essere in definizione.
Riteniamo che le prossime ore possano essere decisive in quanto ci sarà un ulteriore incontro, non sappiamo se a distanza o in presenza, tra i due. Le notizie che arrivano sono comunque positive e si pensa a una chiusura della trattativa imminente.
Notizie
Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera
Calcio in TV oggi, il programma del 26 marzo
01.00 Argentina-Brasile (Qualificazioni Mondiali) – ONEFOOTBALL
18.45 Lione-Bayern (Champions League femminile) – DAZN
21.00 Arsenal-Real Madrid (Champions League femminile) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Serie A3 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie1 giorno fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato2 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”
-
Serie A4 giorni fa
Bologna, Italiano: “Sono pronto a rinnovare: che bello far sognare questa città!” | Il rapporto con Firenze